Mara Maionchi
Mara Maionchi

Sapete chi è il marito di Mara Maionchi? Lui è un noto produttore discografico


Mara Maionchi è uno dei personaggi televisivi più amati del nostro Paese, grazie al suo carattere simpatico e la parlantina pronta. Mara è anche un'ottima discografica, e anche il marito lavora nel suo stesso campo.

Oltre ad essere uno dei giudici più noti di X Factor e un personaggio televisivo amatissimo dal pubblico a casa, Mara Maionchi lavora da tantissimi anni nel campo discografico, collaborando da tempo con il marito Alberto Salerno. L’uomo, al suo fianco dal 1976, è sicuramente più riservato e poche volte si è concesso alle telecamere, preferendo continuare a lavorare nel dietro le quinte. Un amore, il loro, da cui sono nate le figlie Camilla e Giulia, che li hanno resi nonni. Se tra i due quella più conosciuta è lei, nell’ambiente anche Salerno è molto stimato, e ha al suo attivo una carriera lunghissima, iniziata a partire dagli anni Sessanta, sulle orme del padre paroliere noto con il nome di Nisa, autore di pezzi storici come Tu vuò fa l’americano e Non ho l’età, cavallo di battaglia, quest’ultimo, di Gigliola Cinquetti. Oltre ad aver scritto alcuni dei pezzi più noti di artisti come Zucchero, Mango, Umberto Tozzi e Marcella Bella, assieme alla moglie ha scoperto e prodotto con la Nisa Srl i primi album di Tiziano Ferro.

Mara Maionchi, ecco chi è il marito Alberto Salerno, famoso discografico

Una carriera, quella di Salerno, iniziata quando era ancora minorenne, con il primo successo a 18 anni con Avevo un cuore di Mino Reitano. Tra l’altro, c’è lui dietro alla scrittura di pezzi come Io vagabondo, Donne, Terra Promessa e Per dire di no, entrati nell’immaginario collettivo. Alberto ha anche prodotto con la moglie due dischi di Alberto Fortis, entrambi di grande successo negli anni Settanta. Nel 1976 si sposa con Mara, di 8 anni più grande, con la quale fonda nel 1983 la Nisa, utilizzando lo pseudonimo del padre in suo onore, e con la quale produrrà tre degli album di Ferro.

Mara Maionchi e Alberto Salerno
Mara Maionchi e Alberto Salerno

Nel 2006, la coppia fonda una nuova etichetta chiamata Non ho l’età, dal titolo del pezzo della Cinquetti, volta a promuovere nuovi e giovani cantanti. Nove anni dopo, tuttavia, l’etichetta chiude i battenti, cedendo il suo intero catalogo alla casa editrici Curci. In questi ultimi anni, Salerno ha preferito concentrarsi sui nuovi talenti, cercando di aiutare i giovani a farsi largo nel settore, grazie a progetti come l’Officina di Musica e Parole e la Music on Stage.

Mara Maionchi
Mara Maionchi

In alcuni casi, benché non ami particolarmente le luci della ribalta, per amore di Mara è apparso a sua volta in televisione, durante alcune delle tante trasmissioni che hanno visto la moglie protagonista, come nel caso della sua partecipazione a Celebrity Masterchef, quando è apparso al suo fianco per aiutarla a terminare un piatto piuttosto complicato. Ciò che appare chiaro, anche se Mara lo chiama per cognome, è il grande amore che lega i due, inseparabili ormai da 47 anni.

La coppia ha scritto assieme anche un libro che racconta la loro relazione, dal titolo inequivocabile: “Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio”. Una buona dose di ironia che non fa altro che rafforzare l’unione, anche se, durante un’intervista al Corriere, Maionchi aveva spiegato parte del segreto di un matrimonio così felice: “Ci vuole pazienza, ragionevolezza e consapevolezza. Il momento più difficile è quando se ne vanno i figli, quando si resta soli, ma ce l’abbiamo fatta; io lavoro tutto il giorno, lui è un nullafacente felice” aveva dichiarato al quotidiano di Via Solferino Mara con la sua proverbiale vena ironica per la quale è tanto famosa (tra le altre cose).

Impostazioni privacy