Sanremo 2017 - Terza Serata
Sanremo 2017 - Terza Serata

Sanremo 2017 – Terza Serata delle cover vinta da Ermal Meta. Ospiti Mika, LP, Luca e Paolo. Eliminati Raige e Giulia Luzi, Nesli e Alice Paba


Nuove Proposte in Finale: Francesco Guasti, Leonardo Lamacchia, Maldestro, Lele. Campioni eliminati dalla gara: Raige e Giulia Luzi, Nesli e Alice Paba. Ermal Meta premiato per la cover di 'Amara terra mia' di Modugno.

Terza serata del Festival di Sanremo 2017 giovedi 9 febbraio, con diretta su Rai1 e Rai1 HD dalle ore 20:40, subito dopo il Tg1. Alla conduzione, Carlo Conti e Maria De Filippi. Nella prima e nella seconda serata si sono esibiti tutti e 22 i big in gara oltre alle prime quattro Nuove Proposte. In questa terza serata è proseguito il torneo delle Nuove Proposte, c'è stata poi l'esibizione dei 16 Campioni che hanno gia' avuto accesso alla Quarta Serata con brani cover, mentre i 6 Big meno votati durante le prime due serate hanno riproposto le loro canzoni in competizione e due di questi sono stati eliminati dal torneo, mentre gli altri quattro sono stati riammessi in gara.

Nuove Proposte in Finale: Francesco Guasti, Leonardo Lamacchia, Maldestro, Lele.
Campioni eliminati dalla gara: Raige e Giulia Luzi con 'Togliamoci la voglia' e Nesli e Alice Paba con 'Dò retta a te'.

LE COVER. I 16 Artisti Campioni ammessi direttamente alla Quarta Serata al termine delle due serata si sono esibiti in 16 Cover, votate con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Verrà assegnato un premio alla Cover che risulterà più votata. Dalla prima serata, hanno avuto accesso alla serata delle cover Alessio Bernabei, Elodie, Samuel, Ermal Meta, Lodovica Comello, Albano, Fabrizio Moro e Fiorella Mannoia. Dalla seconda serata, hanno avuto accesso alla serata delle cover Marco Masini; Sergio Sylvestre; Gigi D'Alessio; Michele Bravi; Paola Turci; Francesco Gabbani; Michele Zarrillo; Chiara Galiazzo.

Le cover della Terza Serata:

Al Bano – Pregherò di Adriano Celentano
Alessio Bernabei – Un giorno credi di Edoardo Bennato
Chiara – Diamante di Zucchero
Elodie – Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante
Ermal Meta – Amara terra mia di Domenico Modugno
Fabrizio Moro – La leva calcistica della classe '68 di Francesco De Gregori
Fiorella Mannoia – Sempre e per sempre di Francesco De Gregori
Francesco Gabbani – Susanna di Adriano Celentano
Gigi D'Alessio – L'immensità di Don Backy
Lodovica Comello – Le mille bolle blu di Mina
Marco Masini – Signor Tenente di Giorgio Faletti
Michele Bravi – La stagione dell'amore di Franco Battiato
Michele Zarrillo – Se tu non torni di Miguel Bosé
Paola Turci – Un'emozione da poco di Anna Oxa
Samuel – Ho difeso il mio amore dei Nomadi
Sergio Sylvestre (con i Soul Sistem) – Vorrei la pelle nera di Nino Ferrer

Le cover che erano previste ma che non sono state proposte durante la terza serata essendo l'artista stato a rischio eliminazione:

Bianca Atzei – Con il nastro rosa di Lucio Battisti
Clementino – Svalutation di Adriano Celentano
Nesli e Alice Paba – Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano
Raige e Giulia Luzi – C'era un ragazzo che come me di Gianni Morandi
Ron (con Annalisa) Insieme a te non ci sto più di Caterina Caselli
Giusy Ferreri – Il Paradiso di Patty Pravo

A vincere la serata delle cover è stato Ermal Meta con 'Amara terra mia' di Domenico Modugno, con al secondo posto Paola Turci con 'Un'emozione da poco' di Anna Oxa e al terzo posto Marco Masini con 'Signor Tenente' di Giorgio Faletti.

Sanremo 2017
Sanremo 2017

Sanremo 2017
Sanremo 2017

TORNEO CAMPIONI.  I sei Campioni a rischio eliminazione che non avevano ancora avuto accesso alla Quarta Serata ("girone eliminatorio") si sono esibiti riproponendo le loro canzoni in gara – Clementino, Ron e Giusy Ferreri, Nesli e Alice Paba, Bianca Atzei, Raige e Giulia Luzi. Le votazioni precedenti sono state azzerate. La votazione nella serata sono avvenute con sistema misto: del pubblico, tramite televoto e della giuria della sala stampa. Le 4 canzoni più votate sono state riammesse alla Quarta Serata, aggiungendosi alle precedenti 16 già qualificatesi nel corso della Prima e Seconda Serata – Bianca Atzei con 'Ora esisti solo tu', Clementino con 'Ragazzi fuori', Ron con 'L'ottava meraviglia', Giusy Ferreri con 'Fatalmente male'. Le restanti 2 canzoni sono state eliminate definitivamente – Raige e Giulia Luzi con 'Togliamoci la voglia' e Nesli e Alice Paba con 'Dò retta a te'.

