Sai quanto vengono pagati gli attori di Forum? Ecco quali sono le probabili cifre
Forum è uno dei programmi più longevi di Mediaset, in onda da ben 38 anni, ed è dedicato alle cause civili. Come è ormai noto, ad interpretare i protagonisti sono degli attori. Ma quanto guadagnano?
di Amanda Merli / 04.07.2023
Tra i programmi che non accennano a manifestare sintomi di crisi troviamo sicuramente Forum, la trasmissione Mediaset dedicata alle cause civili che va in onda ogni giorno su Canale 5 e Rete 4, condotta con successo da ormai 10 anni da Barbara Palombelli. Attualmente va in onda dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 su Canale 5 e lo Sportello di Forum sempre negli stessi giorni ma dalle 14 alle 15.30, con alcune puntate registrate ed altre in diretta. Tra le conduttrici storiche del programma troviamo Catherine Spaak, che lo ha condotto dal 1985 al 1988, Rita Dalla Chiesa, forse quella a cui è associato maggiormente il brand, dal 1988 al 1997 e poi di nuovo dal 2003 fino al 2013 e Paola Perego, che ne ha tenuto le redini tra il 1997 e il 2003. I casi affrontati vengono scelti tra quelli che arrivano in redazione e sono quindi esposti in studio da figuranti. Le sentenze non sono ufficiali, in quanto dovrebbero essere emesse solo dalla magistratura apposita, ma si tratta bensì di lodi arbitrali non applicabili in quanto i soggetti presenti non sono quelli reali. Dopo che le due parti ne hanno dibattuto con il giudice, quest’ultimo si ritira per deliberare, ed inizia l’approfondimento in studio. anche il pubblico presente può dire la sua, scegliendo di dare un sassolino per una delle due parti, che verrà sommato agli altri e pesato su una bilancia. È chiaro, quindi, come gli attori risultino fondamentali per la buona riuscita delle puntate, e pressoché quotidianamente, la redazione della trasmissione svolge casting appositi per selezionarli.
Forum, quanto prendono gli attori che appaiono nelle cause? Ecco le cifre
Sebbene nei primi anni di messa in onda si sia cercato di mantenere questo aspetto il più possibile nascosto, per timore di togliere credibilità alla trasmissione, ormai il “segreto” è stato sdoganato, ed è chiaro a tutti che le persone che appaiono di fronte ai giudici siano attori o figuranti. In passato, è stata la stessa Palombelli a parlarne, spiegando come si tratti di figure fondamentali e che interpretano ruoli o ragioni già vissuti nella loro vita reale. Tuttavia, sono numerose le persone che hanno parlato della loro esperienza come figuranti di Forum, e la realtà sarebbe leggermente diversa.
In particolare una di loro, raggiunta da Il Fatto Quotidiano, ha rivelato che nonostante le cause siano basate su fatti reali, sono supportate da un copione che di solito viene fornito agli attori in mattinata, e che contiene una sorta di canovaccio su cui si baserà il caso. Inoltre, sempre stando alla persona intervistata, la produzione indicherebbe ai figuranti quando arrabbiarsi o scatenare una reazione all’altra persona, innescando quindi gli scontri tanto accesi che sono uno dei marchi di fabbrica, ormai, di queste ultime edizioni di Forum.
I compensi, ha poi spiegato, sono molto interessanti: ogni attore riceve un gettone di presenza che può variare dai 250 ai 500 euro, più spese di vitto e alloggio. Un guadagno non da poco, al punto che in molti decidono di partecipare più volte alla trasmissione, proprio per poterne ricavarne il più possibile. L’anonimo intervistato, che ha tutti gli interessi di rimanere tale, ha confessato di aver preso parte al programma più di una volta, e per mero interesse di profitto, pur non essendo un attore professionista, anche se non sono mancati i casi in cui ciò è avvenuto. Insomma, se si è alla ricerca di soldi extra, mandare il curriculum vitae alla redazione di Forum potrebbe essere una buona idea!