Sanremo 2022 – Seconda Serata: Riassunto, Ospiti, Esibizioni e Classifiche
Checco Zalone, Laura Pausini, Mika, Alessandro Cattelan, Ermal Meta, Margherita Mazzucco e Gaia Girace, Arisa e Malika Aiane tra gli ospiti della seconda serata, co-condotta da Amadeus e Lorena Cesarini. Si sono esibiti i restanti 13 artisti in gara. Sul podio della prima Classifica Generale della Sala Stampa ci sono Elisa, Mahmood e Blanco, La Rappresentante Di Lista.
di Redazione / 03.02.2022
Amadeus è il direttore artistico e conduttore del 72esimo Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 1 al 5 febbraio 2022 su Rai1, Radio2, Rai Italia e RaiPlay. Dopo una prima serata da record di ascolti in tv e sul web, la seconda serata è andata in onda mercoledi 2 febbraio, dalle ore 20:50 circa, subito dopo PrimaFestival, per terminare alle ore 00:50 circa. Anche quest'anno, Amadeus viene affiancato da una co-conduttrice diversa ogni sera, con Lorena Cesarini nella seconda serata. Questa sera si sono esibiti i restanti 13 artisti in gara, e in particolare: Aka 7even, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Highsnob & Hu, Irama, Iva Zanicchi, Le Vibrazioni, Matteo Romano. Sangiovanni, Tananai. Tra gli ospiti della seconda serata: Checco Zalone, Laura Pausini, Mika, Alessandro Cattelan, Ermal Meta, Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Arisa e Malika Ayane. Al termine della seconda serata di Sanremo 2022 abbiamo conosciuto la classifica provvisoria riguadante i soli 13 artisti che si sono esibiti nella seconda serata e votati dalla Giuria della Sala Stampa e subito dopo anche la classifica ottenuta dalla combinazione delle due classifiche provvisorie delle prime due serate, equivalente alla prima Classifica Generale delle 25 canzoni in gara sulla base dei soli voti della Giuria della Sala Stampa.
Quest'anno, è stata ormeggiata una nave, la Costa Toscana, nel mare poco distante dal Teatro Ariston dove si terranno delle esibizioni nel corso delle serate, presentate da Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Ogni sera la nave ospita un artista musicale, appartenente a uno dei Festival di Amadeus di questi ultimi anni. Nella seconda serata si è esibito sulla nave Ermal Meta con 'un milione di cose da dirti'; nella terza serata ci sarà Coma_Cose con 'Fiamme negli Occhi'; nella quarta serata ci saranno i Pinguini Tattici Nucleari con 'Ringo Starr'.
La seconda serata del Festival di Sanremo si è aperta con il ricordo di Monica Vitti, icona del cinema italiano del '900 venuta a mancare il 2 febbraio 2022 all'età di novant'anni.
Sanremo 2022, le esibizioni della seconda serata
Nel corso della seconda serata di Sanremo 2022, mercoledi 2 febbraio, abbiamo ascoltato i restanti 13 artisti dei 25 in gara quelli che non si sono esibiti nella prima serata: Aka 7even, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Highsnob & Hu, Irama, Iva Zanicchi, Le Vibrazioni, Matteo Romano. Sangiovanni, Tananai.
Segue l'ordine di uscita degli artisti protagonisti della seconda serata:
• Sangiovanni – Farfalle
• Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
• Le Vibrazioni – Tantissimo
• Emma – Ogni volta è così
• Matteo Romano – Virale
• Iva Zanicchi – Voglio amarti
• Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
• Elisa – O forse sei tu
• Fabrizio Moro – Sei tu
• Tananai – Sesso occasionale
• Irama – Ovunque sarai
• AKA 7even – Perfetta così
• Highsnob e Hu – Abbi cura di te
A seguire, i video delle esibizioni della seconda serata di Sanremo 2022:
Sanremo 2022, la Classifica della seconda serata e la Prima Classifica Generale (della Sala Stampa)
Nel corso della seconda serata di Sanremo 2022, mercoledi 2 febbraio, c'è stata la interpretazione-esecuzione delle altre 13 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 13 artisti in gara, quelle non ascoltate nella prima serata. Le canzoni/artisti sono state votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web: giuria della carta stampata e tv; giuria delle radio; giuria del web. I tre sistemi di votazione in serata hanno avuto un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo. All'esito del risultato complessivo della votazione è stata stilata una classifica delle 13 canzoni/artisti eseguite in serata. Al termine della serata è stata stilata anche la classifica congiunta di tutte le 25 canzoni/artisti in competizione, la 'prima Classifica Generale', risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 13).
