Sanremo 2022, Quarta Serata – Cover vinta da Morandi e Jovanotti: Riassunto, Ospiti, Esibizioni e Classifiche
Gianni Morandi con Lorenzo Jovanotti hanno vinto la serata dedicata alle Cover del Festival di Sanremo 2022 co-condotta da Amadeus con Maria Chiara Giannetta. Tra gli ospiti Lino Guanciale, Maurizio Lastrico, Pinguini Tattici Nucleari e Massimo Alberti.
di Redazione / 05.02.2022
Amadeus è il direttore artistico e conduttore del 72esimo Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 1 al 5 febbraio 2022 su Rai1, Radio2, Rai Italia e RaiPlay. Dopo le prime tre serate da record di ascolti in tv e sul web, la quarta serata è andata in onda venerdi 4 febbraio, dalle ore 20:50 circa, subito dopo PrimaFestival. Anche quest'anno, Amadeus viene affiancato da una co-conduttrice diversa ogni sera, con Maria Chiara Giannetta nella quarta serata. Questa serata è stata dedicata alle cover di canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale degli anni'60, '70, '80 e 90', con cui si sono esibiti tutti i 25 artisti in gara, alcuni anche affiancati da ospiti. Di conseguenza, gran parte degli ospiti della serata di fatto sono stati coloro che si sono esibiti con gli artisti in gara, tra cui: Vinicio Capossela, Mauro Pagani, Rita Marcotulli, Sophie and the Giants, il maestro Peppe Vessicchio, Fiorella Mannoia, Francesca Mlchielin, Lorenzo Jovanotti, Loredana Bertè, Malika Ayane, Gianluca Grignani, Rocco Hunt, Cosmo, Margherita Vicario, Ginevra, Nek, Calibro 35, Arisa, MrRain, Andy dei Bluvertigo, Rose Chemical; tra gli altri ospiti: Lino Guanciale, Maurizio Lastrico, Pinguini Tattici Nucleari e Massimo Alberti. Al termine della quarta serata di Sanremo 2022 è stata comunicata la classifica relativa alle sole esibizioni di questa sera (hanno votato Televoto; Giuria Sala Stampa, Giuria Demoscopica 1000) con al primo posto Gianni Morandi con Lorenzo Jovanotti che si sono esibiti con un medley comprensivo di 'Occhi di ragazza', 'Un mondo d'amore', 'Ragazzo fortunato', 'Penso positivo'; successivamente, è stata comunicata la terza Classifica Generale delle 25 canzoni/artisti in gara ottenuta dalla media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti in questa quarta serata e quelle ottenute dalle canzoni/artisti nelle serate precedenti.
Quest'anno, è stata ormeggiata una nave, la Costa Toscana, nel mare poco distante dal Teatro Ariston dove si tiene una esibizione speciale ogni serata, presentata da Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Ogni sera la nave ospita un artista musicale, appartenente a uno dei Festival di Amadeus di questi ultimi anni. Nella quarta serata si sono esibiti i Pinguini Tattici Nucleari con 'Ringo Starr'.
Sanremo 2022, le cover della Quarta Serata
Nella quarta serata di Sanremo 2022, venerdi 4 febbraio, c'è stata l'nterpretazione-esecuzione, da parte di ognuno dei 25 artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale degli anni'60, '70, '80 e 90'. Gli artisti hanno potuto quindi nell'occasione anche cantare in lingua straniera e scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti ospiti di conclamata fama italiani o stranieri.
