Andrea Bocelli villa
Andrea Bocelli villa

Sai dove vive Andrea Bocelli? Villa incantevole che sembra uscita da un film | FOTO


Il grande tenore italiano è apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, ma ha il suo "buen retiro" in Italia, sul mare. La casa di Andrea Bocelli è meravigliosa.

Andrea Bocelli è uno degli artisti più amati in tutto il mondo, al punto da essersi esibito davanti ad alcune delle personalità più importanti al mondo: Papi, Presidenti degli Stati Uniti, Re e Regine. Una carriera, la sua, iniziata in gioventù, dopo aver conseguito il diploma in Canto Lirico presso il conservatorio Giacomo Puccini a La Spezia. A fornirgli grande visibilità è la collaborazione con Zucchero Fornaciari nel 1992, per il quale registra le tracce audio di Miserere, duetto del cantante con Luciano Pavarotti, che lo fanno conoscere per la prima volta a livello nazionale. Due anni dopo partecipa al Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte, vincendo con Il mare calmo della sera. Nel 1995, ritorna all’Ariston, questa volta nei Big, con un pezzo destinato a diventare uno dei suoi “evergreen“, Con te partirò. Benché arrivi solo quarto, il singolo diventa noto a livello mondiale in quanto usato dal campione Henry Maske, nella sua versione in inglese con Sarah Brightman, per dare l’addio alla boxe. Da quel momento, si alternerà con successo tra musica leggera e lirica, partecipando a numerosi concerti e pubblicando la sua prima raccolta, Romanza, che rimane ad oggi l’album più venduto di un artista italiano con 20 milioni di copie in tutto il mondo.

Andrea Bocelli, la sua casa è una vera reggia, dotata di ogni comfort

Bocelli per il suo lavoro straordinario ha ottenuto diversi riconoscimenti, come la stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2010, e l’onorificenza, quattro anni prima di Grande ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa di Carlo Azeglio Ciampi, tra le tante. Non solo, ma il cantante è anche un produttore di vini, grazie all’azienda che possiede a Val d’Elsa in Toscana e gestisce uno stabilimento balneare a Forte dei Marmi, l’Alpemare, insieme alla sua famiglia. La cittadina marittima è anche il luogo dove risiede, e dove ha una casa a dir poco fenomenale.

La casa di Andrea Bocelli a Forte dei Marmi (credits @architectural digest)
La casa di Andrea Bocelli a Forte dei Marmi (credits @architectural digest)

La villa di Bocelli è maestosa: si tratta di una vecchia pensione dell’800 sviluppata su tre piani che l’artista ha fatto restaurare (ci sono voluti ben 3 anni), e che oggi può contare, oltre che su un grande spazio esterno con tanto di piscina scoperta, su 10 camere da letto, oltre a uno studio di registrazione privato, e contiene ben 3 pianoforti, di cui uno anche in sala da pranzo. Andrea ci vive dal 2001, e ormai da più di dieci anni è anche la dimora della seconda moglie Veronica Berti, sposata nel 2014 e della loro bambina Virginia, nata due anni prima.

Andrea Bocelli
Andrea Bocelli

Inoltre, alcuni hanno fa, l’artista ha acquistato un pezzo di spiaggia che si trova proprio di fronte alla sua villa, e lo ha trasformato in uno splendido stabilimento balneare, che oggi gestisce proprio la moglie Veronica. Non è raro, come mostra l’immagine qui sopra, vedere Bocelli arrivare in spiaggia e mettersi a suonare per gli ospiti della struttura. Un “buen retiro”, quello del cantante, per lui molto speciale, come ha più volte sottolineato durante le interviste che ha concesso nel corso degli anni.

Per Bocelli è sempre stato fondamentale poter vivere vicino al mare, e ha realizzato il suo sogno, anche se, ha spiegato, la sua villa è riservata ai suoi affetti più cari, ovvero parenti e amici. Un’ “oasi di pace” dove potersi rifugiare e ricaricare le energie in vista dei tanti impegni che lo vedono protagonista in giro per il mondo.

Impostazioni privacy