La classifica delle 13 canzoni eseguite nella seconda serata di Sanremo 2022, votate dalla Giuria della Stampa:
1) Elisa – O forse sei tu
2) Emma – Ogni volta è così
3) Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
4) Irama – Ovunque sarai
5) Fabrizio Moro – Sei tu
6) Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
7) Sangiovanni – Farfalle
8) Matteo Romano – Virale
9) Highsnob e Hu – Abbi cura di te
10) Iva Zanicchi – Voglio amarti
11) AKA 7even – Perfetta così
12) Le Vibrazioni – Tantissimo
13) Tananai – Sesso occasionale
La prima Classifica Generale delle 25 canzoni di Sanremo 2022, votate dalla Giuria della Stampa:
1) Elisa – O forse sei tu
2) Mahmood & Blanco, con Brividi
3) La Rappresentante Di Lista, con Ciao Ciao
4) Dargen D'amico, con Dove Si Balla
5) Gianni Morandi, con Apri Tutte Le Porte
6) Emma – Ogni volta è così
7) Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
8) Massimo Ranieri, con Lettera di là dal Mare
9) Irama – Ovunque sarai
10) Fabrizio Moro – Sei tu
11) Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
12) Noemi, con Ti Amo non lo so Dire
13) Sangiovanni – Farfalle
14) Michele Bravi, con Inverno Dei Fiori
15) Rkomi, con Insuperabile
16) Achille Lauro Feat. Harlem Gospel Choir, con Domenica
17) Matteo Romano – Virale
18) Highsnob e Hu – Abbi cura di te
19) Giusy Ferreri, con Miele
20) Iva Zanicchi – Voglio amarti
21) AKA 7even – Perfetta così
22) Le Vibrazioni – Tantissimo
23) Yuman, con Ora e Qui
24) Tananai – Sesso occasionale
25) Ana Mena, con Duecentomila Ore
Lorena Cesarini co-conduttrice di Amadeus della Seconda Serata
Amadeus in ciascuna delle cinque serate di Sanremo 2022 viene affiancato da una diversa figura femminile: Ornella Muti (prima serata – 1 febbraio), Lorena Cesarini (seconda serata – 2 febbraio), Drusilla Foer (terza serata – 3 febbraio), Maria Chiara Giannetta (quarta serata – 4 febbraio), Sabrina Ferilli (quinta serata – 5 febbraio).
Lorena Cesarini, attrice, romana, una laurea in Storia contemporanea ha vissuto la sua prima prova attoriale nel 2014 con il film 'Arance e martello ' di Diego Bianchi. Nel 2015 ha poi recitato nel film 'Il Professor Cenerentolo' di Leonardo Pieraccioni e trovato il successo del grande pubblico impersonificando Isabel, la prostituta che fa innamorare il protagonista della serie Suburra, Aureliano, interpretato da Alessandro Borghi. Sul palco dell'Ariston, oltre ad aver presentato al fianco di Amadeus alcune delle esibizioni, Lorena ha proposto un monologo sul razzismo e l'odio social.
Sanremo 2022, gli ospiti della seconda serata
Tra gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2022: Checco Zalone, Laura Pausini, Mika, Alessandro Cattelan, Ermal Meta, Margherita Mazzucco e Gaia Girace, Arisa e Malika Ayane. Nella conferenza stampa di presentazione di questa seconda serata, è stato detto che tra gli ospiti di questa sera era previsto anche Luca Argentero ma non ha potuto essere presente per motivi famigliari.
Super-ospite della seconda serata di Sanremo 2022, Checco Zalone. Il comico è salito sul palco del Teatro dell'Ariston in tre momenti diversi. Nel primo, ha proposto un monologo a tema LGBTQ. Nel secondo, si è presentato nei panni di un suo personaggio, il rapper Ragadi che con i producer Cisty e Felya ha cantato 'Poco ricco'. Nel terzo atto, Zalone si è presentato vestito da Albano nella figura del virologo 'Oronzo Carrisi' proponendo la canzone 'Pandemia ora che vai via'. Per salutare il pubblico, su richiesta di Amadeus, Checco Zalone ha cantato il suo brano 'Angela'.
Altro super-ospite della serata Laura Pausini, tornata sul palco dell'Ariston per cantare il suo nuovo singolo 'Scatola', il ricordo di un'amicizia dell'adolescenza nonchè la colonna sonora del suo film "Piacere di Conoscerti", in uscita in streaming tutto il mondo nei prossimi mesi.
Laura Pausini si è poi esibita con Mika con il brano degli Abba 'I have a dream'.
A Laura Pausini e Mika si è poi unito sul palco del Teatro dell'Ariston il conduttore Alessandro Cattelan. Amadeus ha così potuto annunciare ufficialmente che Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika saranno i tre conduttori dell'Eurovision Song Contest 2022, in programma in tre grandi serate il 10 e 12 maggio (le semifinali) con la grande finale il 14 maggio. E proprio dal palco del Teatro dell'Ariston, in collegamento con Torino, i tre hanno dato il via al countdown, proiettato sulla Mole Antonelliana, che segna i residui 100 giorni dalla partenza dell'evento.
Sul palco del Teatro dell'Ariston anche le giovani attrici Margherita Mazzucco e Gaia Girace per presentare la terza stagione della serie L'amica Geniale, la serie tv tratta dai libri di Elena Ferrante, al via su Rai1 il 6 febbraio per quattro appuntamenti in prima serata.
Sulla nave Costa Toscana si è esibito da ospite Ermal Meta con 'un milione di cose da dirti', presentato da Fabio Rovazzi e Orietta Berti.
Nel corso della serata è stato lanciato un contest legato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 attraverso il quale sarà scelta la colonna sonora ufficiale tra le due proposte che sono state presentate proprio questa sera a Sanremo da Arisa e Malika Aiane; l'inno ufficiale dell'evento sportivo sarà scelto al termine del contest e sarà suonato nella cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Pechino 2022. Per votare l'inno tra queste due proposte – entro il 22 febbraio 2022 – e per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale www.milanocortina2026.org. Inoltre, Amadeus è stato eletto ufficialmente come Ambassador dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.