Queste le cover proposte nel corso di questa quarta serata (in ordine di uscita):
• Noemi – "(You make me fell like) A Natural women" (di Aretha Franklin)
• Giovanni Truppi con Vinicio Capossela e Mauro Pagani – "Nella mia ora di libertà" (di Fabrizio De Andrè)
• Yuman con Rita Marcotulli – "My Way" (di Frank Sinatra)
• Le Vibrazioni con Sophie and the Giants e il maestro Peppe Vessicchio – "Live and let die" (di Paul McCartney)
• Sangiovanni con Fiorella Mannoia – "A muso duro" (di Pierangelo Bertoli)
• Emma con Francesca Mlchielin – "Baby one more time" (di Britney Spears)
• Gianni Morandi con Lorenzo Jovanotti – medley
• Elisa con Elena D'Amario – "What a feeling" (di Irene Cara, da Flashdance)
• Achille Lauro con Loredana Bertè – "Sei bellissima" (di Loredana Bertè)
• Matteo Romano con Malika Ayane – "Your songs" (di Elton John)
• Irama con Gianluca Grignani – "La mia storia tra le dita" (di Gianluca Grignani)
• Ditonellapiaga e Rettore – "Nessuno mi può giudicare" (di Caterina Caselli)
• Iva Zanicchi – "Canzone" (di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva di Sanremo '68)
• Ana Mena con Rocco Hunt – medley
• La Rappresentante di Lista con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra – "Be my baby" (di The Ronettes)
• Massimo Ranieri con Nek – "Anna verrà" (diPino Daniele)
• Michele Bravi – "lo vorrei… non vorrei… ma se vuoi" (di Lucio Battisti)
• Mahmood & Blanco – "Il cielo in una stanza" (di Gino Paoli)
• Rkomi con Calibro 35 – medley di brani di Vasco Rossi
• Aka7even con Arisa – "Cambiare" (di Alex Baroni)
• Highsnob e Hu con MrRain – "Mi sono innamorato di te" (di Luigi Tenco)
• Dargen D'amico – "La bambola" (di Patty Pravo)
• Giusi Ferreri con Andy dei Bluvertigo – "Io vivrò senza te" (di Lucio Battisti)
• Fabrizio Moro – "Uomini soli" (dei Pooh)
• Tananai con Rose Chemical – "A far l'amore comincia tu" (di Raffaella Carrà)
Sanremo 2022, la classifica della Quarta Serata
Nella quarta serata di Sanremo 2022, venerdi 4 febbraio, le esibizioni sono state così votate: dal pubblico con il Televoto; dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta, come unica componente di voto; dalla Demoscopica 1000. I tre sistemi di votazione in serata hanno avuto un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti in questa quarta serata e quelle ottenute dalle canzoni/artisti nelle Serate precedenti ha determinato una nuova classifica delle 25 canzoni/artisti in gara, la terza Classifica Generale.
Per questione di tempo, della classifica relativa alle sole votazioni di questa quarta serata in diretta su Rai1 è stato comunicato il podio, mentre la terza Classifica Generale è stata comunicata tutta al completo in diretta su Ra1.
La classifica della Serata Cover di Sanremo 2022 (solo podio):
1) Gianni Morandi con Lorenzo Jovanotti – medley brani di Gianni Morandi e Jovanotti
2) Mahmood & Blanco – "Il cielo in una stanza" (di Gino Paoli)
3) Elisa con Elena D'Amario – "What a feeling" (di Irene Cara, da Flashdance)
La terza Classifica Generale di Sanremo 2022, comunicata al termine della quarta serata (4 febbraio):
1) Mahmood & Blanco – Brividi
2) Gianni Morandi – Apri Tutte Le Porte
3) Elisa – O forse sei tu
4) Irama – Ovunque sarai
5) Sangiovanni – Farfalle
6) Emma – Ogni volta è così
7) La Rappresentante Di Lista – Ciao Ciao
8) Massimo Ranieri – Lettera di là dal Mare
9) Fabrizio Moro – Sei tu
10) Michele Bravi – Inverno Dei Fiori
11) Achille Lauro Feat. Harlem Gospel Choir – Domenica
12) Matteo Romano – Virale
13) Dargen D'amico – Dove Si Balla
14) AKA 7even – Perfetta così
15) Noemi – Ti Amo non lo so Dire
16) Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
17) Iva Zanicchi – Voglio amarti
18) Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
19) Rkomi – Insuperabile
20) Le Vibrazioni – Tantissimo
21) Yuman – Ora e Qui
22) Highsnob e Hu – Abbi cura di te
23) Giusy Ferreri – Miele
24) Ana Mena, con Duecentomila Ore
25) Tananai – Sesso occasionale
Sanremo 2022, Maria Chiara Giannetta co-conduttrice di Amadeus della Quarta Serata
Maria Chiara Giannetta, giovane attrice pugliese, si è divisa fra teatro e produzioni televisive interpretando anche il ruolo di Anna Olivieri nella serie 'Don Matteo'. Ad assicurarle il successo è stato poche settimane fa il ruolo di protagonista in Blanca, la fiction di Rai1 in cui ha interpretato una brillante investigatrice non vedente. Laureata in Lettere e Filosofia, Maria Chiara Giannetta ha avuto la sua prima esperienza musicale partecipando al video del singolo 'Sembro matto' di Max Pezzali per la regia di regia di Cosimo Alemà. Sul palco dell'Ariston, oltre ad aver presentato al fianco di Amadeus alcune delle esibizioni anche con dei piccoli momenti di comicità, ha proposto un momento di riflessione dedicato alle persone non vedenti (vedi sotto).
