Samsung, certificati HDR10+ i TV Premium UHD e QLED TV 2018
Samsung, certificati HDR10+ i TV Premium UHD e QLED TV 2018

Samsung, certificati HDR10+ i TV Premium UHD e QLED TV 2018


La tecnologia HDR10plus consente ai televisori HDR di ottimizzare i livelli di luminosità scena per scena incorporando metadati dinamici, cosi' i televisori Samsung possono produrre riflessi più luminosi e ombre più scure per maggiore profondità e senso di realismo sullo schermo.

Samsung Electronics ha ricevuto la certificazione ufficiale del logo HDR10+ per i suoi televisori Premium UHD e QLED TV 2018 compatibili con HDR (High Dynamic Range) 10+. HDR10+ è la tecnologia concorrente al Dolby Vision che ottimizza la gamma dinamica dei colori frame per frame, anzichè tenere lo stesso livello di luminosità per tutto il film come l'HDR10 tradizionale, cosi' da offrire immagini quanto piu' vicine alla qualità originariamente prevista dai creatori dei contenuti.

Con la tecnologia HDR10+ che consente ai televisori HDR di ottimizzare i livelli di luminosità scena per scena incorporando metadati dinamici, i televisori Samsung possono produrre riflessi più luminosi e ombre più scure per maggiore profondità e senso di realismo sullo schermo. Il fatto che ad essere certificati, al momento, saranno solo televisori della serie 2018 di Samsung è l'ennesima conferma che è una trovata commerciale per spingere la vendita dei televisori di ultima generazione del produttore sudcoreano, anche se magari modelli degli anni passati potrebbero essere resi compatibili tramite un semplice aggiornamento software. Un altro motivo che rende la tecnologia Dolby Vision migliore.

"L'introduzione del logo di certificazione HDR10+ rappresenta il fondamento per il mercato televisivo di immagini ad altissima qualità", ha affermato Doochan Eum, Vicepresidente del Visual Display Business di Samsung Electronics. "Facendo uso della nostra tecnologia e competenza leader, continueremo ad estendere le nostre preziose partnership mantenendo il nostro impegno a fornire ai consumatori i migliori contenuti HDR possibili."

La società di produzione cinematografica Warner Bros. inizierà anche a creare contenuti compatibili con HDR10+, che saranno disponibili per la distribuzione in homevideo entro la fine dell'anno. Inoltre, Samsung ha collaborato con Twentieth Century Fox Film Corporation per standardizzare il processo di licenza HDR10+ al fine di rendere più facile per i creatori di contenuti supportare la tecnologia. Twentieth Century Fox sta attualmente lavorando su diversi titoli per il rilascio in formato HDR10+ e prevede di annunciarne la disponibilità nelle prossime settimane.

In Europa, il servizio di videostreaming Rakuten TV sta cercando di collaborare con Samsung Electronics per offrire contenuti HDR10+ ai consumatori europei. "In Rakuten TV abbiamo la missione di offrire la migliore esperienza cinematografica a casa", ha dichiarato Sidharth Jayant, Global Product Director di Rakuten TV. "Samsung è il nostro partner premium in questo senso e la nostra imminente collaborazione su HDR10+ rafforza il nostro impegno ad essere la piattaforma di riferimento VoD per le Smart TV. Con i metadati dinamici aggiunti al segnale HDR, combinati con il più ampio catalogo 4K HDR delle nuove uscite che forniamo attualmente ai possessori di Smart TV europei, siamo fiduciosi che Rakuten TV offrirà un'esperienza cinematografica indimenticabile a casa ".

Per chi non ha seguito la nascita dell'HDR10+, è l'ennesimo tentativo di Samsung di investire su un progetto alternativo a qualcosa che già esiste, in questo caso Dolby Vision, che ad oggi offre la migliore qualità di visione dei contenuti cinematografici ed è anche disponibile in streaming sulla piattaforma Apple TV 4k ormai da un anno (con imminente affiancamento del Dolby Atmos).

Impostazioni privacy