Roma 2023, iniziata la 18a edizione della Festa del Cinema
Dal film di apertura C'è ancora domani di Paola Cortellesi al Premio alla Carriera a Shigeru Umebayashi: ha preso il via la 18a edizione della Festa del Cinema di Roma.
di redazione / 19.10.2023
E’ iniziata mercoledì 18 ottobre 2023 la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma fino al 29 ottobre con la direzione artistica di Paola Malanga, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Gian Luca Farinelli, Direttrice Generale Francesca Via. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il fulcro dell’evento, con i suoi spazi di proiezione e il red carpet. Anche quest’anno la Festa coinvolgerà il resto della Capitale, collaborando con le più interessanti realtà culturali del territorio.
Apertura affidata a C’è ancora domani di Paola Cortellesi
Ieri sera, la 18a edizione della Festa è stata aperta con la cerimonia d’apertura nel corso della quale è stato presentato il film C’è ancora domani di Paola Cortellesi, primo film del Concorso Progressive Cinema: sul red carpet, assieme alla regista e protagonista, presenti altri membri del cast del film tra cui Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Mattia Baldo, Francesco Centorame, Vinicio Marchioni, Silvia Salvatori, Priscilla Micol Marino, Yonv Joseph, Federico Tocci, Paola Tiziana Cruciani, Mariachiara Orti, Giorgio Colangeli, Alessia Barela, Gianmarco Filippini e Lele Vannoli. Dopo una serie di sceneggiature (tra cui Gli ultimi saranno ultimi, Come un gatto in Tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, Ma cosa ci dice il cervello), Paola Cortellesi ha fatto il suo debutto alla regia cinematografica con C’è ancora domani, una storia scritta insieme a Giulia Calenda e Furio Andreotti e ambientata nella Roma popolare della seconda metà degli anni ’40, proposto con immagini in bianco e nero. Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution, società del gruppo Sky, e sarà al cinema dal 26 ottobre distribuito da Vision Distribution, con un tour di saluti previsto in oltre 20 città italiane.
Antonella d’Errico, EVP Content di Sky Italia e presidente di Vision Distribution, commenta:
“Abbiamo creduto da subito in questo progetto, una storia ambientata nel passato ma di grandissima attualità, che con il suo talento unico Paola Cortellesi ha voluto raccontare attraverso uno sguardo intenso, intimo e sorprendente sul femminile. Un film importante sulla condizione della donna, tema che ancora oggi e tutti i giorni va sostenuto e posto al centro, perché un domani c’è e deve necessariamente essere migliore”.
Massimiliano Orfei, Amministratore delegato di Vision Distribution aggiunge:
“siamo felici e orgogliosi del rapporto che negli anni abbiamo costruito con Paola Cortellesi con alcuni fortunati film ed essere accanto a lei nella sua prima regia di cui è anche autrice e protagonista ci sembrava l’evoluzione naturale del nostro percorso insieme. Paola è una straordinaria artista e l’opera che porta alla Festa del Cinema di Roma la rappresenta al meglio: con eleganza, ironia, profondità e contenuti che solo lei poteva avere l’abilità di raccontare con una voce così sorprendente.”
Premio alla carriera a Shigeru Umebayashi
Durante la cerimonia d’apertura della Festa, l’autore di colonne sonore Shigeru Umebayashi ha ricevuto il Premio alla Carriera, consegnatogli dal compositore, musicista e sound designer, Teho Teardo. Nel pomeriggio, l’artista giapponese è stato invece protagonista di una masterclass con il pubblico.
Nel corso della giornata di mercoledì 18 ottobre 2023, sono stati inoltre proiettati quattro film che hanno visto Shigeru Umebayashi collaborare con importati produzioni: Come il vento di Marco Simon Puccioni con il racconto della storia vera di Armida Miserere, tra le prime donne nominate direttrice di un carcere, costretta a vivere in un mondo di pressioni e violenza; House of Flying Daggers di Zhang Yimou; A Single Man di Tom Ford con Colin Firth; In the Mood for Love di Wong Kar-wai con Maggie Cheung e Tony Leung.
Roma 2023, gli altri eventi di giornata
Nel pomeriggio della giornata di mercoledì 18 ottobre 2023, come parte dell’omaggio a Isabella Rossellini, Premio alla Carriera 2023, presentato A Season with Isabella Rossellini di Marian Lacombe, con introduzione della stessa regista: documentario ambientato tra il set de La chimera e la Mama Farm, l’azienda di agricoltura rigenerativa che Isabella Rossellini ha fondato nel 2013 nello Stato di New York.
A seguire, spazio a Il ritorno di Maciste di Maurizio Sciarra: film che racconta il periodo in cui il cinema italiano era leader nel mondo attraverso la storia del camallo genovese Bartolomeo Pagano la cui vita si trasformò in seguito al fortuito incontro col regista Giovanni Pastrone. Ad introdurre il film, presente il regista insieme con il produttore Alessandro Borrelli e l’attore Giuseppe Abbagnale.
In serata, come parte del programma dei Restauri di questa edizione e in occasione dei 120 anni dalla nascita di Yasujirō Ozu, spazio per The Flavor of Green Tea Over Rice, film restaurato da Shochiku Co. in cui vengono affrontati temi quali il rapporto donne-uomini, il pragmatismo dei giovani e il matrimonio combinato. Un anticipo della retrospettiva Ozu che la Tucker Film proporrà nei cinema italiani prossimamente, riportando in sala le versioni restaurate di alcuni film di Ozu.
Tra gli altri eventi in programma durante la 18a Festa del Cinema di Roma: “Semplicemente Anna” per il 50° anniversario della morte di Anna Magnani; l’esposizione “Tutte le stelle portano a Roma” con i ritratti fotografici di Luigi de Pompeis; l’esposizione “Sergio Zavoli e il Cinema” dedicata alla relazione tra il giornalista, scrittore, politico e conduttore televisivo Sergio Zavoli e la Settima Arte; l’esposizione “La mostra dei film DreamWorks Animation: sogni, magia e avventure” con più di 300 opere DreamWorks Animation.