Rete4: programmazione BBC Knowledge 3-31 marzo 2013
La programmazione BBC Knowledge in onda da domenica 3 a domenica 31 marzo 2013 su Retequattro: Viaggio nel cuore della Terra; Spedizione Lupo; Strade pericolose; Spedizione in Guyana; I segreti degli oceani.
di Redazione / 27.02.2013
Per la prima volta in Italia, dal 3 marzo 2013 viene trasmessa un’ora di esclusiva programmazione BBC Knowledge su Retequattro. Di seguito vediamo l’elenco dei programmi che nel mese di Marzo saranno visibili gratuitamente su rete4, che fino ad oggi sono stati trasmessi solo sul digitale terresre dal canale BBC Knowledge, visibile per gli abbonati al pacchetto Mediaset Premium.
L’appuntamento è ogni domenica dalle ore 9:00 alle ore 10:00. A marzo 2013 saranno trasmessi: Viaggio nel cuore della Terra (domenica 3 marzo); Spedizione Lupo (domenica 10 marzo); Strade pericolose (domenica 17 marzo); Spedizione in Guyana (domenica 24 marzo); I segreti degli oceani (domenica 31 marzo).
Viaggio nel cuore della Terra
Domenica 3 marzo 2013, alle 9:00
La superficie del pianeta potrebbe sembrare statica: Viaggio nel cuore della Terra dimostrerà che non è così. Questo documentario spiega perché la geologia occupa un posto importante nella vita di tutti, indipendentemente dalla nostra consapevolezza di questa sua rilevanza. Sulla base dei dati raccolti dagli scienziati in tutto il mondo, Viaggio nel cuore della Terra vi condurrà fino al cuore del nostro pianeta, per svelare il magnifico motore che lo muove. Si scopriranno i modi sorprendenti in cui questa “perfetta macchina” influenza ogni secondo della nostra vita e perché ciò che accade sotto terra è fondamentale per la vita in superficie. Verranno studiati gli oceani, per arrivare fino al punto più profondo della Terra e portare alla luce alcune delle caratteristiche più importanti del pianeta. Grazie all’utilizzo di tecniche CGI, Viaggio nel cuore della Terra, riuscirà a rendere visibili i dati scientifici più recenti sul pianeta. Scopriremo il motore del mondo per la prima volta, verranno svelati i segreti nascosti nelle profondità degli oceani e si comprenderà in che modo questi fattori influenzano le nostre vite. Viaggio nel cuore della Terra mostrerà il nostro pianeta come non lo avete mai visto.
Spedizione Lupo
Domenica, 10 marzo 2013, alle 9:00
Con il ritorno dei lupi canadesi in America, si è riaccesa l’antica battaglia tra l’uomo e il lupo. Il lupo è davvero la bestia efferata dei nostri incubi oppure è una creatura socievole e intelligente?
A un passo dall’estinzione, i lupi sono tornati nuovamente nello Stato di Washington, USA. Un team di appassionati scienziati e di esperti registi si inoltra nella natura selvaggia e glaciale per spiare i nuovi arrivati. Trascorrendo sonni poco tranquilli, nel corso degli anni, il team segue le tracce dei branchi di lupi, con l’aiuto di cani da slitta, motoslitte e scarponi da sci. La missione è difficile e si svolge in un territorio montuoso implacabile, ma il team ha la tecnologia dalla sua parte: macchine fotografiche di ultima generazione e tecniche di mappatura d’avanguardia.
Nel primo episodio, gli esperti scoprono il numero esatto di lupi e i luoghi in cui si rifugiano. Le riprese sono state realizzate d’inverno, per cui ogni impronta sulla neve racconta una storia. Nel secondo episodio vedremo come i lupi sono abili nel riprodursi, come stanno velocemente ripopolando la zona, e, inoltre scopriremo, le tane in cui si nascondono. Il ritorno del lupo potrebbe essere quindi un segnale che lascia sperare in un futuro migliore per tutta la flora e la fauna? Sarà possibile riequilibrare l’ecosistema della zona? Di che cosa hanno bisogno i lupi per sopravvivere? Che cosa succede quando questi animali straordinari si scontrano frontalmente con la popolazione locale di umani?
