Sanremo 2021, gli Ascolti TV della Finale e delle altre serate
La Finale del Festival di Sanremo è stata seguita da 10 milioni 715 mila spettatori, con uno share del 53,5 per cento; quarta serata seguita da 8 milioni 14 mila spettatori (share del 44,7 per cento); terza serata da 7 milioni 653 mila spettatori (share 44,3 per cento); seconda serata da 7 milioni 586 mila spettatori (share 46,4 per cento); serata di apertura da 8 milioni 363 mila spettatori (share del 46,4 per cento).
di Redazione / 07.03.2021
Sono stati 10 milioni 715 mila, con uno share del 53,5 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la quinta serata del 71esimo Festival di Sanremo, la Finale, sabato 6 marzo 2021. La prima parte è stata seguita da 13 milioni 203 mila spettatori, con uno share del 49,9 per cento, mentre la seconda parte (rilevata fino alle 2 di notte) è stata seguita da 7 milioni 730 mila spettatori, con uno share del 62,5 per cento. Il picco di ascolto è stato registrato alle ore 21.36 con 14 milioni 419 mila spettatori (momento in cui Fiorella ricordava l'anniversario della morte di Dante), mentre il picco di share alle ore 01:58 (momento del ballo degli Urban Theory), pari al 68,8 per cento.
L'edizione 2021 del Festival ha generato nelle cinque giornate quasi 30 milioni di interazioni social, registrando il record di sempre. La giornata finale ha generato un +51% rispetto alla giornata finale del 2020.
Su RaiPlay, complessivamente le cinque giornate del Festival di Sanremo 2021 hanno generato un aumento di circa il 30% sul consumo on demand in confronto all'edizione 2020. La serata finale ha visto un aumento del 40% di device collegati (vs serata finale 2020).
Sanremo Start è stato seguito da 10 milioni 975 mila spettatori col 39,1% di share, preceduto da PrimaFestival con 8 milioni 114 mila spettatori e share del 30,6%.
Sanremo 2021, gli Ascolti TV della quarta serata (venerdi 5 marzo)
Sono stati 8 milioni 14 mila, con uno share del 44,7 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la quarta serata del 71esimo Festival di Sanremo, venerdi 5 marzo 2021. La prima parte è stata seguita da 11 milioni 115 mila spettatori, con uno share del 43,3 per cento, mentre la seconda parte è stata seguita da 4 milioni 980 mila spettatori, con uno share del 48,2 per cento.
Il picco di ascolto è stato registrato alle ore 21.34 con 12 milioni 619 mila spettatori, mentre il picco di share alle ore 00:33, pari al 51,1 per cento. La quarta serata del Festival di Sanremo 2021 è stata la seconda serata di un Festival di Sanremo più commentata di sempre sui social (dopo la terza serata, quella di giovedi): le interazioni social sono state 6 milioni nelle 24 ore.
La quarta giornata in termini di consumo on demand su RaiPlay ha registrato un aumento del 87% in confronto con la quarta giornata del Festival 2020. Complessivamente, le prime quattro giornate hanno registrato su RaiPlay un aumento del +54% (live + on demand). Nelle prime quattro giornate sono state raggiunte 14 milioni di visualizzazioni complessive.
Sanremo Start è stato seguito da 9 milioni 601 mila spettatori col 33,8% di share, preceduto da PrimaFestival con 6 milioni 910 mila spettatori e share del 25,7%.
Sanremo 2021, gli Ascolti TV della terza serata (giovedi 4 marzo)
Sono stati 7 milioni 653 mila, con uno share del 44,3 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la terza serata del 71esimo Festival di Sanremo, giovedi 4 marzo 2021. La prima parte (dalle 21.31 alle 23.49) è stata seguita da 10 milioni 596 mila spettatori, con uno share del 42,4 per cento, mentre la seconda parte (dalle 23.53 alle 01.59) è stata seguita da 4 milioni 369 mila spettatori, con uno share del 50,6 per cento.
