

Rocky IV, retroscena dopo anni sul film: la strana richiesta di Silvester Stallone
Avete senz'altro visto Rocky IV: solo oggi però verrete a conoscenza di un retroscena che riguarda il film di Stallone.
di Lucio Annunziata / 05.09.2023
Ci sono film che restano nella storia. Uno di questo è senz’altro Rocky IV. Il celebre film di Silvester Stallone ha avuto un successo impareggiabile nel tempo. Alcuni retroscena però, mai venuti alla luce, sono da lasciare di stucco. Oggi ve ne sveliamo uno che sicuramente vi stupirà.
Rocky IV, la trama e il successo
La trama di quest’episodio della saga sicuramente la ricorderete. Come sempre si sfidano due grandi colossi mondiali: da un lato l’Unione Sovietica e dall’altra l’America. Anche nel settore pugilato, l’Unione sovietica vuole provare la sua superiorità. Ed è per questo che il campione in carica, Rocky per l’appunto, finisce nel mirino di Ivan Drago, russo pieno di muscoli e dallo sguardo d’acciaio.
Ivan non è ovviamente un novellino nel settore, è detentore della medaglia d’oro olimpica. Rocky Balboa, in veste di campione mondiale dei pesi massimi in carica, non può che essere il suo sfidante migliore.
Però a cogliere la sfida dell’Unione sovietica, è l’ex campione dei pesi massimo che col tempo è diventato molto amico di Rocky, Apollo Creed. Dopo un ritiro dalla scene lungo 5 anni, l’ex campione non vede l’ora di scendere in campo e mostrare le sue abilità.
Rocky è tutt’altro che uno sprovveduto, sa bene che Drago non si sconfigge facilmente così mette in guarda l’amico e gli consiglia di evitare di accettare la sfida.
Apollo però ha tutta l’intenzione di cogliere l’attimo per tornare sul ring in grande stile. Controvoglia, Rocky accetta di assisterlo all’angolo durante l’incontro che viene organizzato come un’esibizione amichevole.
Apollo appare subito forte e raggiante come un tempo e sembra avere ottime chance di primeggiare su Ivan.
Il sovietico dimostra sin da subito di voler dimostrare la sua forza fisica senza risparmiarsi mettendo l’ex campione in fortissima difficoltà: Apollo ne esce molto ferito, tanto che Rocky lo invita ad arrendersi per evitare il peggio. Apollo però non accetta di perdere contro Ivan e dopo una scarica di colpi fortissimi da parte di Drago finisce per esalare l’ultimo respiro tra le braccia dell’amico.
Rocky IV: La vendetta e il retroscena impensabile
Solo per l’onore di Apollo, Rocky accetta di lottare contro Drago: la federazione pugilistica però – per via delle tensioni tra i due paesi – avverte che il titolo al miglior pugile non verrà assegnato a nessuno dei vincitori. L’incontro avviene a Mosce, in un giorno speciale, il Natale.
Nessuno dei due, dall’incontro non avrebbe ricavato nessun centesimo, ma di questo a Rocky non importa nulla. L’intenzione è sempre quella di vendicare l’amico ucciso sul ring. Il protagonista però parte solo con l’allenatore e il cognato, lasciando a casa il figlio Robert e la moglie Adriana. Quest’ultima si è subito mostrata molto contraria alla sua scelta.
La donna temeva che anche il Rocky potesse avere lo stesso destino dell’amico Drago.
Rocky è costretto ad allenarsi alla buona, irraggiandosi con ogni mezzo mentre Drago può contare su strumenti all’avanguardia e ovviamente farmaci che lo rendono ancora più forte. Adriana però non si sente di lasciare solo il suo Rocky, così, vola per la Russia restandogli accanto fino alla fine. L’incontro vede Drago attaccare subito violentemente l’avversario e Rocky sarà in netto svantaggio.
Lo stallone però è molto resistente e vuole farlo stancare il più possibile prima di mostrare il suo talento sul ring. Con un colpo inaspettato dal sovietico, riesce persino a ferire l’ammasso di muscoli ad un sopracciglio.
Il sovietico comincia così ad essere meno spavaldo e sicuro di sé, soprattutto quando – nonostante stenda al tappeto Rocly più volte, il campione si rialza sempre. Alla fine Rocky mostra tutta la sua forza e vince su Drago.
Il discorso che fa, dopo la vittoria, è davvero molto bello: il pugile si augura che presto i due popoli terminino di farsi la guerra. Persino il premier russo gli applaude e si veste della bandiera americana. Nessuno però ha fatto caso ad una cosa avvenuta sul set. Ecco cos’è venuto fuori di recente sulla pellicola.
Il retroscena venuto fuori dopo anni sul quarto episodio della saga
Con la parte di Rocky, Sylvester Stallone ha dato vita ad un personaggio che entrato nella storia del cinema internazionale e che ha influenzate molti film successivi.
Molte le pellicole, infatti, che risentono dell’influenza del suo personaggio. Per questo il film ha dato vita ad una saga. I fan aspettavano con ansia l’episodio successivo. Inizialmente, il regista non era nemmeno convinto di dare la parte del ragazzone buono appassionato di Boxe, a Stallone. Di certo avrebbe commesso un gravissimo errore visto il successo che ha ottenuto in seguito la saga. Nessuno sa di un retroscena avvenuto sul set di Rocky IV.
Pare che il protagonista, Silvester Stallone, abbia chiesto schiettamente al suo antagonista, interpretato da Dolph Lundgren, di sferrargli cazzotti veri sul set per rendere il tutto più realistico. Ovviamente, questi colpi causarono reali traumi al volto e al corpo di Stallone. Un giorno, durante le riprese, fu necessario addirittura correre all’ospedale dopo un colpo che Silvester aveva preso all’addome.
Anche i fan più sfegatati della saga non erano a conoscenza di questo retroscena. Una chicca che chi ama il cinema può sfoggiare con amici e appassionati di film e serie TV.