Strade pericolose
Domenica, domenica 17 marzo 2013, alle 9:00
Questa serie emozionante segue sei dei presentatori televisivi e dei comici più amati del Regno Unito, tra cui Ben Fogle, protagonista del programma Un anno di avventure, Hugh Dennis, e Charley Boorman, durante la loro impresa sulle strade che attraversano i luoghi più impervi e pericolosi del pianeta. Dalle Ande all’Himalaya, gli esseri umani hanno costruito strade in alcuni dei luoghi più improbabili ed inospitali della Terra. Che cosa ci spinge ad esplorare e ad attraversare zone così pericolose del Pianeta con il rischio di mettere a repentaglio la nostra vita? Strade pericolose prova a dare una risposta a questa domanda seguendo le avventure di questi sei personaggi famosi.
Nel corso del loro viaggio i nostri intrepidi esploratori affronteranno coraggiosamente l’isolata e ghiacciata Dalton Highway in Alaska, attraverseranno le strade del Nepal e rischieranno di precipitare da oltre 350 metri negli strettissimi tornanti del VRAE in Perù. Grazie alle testimonianze delle esperienze vissute in queste affascinanti località, Strade pericolose presenta un modo unico di conoscere culture diverse, attraverso il loro sistema viario e osservando le popolazioni locali che lo percorrono.
Spedizione in Guyana
Domenica 24 marzo 2013, alle 9:00
Impenetrabili foreste pluviali, savane estese e montagne misteriose rendono la Guyana una delle terre meno esplorate della terra. Nel tentativo di trovare nuove specie, il team della Spedizione si avventura in questa terra inviolata. Questo paese sudamericano, con la stessa estensione della Gran Bretagna, vanta alcune delle foreste pluviali più immacolate del mondo. Questa regione selvaggia è così remota e nascosta alla potenza devastante della motosega.
Ora le foreste pluviali della Guyana sono a rischio. A causa dell’impoverimento, il governo ha dovuto avviare con riluttanza i lavori all’interno delle foreste per il taglio e il trasporto di tronchi d’albero, sebbene sia ancora determinato a salvare la flora e la fauna selvatica. Il lavoro del team della Spedizione consisterà nell’aiutare a salvare uno degli ambienti più isolati al mondo. Un team internazionale di biologi ed esploratori visiterà un remoto campo all’interno della giungla. Il loro compito sarà quello di trovare tanti tipi differenti di animali e piante e di fare una rapida valutazione sulla salute della foresta pluviale.
I segreti degli oceani
Domenica 31 marzo 2013, alle 9:00
I segreti del nostro passato, del nostro pianeta e della nostra stessa vita sono racchiusi nelle profondità degli oceani. Finalmente gli esploratori subacquei sono pronti a immergersi per portarli alla luce.
Questa serie combina una fotografia straordinaria a scoperte affascinanti. Una squadra di intrepidi avventurieri, l’esploratore e leader della spedizione Paul Rose, l’archeologa marina dott.ssa Lucy Blue, la biologa marina Tooni Mahto e l’esperto di biologia della conservazione Philippe Cousteau Jr intraprendono un viaggio alla scoperta del mondo nascosto sotto le onde.
Ogni episodio è dedicato a una storia appassionante che lascerà i telespettatori a bocca aperta. Si cercherà di scoprire la verità che si cela dietro alle indiscrezioni che indicano il Mar Mediterraneo come il nuovo ambiente favorevole alla riproduzione del grande squalo bianco e si esploreranno i relitti antichi che testimoniano le scorribande dei pirati. Il team si avventurerà senza paura in alcuni degli ambienti più pericolosi del pianeta, immergendosi al di sotto della calotta artica ghiacciata e nei buchi neri del Mar dei Caraibi.
I segreti degli oceani è un viaggio di esplorazione in cui si intrecciano i mondi dell’archeologia sottomarina, della geologia, della biologia marina e dell’antropologia. Ricco di personalità variegate, di scoperte straordinarie, di avventure mai viste, questo documentario spiega, al contempo, in modo vivace uno degli elementi più importanti e meno compresi del nostro pianeta: gli oceani.