Ricordate l’attrice che ha affiancato Aldo Giovanni e Giacomo? Che fine ha fatto
Attrice di grande talento, ha fatto da spalla per tanti anni al trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Da qualche tempo non si vede più spesso in tv, oggi cosa fa?
di Amanda Merli / 11.07.2023
È una delle attrici più talentuose e note del panorama italiano, interprete di numerose pellicole e vincitrice dei Nastri d’Argento e il David di Donatello. Oggi di lei non si sente parlare più molto, come mai? Nata a Legnano nel 1963, dopo essersi diplomata come corrispondente in lingue estere e aver lavorato in questo ambito per alcuni anni, ha iniziato a seguire la sua vena artistica, iscrivendosi a un laboratorio teatrale a Busto Arsizio. È proprio qui che conosce e si innamora di Giacomo Poretti, che poi sposerà nel 1985, costituendo assieme a lui il duo Hansel & Strudel. Un sodalizio artistico che non si interrompe nemmeno dopo il loro divorzio, avvenuto nel 1989, tanto che dopo aver incontrato i due colleghi e formato il noto trio Aldo, Giovanni e Giacomo, l’attore la coinvolgerà nei loro progetti più importanti, a partire dalla partecipazione a Mai dire Gol della Gialappa’s Band e passando poi a film come Tre uomini e una gamba, Così è la vita e Chiedimi se sono felice. Sempre in quegli anni, l’attrice partecipa alla pellicola Pane e Tulipani, nel 2000, pellicola che ottiene il plauso di critica e pubblico e le fa ottenere sia il Nastro d’Argento che il David di Donatello come Miglior attrice non protagonista. Da qualche tempo a questa parte, tuttavia, di lei non si sente parlare più come una volta, che fine ha fatto?
Che fine ha fatto l’attrice che collaborava con Aldo, Giovanni e Giacomo
In realtà Marina Massironi, al contrario di quanto si possa pensare, non è affatto scomparsa dalla circolazione, ma al contrario ha deciso di dedicarsi maggiormente al teatro, suo grande amore, e nel corso di questi ultimi anni ha preso parte a molte produzioni. L’ultima risale al 2021: Il marito invisibile, con l’amica e collega Maria Amelia Monti, a sua volta protagonista di molte fiction e produzioni di successo ma legata particolarmente al teatro.
Non solo, ma di recente Massironi ha preso parte alla terza edizione di LOL – Chi ride è fuori, programma “cult” di Prime Video. Inoltre, dal 1987, Marina è anche una doppiatrice affermata, e ha dato la voce a tanti personaggi dei cartoni animati e serie tv. È sua, ad esempio, la voce di Daria, protagonista dell’omonimo cartone, o di Celia in Monsters & Co.
Insomma, l’artista è più attiva che mai, e anche se non appare più in televisione come prima, lavora con assiduità e continuità. Massironi può inoltre contare sul supporto del secondo marito, l’autore e sceneggiatore Paolo Cananzi, con il quale è convolata a nozze nel 1994. In molti tuttavia vorrebbero rivederla in tv, ricordandola ancora per le memorabili interpretazioni negli sketch del trio comico.
Marina è stara un supporto molto importante per Aldo, Giovanni e Giacomo, e oltre a lavorare con loro in tv e al cinema, ha preso parte ad alcuni dei loro spettacoli teatrali di maggiore successo, come Tel chi el telùn e I corti. Impossibile, poi, dimenticare la sua indimenticabile Natolia, l'”entusiasta” presentatrice dei Mimi di Bratislava o i Tiranos, artisti circensi bulgari. Infine, di recente ha preso parte alla pellicola Luca della Pixar, dando la voce alla signora Marsigliese. La speranza è che presto possa tornare nuovamente sul piccolo schermo, magari proprio in un nuovo progetto degli amici e colleghi, anche loro amatissimo dal pubblico italiano, e che di recente sembrano aver preferito dedicarsi ai progetti personali.