Il picco di ascolto è stato registrato alle ore 21.46 con 13 milioni 194 mila spettatori (quando Fiorello ha cantato 'Fatti mandare dalla mammma'), mentre il picco di share alle ore 00:38, pari al 52,9% (il momento dell'esibizione di Madame). La terza serata del Festival di Sanremo 2021 è stata la serata di un Festival di Sanremo più commentata di sempre sui social: le interazioni social sono state 6,2 milioni nelle 24 ore (+57% su Twitter in confronto alla terza serata del 2020).
La terza giornata in termini di consumo on demand su RaiPlay ha registrato un aumento del 71% in confronto con la terza giornata del Festival 2020. Complessivamente, le prime tre giornate hanno registrato su RaiPlay un aumento del +44% (live + on demand).
Sanremo Start è stato seguito da 10 milioni 387 mila spettatori col 35,6% di share, preceduto da PrimaFestival con 7 milioni 94 mila spettatori e share del 25,6%.
Sanremo 2021, gli Ascolti TV della seconda serata (mercoledi 3 marzo)
Sono stati 7 milioni 586 mila, con uno share del 42,1 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la seconda serata del 71esimo Festival di Sanremo, mercoledi 3 marzo 2021. La prima parte è stata seguita da 10 milioni 113 mila spettatori, con uno share del 41,2 per cento, mentre la seconda parte è stata seguita da 3 milioni 966 mila spettatori, con uno share del 45,7 per cento. Il picco di ascolto è stato registrato alle ore 21.46 con 12 milioni 524 mila spettatori, mentre il picco di share alle ore 00:58, pari al 50,6%. La prima seconda del Festival di Sanremo 2021 è stata la seconda serata di un Festival di Sanremo più commentata di sempre sui social: le interazioni social sono state 5,4 milioni nelle 24 ore (+120% in confronto al 2020; Twitter +53% e Instagram +278%).
La diretta streaming su RaiPlay ha registrato un aumento del 22%, mentre la fruizione di contenuti ondemand su RaiPlay è aumentata del 48 per cento. Sanremo Start è stato seguito da 9 milioni 792 mila spettatori col 33,5% di share, preceduto da PrimaFestival con 7 milioni 91 mila spettatori e share del 25,7%.
Sanremo 2021, gli Ascolti TV della prima serata (martedi 2 marzo)
Sono stati 8 milioni 363 mila, con uno share del 46,6 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la prima serata del 71esimo Festival di Sanremo, martedi 2 marzo 2021. La prima parte è stata seguita da 11 milioni 176 mila spettatori, con uno share del 46,6 per cento, mentre la seconda parte è stata seguita da 4 milioni 212 mila spettatori, con uno share del 47,8 per cento. Il picco di ascolto è stato registrato alle ore 21.46 con 13 milioni 950 mila spettatori, mentre il picco di share alle ore 23.23, pari al 51,9%. La prima serata del Festival di Sanremo 2021 è stata la prima serata di un Festival di Sanremo più commentata di sempre sui social: le interazioni social sono state 4 milioni nelle 24 ore (+31% in confronto al 2020; Twitter +58% e Instagram +23%). Esclusi gli eventi sportivi, la prima serata del Festival è stato l'evento Rai più visto in diretta streaming: +45% in confronto al 2020.
Sanremo Start è stato seguito da 11 milioni 592 mila spettatori col 38,7% di share, preceduto da PrimaFestival con 7 milioni 841 mila spettatori e share del 27,8%.
Premesso che si tratta di una edizione particolare, slittata in avanti di un mese rispetto allo scorso anno a causa della pandemia per la diffusione del Covid19 ancora in corso, questa 71esima edizione del Festival di Sanremo non è confrontabile con le precedenti edizioni, in generale. Gli ascolti si può dire, quindi, che sono stati ottimi. Solo per fare un rapido confronto di questi dati con quelli dello scorso anno, la serata di apertura del Festival di Sanremo 2020 ha registrato una media di 10 milioni 58 mila spettatori, con uno share del 52.2 per cento, con la prima parte seguita da 12 milioni 480 mila persone con uno share del 51.2, mentre la seconda da 5 milioni 709 mila spettatori e uno share del 56.2.