Sanremo 2023 – Quarta Serata (Cover) vinta da Marco Mengoni: Riassunto
Peppino di Capri, il cast della serie 'Mare Fuori', La Rappresentante di Lista, Takagi e Ketra tra gli ospiti della Quarta Serata di Sanremo73, la serata dei Duetti, vinta da Marco Mengoni.
di Redazione / 11.02.2023
Amadeus è il direttore artistico e conduttore della 73a edizione del Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 7 all'11 febbraio 2023 su Rai1, Radio2, Rai Italia e RaiPlay. La Quarta Serata (Serata Cover) è andata in onda venerdì 10 febbraio, dalle ore 20:40 circa, subito dopo PrimaFestival, e fino alle ore 02:05, quando la linea è passata alla diretta di "Viva Rai 2! …Viva Sanremo!". Quest'anno, Amadeus viene affiancato dal co-conduttrice Gianni Morandi tutte le sere, con anche l'attrice Chiara Francini nella serata di venerdì. Nella Quarta Serata, si sono esibiti tutti e 28 gli artisti in gara in duetto con uno o più ospiti, con le esibizioni che sono state votate dal pubblico da casa attraverso il Televoto, dalla Demoscopica e dalla Giuria della Sala Stampa (Tv, Radio e Web). Tra gli ospiti della Quarta Serata: Peppino di Capri, il cast della terza stagione della serie 'Mare Fuori', La Rappresentante di Lista, Takagi & Ketra oltre a tutti gli ospiti dei duetti. Al termine di questa Quarta Serata è stata svelata la Top5 della classifica relativa alle votazioni raccolte solo nella Serata Cover. Il vincitore della Serata Cover è Marco Mengoni con il Kingdom Choir con 'Let it be' dei Beatles. E' stata poi svelata la Terza Classifica Generale (provvisoria) ottenuta dalla media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti in questa Quarta Serata e quelle ottenute dalle canzoni/artisti nelle Serate precedenti. Al termine di questa Quarta Serata, in testa alla Classifica Generale (provvisoria) si trova Marco Mengoni, seguito da Ultimo, Lazza, Mr. Rain, Lazza e Giorgia.
Sanremo 2023, la Gara della Quarta Serata
Nel corso della Quarta Serata (venerdì 10 febbraio 2023) c'è stata l'interpretazione-esecuzione da parte di ognuno dei 28 Artisti in gara di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale degli anni '60, '70, '80, 90' e 2000. Gli Artisti, che hanno potuto nell'occasione anche cantare in lingua straniera insieme ad artisti (tra cui anche gruppi) loro ospiti di conclamata fama italiani o stranieri. A votare nel corso della Quarta Serata sono stati: il pubblico da casa attraverso il Televoto, la Giuria della Sala Stampa (Tv, Radio e Web), la Demoscopica (formata da trecento componenti selezionati). I tre sistemi di votazione in Serata hanno avuto un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti in Quarta Serata ha determinato la Classifica della Serata dei Duetti, di cui sono state svelate in diretta televisiva le prime cinque posizioni (Top5). Inoltre, la media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti in Quarta Serata e quelle ottenute dalle canzoni/artisti nelle Serate precedenti ha determinato una nuova Classifica Generale (provvisoria) delle 28 canzoni/artisti in gara, completamente svelata al termine della Serata.
Le esibizioni/duetti della Quarta Serata (ordine di uscita):
• Ariete con Sangiovanni – 'Centro di gravità permanente' di Franco Battiato;
• Will con Michele Zarrillo, 'Cinque giorni' di Zarrillo.
