Amadeus Sanremo Tg1 9 luglio 2023
Amadeus Sanremo Tg1 9 luglio 2023

Sanremo 2024, tra le novità del Regolamento annunciate da Amadeus al Tg1 il ruolo degli Artisti e la nuova Giuria delle Radio


Amadeus ha annunciato, tramite il Tg1, le prime novità di Sanremo 2024, che riguarderanno l'ordine di esibizione degli artisti, la serata 'cover', la giuria e il numero degli artisti in gara.

In vista della 74 edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio 2024, il conduttore e Direttore artistico della kermesse, Amadeus, ha iniziato a condividere anticipazioni di quello che sarà il suo quinto Festival di Sanremo consecutivo, come ci ha abituati già negli anni scorsi attraverso il Tg1. Proprio nel corso dell’edizione delle 13:30 del Tg1 in onda domenica 9 luglio 2023, Amadeus ha annunciato la pubblicazione del Regolamento della prossima edizione dell’evento alle ore 12.00 del 10 luglio sul sito www.sanremo.rai.it, anticipando le principali novità, che riguardano l’ordine di esibizione degli artisti, la serata ‘cover’, la giuria e il numero degli artisti in gara. A non cambiare è la filosofia del Festival targato Amadeus, con le canzoni, la musica e gli artisti che saranno gli assoluti protagonisti dell’evento.

Sanremo 2024, come cambia l’ordine di esibizione degli artisti: tutti e 26 gli artisti in gara già la prima sera

Nella prima serata della 74 edizione del Festival di Sanremo, in programma martedì 6 febbraio 2024, è prevista l’esibizione di tutti i 26 cantanti in gara, mentre 13 si esibiranno poi anche nel corso della seconda serata (mercoledì 7 febbraio 2024) e gli altri 13 si esibiranno nel corso della terza serata (giovedì 8 febbraio 2024). Novità, è prevista comunque la partecipazione degli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì: i 13 artisti non previsti in gara il mercoledì (ma previsti in gara giovedì) parteciperanno allo show televisivo di mercoledì introducendo le esibizioni degli artisti in gara la sera stessa; al contrario, i 13 artisti che si saranno esibiti in gara il mercoledì parteciperanno allo show televisivo del giorno successivo per presentare gli artisti in gara giovedì. Chi presenterà chi sarà casuale: per abbinare gli artisti “presentatori” e gli artisti “interpreti” è stato previsto un sorteggio pubblico nel corso delle conferenze stampa in programma nei giorni di mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio 2024. Complessivamente, dunque, la gara di Sanremo 2024 vedrà protagonisti 26 cantanti (compresi i 3 finalisti di Sanremo Giovani, in programma il 20 dicembre 2023 al Teatro Casinò di Sanremo con diretta su Rai1, in prima serata).
Giusto per ricordare, nella precedente edizione: nella prima serata si sono esibiti i primi 14 artisti in gara, poi nella seconda serata si sono esibiti gli altri 14 artisti in gara, mentre nella terza serata si sono esibiti tutti i 28 artisti in gara.

Sanremo 2024, via al limite di riferimento temporale per le “cover”

La quarta serata del Festival (venerdì 9 febbraio 2024) resta confermata come “serata delle cover”, nella quale gli artisti in gara nella 74 edizione del Festival di Sanremo si esibiranno, eventualmente insieme con un artista ospite (o un team più ampio), interpretando una canzone edita, tratta dal repertorio italiano ed internazionale e pubblicata sino al 31 dicembre 2023. La novità di questa edizione è l’eliminazione del limite di riferimento temporale per la scelta dei brani “cover”. Gli artisti potranno proporre canzoni di loro stessi pubblicati in precedenza ma i brani dovranno essere individuati in accordo con Amadeus, in qualità di Direttore artistico della kermesse, e con Rai.
Le esibizioni della serata Cover saranno parte integrante della gara della 74 edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo 2024, nuova Giuria delle Radio

Il regolamento della 74 edizione del Festival di Sanremo prevede novità per quanto riguarda le giurie, che restano tre ma viene sostituita la Giuria Demoscopica con la nuova Giuria delle Radio. Questa va ad aggiungersi alle confermate giurie del Televoto (ossia i telespettatori) e della Sala Stampa, Tv e Web. La Giuria Demoscopica era formata da trecento componenti selezionati. A formare la nuova Giuria delle Radio saranno emittenti radiofoniche, nazionali e locali, selezionate sulla base di “criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano”.

Come si svolgeranno le cinque serate di Sanremo 2024

Nel corso della prima serata (martedì 6 febbraio 2024), nella quale si esibiranno tutti i 26 cantanti in gara, voteranno i 26 brani in gara solo la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, quindi al termine della serata verranno comunicate le prime 5 posizioni della classifica ottenuta da questo sistema di voto.

Nel corso della seconda serata (mercoledì 7 febbraio 2024), nella quale si esibiranno 13 cantanti in gara, voterà sia il pubblico da casa attraverso il Televoto, sia la Giuria delle Radio. Al termine della serata, verranno comunicate le prime 5 posizioni della classifica ottenuta combinando i due sistemi di voto (Televoto con un peso del 50% e Giuria delle Radio con un peso del 50%) in riferimento alle 13 esibizioni della seconda serata.

Nel corso della terza serata (giovedì 8 febbraio 2024), nella quale si esibiranno i restanti cantanti in gara, voterà sia il pubblico da casa attraverso il Televoto, sia la Giuria delle Radio. Al termine della serata, verranno comunicate le prime 5 posizioni della classifica ottenuta combinando i due sistemi di voto (Televoto con un peso del 50% e Giuria delle Radio con un peso del 50%) in riferimento alle 13 esibizioni della terza serata.

Nel corso della quarta serata (venerdì 9 febbraio 2024), dedicata alle “cover”, a votare tutte le 26 esibizioni degli artisti in gara saranno tutte e 3 le Giurie: voterà il pubblico da casa attraverso il Televoto, voterà la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e voterà la Giuria delle Radio. Al termine della serata, verranno lette le prime cinque posizioni della classifica finale di puntata con la proclamazione del primo classificato come il vincitore della serata Cover; questa classifica sarà ottenuta combinando i tre sistemi di voto, con le seguenti percentuali di peso: Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33% e Giuria delle Radio 33%.

Nel corso della quinta serata (sabato 10 febbraio 2024), la serata Finale, in cui tutti e 26 gli artisti in gara si esibiranno nuovamente con le rispettive canzoni, voterà solo il pubblico da casa attraverso il Televoto. Sarà comunicata la classifica generale delle 26 canzoni/artisti ottenuta al termine della quarta serata (quella delle Cover, venerdì 9 febbraio) e al termine della quinta serata verrà elaborata una nuova classifica generale delle 26 canzoni/artisti. Di questa nuova classifica generale, elaborata dopo la chiusura del televoto al termine di tutte e 26 le esibizioni della serata Finale, verranno comunicate al pubblico solo le prime 5 canzoni. Queste verranno riproposte dai rispettivi artisti, con le votazioni precedenti che verranno azzerate per arrivare alla proclamazione della canzone vincitrice di Sanremo 2024 attraverso una nuova votazione che vedrà protagoniste tutte e tre le giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio), con la classifica finale della cinquina di artisti arrivati alla fase finale ottenuta combinando i tre sistemi di voto, con le seguenti percentuali di peso: Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%. A questo punto, verrà proclamata come vincitrice della 74 edizione del Festival di Sanremo la canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione.

Festival di Sanremo 2024
Impostazioni privacy