Sanremo 2022, gli ospiti della Quarta Serata
Oltre agli ospiti che si sono esibiti assieme con gli artisti in gara in questa serata delle cover, sono stati ospiti di Sanremo 2022 venerdi 4 febbraio anche: Pinguini Tattici Nucleari, Jovanotti, Lino Guanciale, Maurizio Lastrico e Massimo Alberti.
Maria Chiara Giannetta insieme con Maurizio Lastrico si sono esibiti sul palco del Teatro Ariston in questa quarta serata interpretando un dialogo, in chiave comica, tra due innamorati che si ingelosiscono e si tradiscono utilizzando esclusivamente parole tratte dai testi di alcune tra le canzoni più celebri della musica italiana – da "Parole Parole" di Mina a "metti un po' di musica leggera perché ho voglia di niente". E' stato un momento molto bello e divertente.
Dopo aver duettato in gara con il suo amico Gianni Morandi, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è tornato sul palco del Teatro Ariston per scambiare quattro chiacchiere con il suo amico di lunga data Amadeus, ricordando i tempi trascorsi insieme a Radio Deejay assieme con i 'ragazzi di via Massena'. Lorenzo ha poi cantato sul palco dell'Ariston il brano 'Che sarà' dei Ricchi e Poveri, e ha anche declamato la poesia 'Bello Mondo' di Mariangela Gualtieri.
I Pinguini Tattici Nucleari sono stati ospiti della quarta serata di Sanremo 2022 esibendosi sulla nave Costa Toscana con la canzone 'Ringo Starr' che hanno portato a Sanremo lo scorso anno.
La co-conduttrice di questa sera Maria Chiara Giannetta ha raccontato di essere riuscita a interpretare la non vedente Blanca nella omonima fiction trasmessa da Rai1 grazie all'aiuto dei "suoi angeli", persone non vedenti che le hanno insegnato a immedesimarsi nella vita quotidiana di chi non può contare sulla vista. Alcuni di loro sono stati ospiti questa sera. Prima di presentarli, Maria Chiara Giannetta ha provato a fare un esperimento con il pubblico: ha chiesto a tutti di chiudere gli occhi e di concentrarsi sugli altri sensi per far provare la sensazione di cosa prova un non vedente.
L'attore italiano Lino Guanciale è stato ospite di Sanremo 2022 per presentare due serie prossimamente in onda su Rai1 in cui è protagonista: NOI, l'adattamento italiano della serie internazionale This Is Us che andrà in onda da marzo; e la co-produzione SOPRAVVISSUTI, prossimamente in onda. Lino Guanciale ha anche dimostrato di saper cantare, esibandosi sul palco del Teatro Ariston con il brano 'A hard day's Night' dei Beatles.
Momento dedicato alla disco dance con la presenza sul palco del dj Massimo Alberti, affiancato da Amadeus come speaker.