• Elodie con BigMama – 'American Woman' – The Guess Who ripreso da Lenny Kravitz;
• Olly con Lorella Cuccarini – 'La notte vola' della Cuccarini;
• Ultimo con Eros Ramazzotti – un medley di Eros Ramazzotti;
• Lazza con Emma e con il primo violino della Scala di Milano Laura Marzadori – 'La fine' di Tiziano Ferro;
• Tananai con Biagio Antonacci e Don Joe – 'Vorrei cantare come Biagio' di Simone Cristicchi;
• Shari con Salmo un medley di Zucchero Fornaciari (Hai scelto me / Diavolo in me);
• Gianluca Grignani con Arisa –'Destinazione Paradiso' dello stesso Grignani;
• Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo – un medley dello stesso Bennato;
• Articolo 31 con Fedez – un medley degli Articolo 31;
• Giorgia con Elisa -un medley di 'Luce' e 'Di sole e d'azzurro';
• Colapesce Dimartino con Carla Bruni – 'Azzurro' di Adriano Celentano;
• Cugini di Campagna con Paolo Vallesi un medley tra 'La forza della vita' e 'Anima mia';
• Marco Mengoni con il Kingdom Choir – 'Let it be' dei Beatles;
• Gianmaria con Manuel Agnelli – 'Quello che non c'è' degli Afterhours;
• Mr. Rain con Fasma – 'Qualcosa di grande' dei Lunapop;
• Madame con Izi – 'Via del Campo' di Fabrizio De Andrè;
• Coma_Cose con i Baustelle – 'Sarà perché ti amo' dei Ricchi e Poveri;
• Rosa Chemical con Rose Villain – 'America' di Gianna Nannini;
• Modà con Le Vibrazioni – 'Vieni da me' del Modà;
• Levante con Renzo Rubino – 'Vivere' di Vasco Rossi;
• Anna Oxa con il violoncellista e deejay iLjard Shava – 'Un'emozione da poco' di Anna Oxa;
• Sethu con Bnkr44 – 'Charlie fa il surf' dei Baustelle;
• LDA con Alex Britti 'Oggi sono io' di Britti;
• Mara Sattei con Noemi – 'L'amour toujour' di Gigi D'Agostino;
• Paola & Chiara con i deejay Mark & Kremont – un medley di Paola & Chiara;
• Colla Zio con Ditonellapiaga – 'Salirò' di Daniele Silvestri;
Sanremo 2023, le Classifiche al termine della Quarta Serata
La Top5 della Serata Cover:
1) Marco Mengoni con il Kingdom Choir – 'Let it be' dei Beatles;
2) Ultimo con Eros Ramazzotti – un medley di Eros Ramazzotti;
3) Lazza con Emma e con il primo violino della Scala di Milano Laura Marzadori – 'La fine' di Tiziano Ferro;
4) Giorgia con Elisa -un medley di 'Luce' e 'Di sole e d'azzurro';
5) Mr. Rain con Fasma – 'Qualcosa di grande' dei Lunapop;
La Classifica Generale (provvisoria) di tutte le 28 canzoni al termine delle prime quattro serate:
1) Marco Mengoni con Due vite
2) Ultimo con Alba
3) Lazza con Cenere
4) Mr. Rain con Supereroi
5) Giorgia con Parole dette male
6) Tananai con Tango
7) Madame con Il bene nel male
8) Rosa Chemical con Made in Italy
9) Elodie con Due
10) Colapesce Dimartino con Splash
11) Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
12) Coma_Cose con L'addio
13) Moda' con Lasciami
14) Articolo 31 con Un bel viaggio
15) LDA con Se poi domani
16) Leo Gassmann con Terzo cuore
17) Paola e Chiara con Furore
18) Ariete con Mare di guai
19) Mara Sattei con Duemilaminuti
20) Colla Zio con Non mi va
21) Gianmaria con Mostro
22) Cugini Di Campagna con Lettera 22
23) Levante con Vivo
24) Olly con Polvere
25) Anna Oxa con Sali (Canto dell'anima)
26) Will con Stupido
27) Shari con Egoista
28) Sethu con Cause perse
Sanremo 2023, le esibizioni della Quarta Serata
Sanremo 2023, gli Ospiti della Quarta Serata
Questa Quarta Serata di Sanremo73 è iniziata con un Gianni Morandi scatenato che ha corso avanti e indietro per il Teatro Ariston fino a raggiungere Amadeus sul palco per iniziare ufficialmente la serata dedicata alle cover.
