Sanremo 2024, tutte le co-conduzioni al fianco di Amadeus, serata per serata
Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello: Amadeus ha svelato l'elenco completo delle co-conduzioni del Festival di Sanremo 2024.
di redazione / 29.11.2023
Come previsto nei giorni scorsi, nel corso dell’edizione delle ore 20 del Tg1 di mercoledì 29 novembre 2023, Amadeus è stato ospite in studio per svelare le co-conduzioni mancanti della 74a edizione del Festival della Canzone Italiana, di cui è Direttore Artistico, ossia chi lo affiancherà alla conduzione durante le cinque serate di Sanremo 2024.
La prima serata del Festival di Sanremo 2024, in programma martedì 6 febbraio 2024, sarà co-condotta da Amadeus e Marco Mengoni, come già sapevamo perché annunciato in precedenza, nel corso della prima puntata della seconda edizione di Viva Rai2! lo scorso 6 novembre. Oltre a presentare sul palco, Marco Mengoni sarà anche il super-ospite musicale della prima serata di kermesse. La seconda serata di kermesse, in programma mercoledì 7 febbraio 2024, sarà co-condotta da Amadeus e Giorgia, cantante italiana tra le più note e apprezzate, in gara in cinque edizioni passate del Festival di Sanremo, con vinta quella del 1995 (al primo posto con il brano ‘Come saprei’). La terza serata, in programma giovedì 8 febbraio 2024, sarà co-condotta da Amadeus e dalla comica, attrice e conduttrice televisiva Teresa Mannino, volto noto in tv, cinema e teatro. La quarta serata, quella dei duetti, in programma venerdì 9 febbraio 2024, sarà co-condotta da Amadeus e dalla conduttrice televisiva, cantante, attrice e ballerina Lorella Cuccarini. Dulcis in fundo, la quinta serata, la Finale, in programma sabato 10 febbraio 2024, sarà co-condotta da Amadeus e Fiorello.
Sanremo 2024, completo il cast delle co-conduzioni
E’ quindi completo il cast di co-conduzioni delle cinque serate del Festival di Sanremo 2024: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello. Sapevamo già da alcune settimane che la prima serata sarà co-condotta da Amadeus e da Marco Mengoni, mentre lo svelamento dei restanti nomi – Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello – è avvenuto mercoledì 29 novembre 2023, quando Amadeus, ospite del Tg1 delle ore 20, si è collegato con il Glass Box di Viva Rai2! in Roma: Fiorello ha accolto ciascuna co-conduttrice arrivata in un’auto oscurata, neanche Fiorello sapeva chi si sarebbe trovato di fronte una volta aperta la portiera del veicolo. Ma la sorpresa più grande, a meno che non sia stata preparata, l’ha ricevuta lo stesso Fiorello: sapeva di dover salire sul palco del teatro dell’Ariston alla fine della serata finale di Sanremo 2024, per portare via Amadeus (sketch menzionato da Fiorello anche durante la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Viva Rai2!), ma questa sera Amadeus ha comunicato a Fiorello che, invece, sarà lui ad affiancarlo in veste di co-conduttore durante tutta la serata della Finale della 74 edizione della kermesse musicale, sabato 10 febbraio 2024. Poteva mancare una risposta ironica di Fiorello a questo? Certo che no: “Ama… io vado su La9… lascio la Rai” facendo poi il gesto del ‘ciao ciao’ con le mani. Naturalmente Fiorello ha scherzato.
Appuntamento con la 74a edizione del Festival della Canzone Italiana dal 6 al 10 febbraio 2024. Ancora non si conosce l’elenco dei Cantanti in gara: questo sarà svelato da Amadeus domenica prossima, 3 dicembre 2023, su Rai1 a partire dalle ore 13:30. Altro appuntamento da segnarsi sul calendario è quello del 19 dicembre 2023: la serata finale di Sanremo Giovani 2023, poiché i vincitori del contest potranno esibirsi con un brano inedito nella Categoria ‘big’ di Sanremo 2024.