Sanremo 2017
Sanremo 2017

TORNEO NUOVE PROPOSTE. Gli ultimi quattro artisti della Sezione Nuove Proposte si sono esibiti: Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci, Lele. La votazione è avvenuta con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Al termine, è stata stilata una classifica. Le prime due canzoni in classifica che accedono alla finale della Sezione Nuove Proposte nella Quarta Serata, aggiungendosi alle due già qualificatesi nel corso della Seconda Serata sono: Maldestro, Lele. Sono invece stati eliminati: Tommaso Pini, Valeria Farinacci. Nella prima serata sono passati Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia, mentre sono stati eliminati Marianne Mirage e Braschi. Alla finale della Sezione Nuove Proposte, in programma nella Quarta Serata, venerdi 10 febbraio, accedono quindi i quattro artisti passati durante la seconda e terza serata: Francesco Guasti, Leonardo Lamacchia, Maldestro, Lele.

OSPITI TERZA SERATA. Gli ospiti della Terza Serata del Festival di Sanremo 2017, giovedì 9 febbraio: Mika, LP, Luca e Paolo, Alessandro Gassman e Marco Giallini, Anouchka Delon e Annabelle Belmondo, l'Orquesta Reciclados Cateura, e il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano.

Ad aprire la terza serata il Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna., con i giovani cantanti saliti sul palco dell'Ariston per celebrare i 60 anni dello Zecchino D'Oro cantando un medley di canzoni che hanno fatto la storia della manifestazione canora dedicata ai piccoli: "Volevo un gatto nero", "44 Gatti", "Il Valzer del moscerino", "Il caffè della Peppina", "Popoff", "Il coccodrillo come fa", "Le tagliatelle di nonna Pina". Carlo Conti poi chiede ai ragazzi quale è la loro canzone di Sanremo preferita, e partono con intonare "Che sarà" dei Ricchi e Poveri.

Nel corso della Terza serata del Festival di Sanremo 2017 spazio anche ad un omaggio all'ostetrica dei record Maria Pollacci, che vanta il primato di aver fatto nascere oltre 7 mila bambini (7.642 per la precisione). Sul palco dell'Ariston con Carlo e Maria, la donna ha dichiarato: "Il mio primo bimbo oggi ha 72 anni, e ci salutiamo ogin anno". Infatti, l'ostetrica Pollacci di 92 anni e che è ancora in attività ha aiutato a venire al mondo il suo primo bambino nel 1945. "È' una missione che va fatta con amore, bontà e capacità" ha detto della sua attività.

Sul palco di Sanremo anche la performance della Orquesta Reciclados Cateura, orchestra sostenuta dall'Unicef che realizza e suona strumenti musicali costruiti con materiali provenienti dalle discariche.

Non è mancato lo spazio copertina di Maurizio Crozza, che si è presentato vestito da Papa Francesco, poi tolti i vestiti di Francesco ha ricordato che stasera è la serata delle cover, e per spiegare cosa sono ha detto: "Una specie di rifacimento… ad esempio, il governo Gentiloni è la cover del governo Renzi che a sua volta era la cover di Berlusconi, che a sua volta credeva di essere la cover di Rocco Siffredi".

Sul palco sono poi saliti anche gli attori Alessandro Gassmann e Marco Giallini, rispettivamente l'ispettore Giuseppe Loiacono e il vice questore Rocco Schiavone nel loro nuovo film insieme, Beata ignoranza, per la regia di Massimiliano Bruno e in uscita a fine mese. 

Sul palco dell'Ariston anche Annabelle Belmondo, nipote di Jean Paul, e Anuchka Delon, figlia di Alain. Intervistate da Carlo Conti, alla domanda "E' un problema portare un cognome così importante?" Anuchka risponde "No, per me Alain è mio papà" mentre Annabelle risponde "Io sono la prima nipote di mio nonno, per lui sono la sua principessa". Carlo ha poi chiesto alle due ragazze la loro canzone preferita di Sanremo: per la figlia di Delon, ricordando l'amicizia di suo padre con Marcello Mastroianni, ha menzionato "Nel blu dipinto di blu" mentre Annabelle Belmondo "L'italiano" di Toto Cutugno.

Altro spazio comicità con Luca e Paolo, che hanno proposto un monologo incentrato sulla 'paura'.

Sanremo 2017
Sanremo 2017

Superospite della terza serata è stato Mika. "La musica fa cambiare il colore della mia anima. Posso essere bianco, blu, violetto… tutto. E' molto bello essere di tutti i colori. E se qualcuno non vuole accettare tutti i colori del mondo e pensa che un colore è migliore e deve avere più diritti di un altro o che un arcobaleno è pericoloso perché rappresenta tutti i colori… Beh, peggio per lui. Sinceramente, questo qualcuno lo lasciamo senza musica". Mika ha poi cantato un medley con tre suoi brani – 'Grace Kelly', 'Good guys' e 'Boum boum boum' – oltre a 'Jesus To A Child' per ricordare George Michael.

In chiusura di serata, poco prima di annunciare i due Campioni eliminati e i quattro rientrati in gara ultimo ospite della serata: Lp, che ha cantato le sue hit "Lost on You" e "Other People". Caratteristica di LP, vero nome Laura Pergolizzi, è che fischietta nelle sue canzoni, e quindi Maria De Filippi ha sfidato Carlo Conti a fischiare come LP… dopo un po' di prove, con l'artista che ha fatto i complimenti al conduttore per la sua bravura nel fiscihettare, Maria decreta come vincitrice della sfida LP con un bel "ciaooone" a Carlo. 

Sanremo 2017
Sanremo 2017

Impostazioni privacy