In veste di co-conduttrice di questa Quarta Serata, al fianco di Gianni Morandi e Amadeus, l'attrice Chiara Francini, che nel corso di tutta la serata ha proposto dei momenti di comicità con la complicità di Amadeus e Morandi. E sul finire di puntata, Chiara ha proposto un suo monologo sulla maternità mancata in cui racconta di "quando qualcuna ti dice che è incinta e tu non lo sei mai stata e c'è come qualcosa che ti esplode dentro" e del "senso di colpa che ti rimbomba dentro come un eco". Dice Amadeus che Chiara "mette a nudo una verità, fragile e decisa, in contrasto, come spesso solo la vita sa essere".
Come da tradizione, nel corso della Serata delle Cover gli ospiti sono perlopiù coloro che ciascun artista in gara sceglie in affiancamento alla propria esibizione. E così sul palco della Quarta Serata di Sanremo 2023 ci sono stati: Sangiovanni, Michele Zarrillo, BigMama, Lorella Cuccarini, Eros Ramazzotti, Emma, il primo violino della Scala di Milano Laura Marzadori, Biagio Antonacci, Don Joe, Salmo, Arisa, Edoardo Bennato, Quartetto Flegreo, Fedez, Elisa, Carla Bruni, Paolo Vallesi, Kingdom Choir, Manuel Agnelli, Fasma, Izi, Baustelle, Rose Villain, Le Vibrazioni, Renzo Rubino, il violoncellista e deejay iLjard Shava, Bnkr44, Alex Britti, Noemi, i deejay Mark & Kremont, Ditonellapiaga.
Nel corso della Quarta Serata, è stato consegnato il Premio alla Carriera a Peppino di Capri (inizialmente programmata nel corso della Terza Serata ma poi rimandata), artista che ha partecipato 15 volte al Festival tra il 1967 e il 2005 vincendolo due volte nel 1973 con 'Un grande amore e niente più' e nel 1976 con 'Non lo faccio più'. Prima di ricevere il Premio per i suoi 70 anni di carriera, Peppino di Capri si è esibito con 'Champagne'. A consegnare il Premio, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e il vicesindaco Leandro Faraldi.
Sul palco del Teatro Ariston anche i protagonisti della terza stagione di "Mare fuori", la fiction prodotta da Rai Fiction e Picomedia, disponibile su RaiPlay dall'1 febbraio (con i primi 6 episodi) e dal 13 febbraio (con i restanti 6 episodi), mentre in onda in televisione a partire dal 15 febbraio su Rai2. I ragazzi del cast della serie – tra cui Valentina Romani, Nicolas Maupas e Giacomo Giorgio – sono entrati sul palco del Festival sulle note della sigla della serie, cantata da Matteo Paolillo, altro protagonista della serie; successivamente, sul palco anche l'attrice Carolina Crescentini per parlare di Mare Fuori. Uscita su RaiPlay l'1 febbraio la terza stagione di Mare fuori ha confermato il successo della serie: dopo gli otto milioni di visualizzazione nelle prime 24 ore dal rilascio, la cifra è già salita a 25 milioni (con una platea composta per il 45 per cento da under 25), mentre le tre stagioni nel loro complesso hanno raggiunto gli 80 milioni di visualizzazioni.
Nel corso della serata, i collegamenti con il palco esterno con l'esibizione di La Rappresentante di Lista, e con la nave da crociera ormeggiata nel mare poco distante dal Teatro Ariston, dove si sono esibiti Takagi & Ketra con un medley di 'Roma Bangkok', 'Una volta ancora Bubble' e 'Panico'.
Al termine della serata sono stati consegnati dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dal Presidente Alessandro Il Grande i Premi all'artista vincitore di questa serata dei duetti, Marco Mengoni, e all'artista suo ospite, il Kingdom Choir.