Restaurant Swap – Cambio Ristorante con chef Gino D’Acampo su Nove e DPlay
Alcuni proprietari di ristoranti molto diversi fra loro si scambiano di ruolo. A dirigere la gara e decretare il vincitore lo chef Gino D'Acampo.
di Redazione / 10.06.2020
"Restaurant Swap – Cambio Ristorante" è il nuovo programma condotto dallo chef Gino D'Acampo che va in onda da giovedì 11 giugno in prima serata alle ore 21:25 sul canale Nove, oltre che in streaming su DPlay. Quattro le puntate previste, della durata di un'ora ciascuna.
Questo nuovo format tv mette per a confronto due ristoratori all'opposto per concezione di ristorazione. Per la durata di un servizio, i due protagonisti di puntata devono scambiarsi il ristorante, nonchè l'intero staff: per loro solo poche ore di tempo per dare a brigata e chef la propria impronta culinaria.
Gino D'Acampo affianca i protagonisti per tutte le fasi della gara, supportandoli e dando consigli prima di, alla fine, dare il suo voto da 1 a 10 per decretare il miglior servizio e consegnare al vincitore un premio in denaro da investire nella propria attività.
La prima puntata è a Napoli, patria natia dello chef D'Acampo. A sfidarsi ci sono Salvatore, un oste vecchio stampo immerso nella tradizione partenopea, e Sasy, un vero e proprio manager proprietario di un locale chic e una proposta culinaria all'avanguardia. Chi riuscirà ad adattarsi meglio nei panni dell'altro?
La seconda puntata – in onda giovedì 18 giugno alle ore 21:25 sul Nove – è a Firenze, città conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche ma anche per il tipico taglio di carne "alla fiorentina". A contendersi la vittoria: Casa della Nella – tipica trattoria fiorentina votata alla carne, guidata da Massimo un oste rudo e caotico – e L'Ov – un'osteria vegetariana amministrata da Simone, solerte e raffinato proprietario.
La seconda puntata – in onda domenica 28 giugno alle ore 21:25 sul Nove – è a Bologna, dove a sfidarsi sono: Nicola, zelante proprietario dello storico Ristorante Titi, locale in stile ottocentesco, amante della tradizione emiliana e delle tovaglie all'uncinetto e Giacomo, giovanissimo titolare dell'eccentrico Bagus Bistrot, aperto fino a notte fonda che offre tapas e cocktail.
La terza puntata – in onda domenica 5 luglio alle ore 21:25 sul Nove – è a Milano, capitale della moda, finanza ma non solo. In questa puntata, la metropoli meneghina è teatro di uno scontro tra passato e presente, tradizione e innovazione: da una parte Matteo, proprietario dell'Hosteria della Pignatta di Binasco, alla ricerca di nuovi stimoli ma ancorato ai piatti storici del suo rustico locale di periferia, e dall'altra parte Angelo, maniaco del dettaglio e degli abbinamenti insoliti, titolare di Cantine Milano, un elegante wine-restaurant in pieno centro città.
Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9. Le puntate di "Restaurant Swap – Cambio Ristorante" – prodotto da Banijay Italia per Discovery Italia – sono disponibili in anteprima su DPlay Plus (accessibile su abbonamento) e successivamente – dopo la messa in onda in televisione – su Dplay (visione gratuita).
Gino D'Acampo sarà protaognista anche dei programmi "Gino, Fred e Gordon" – su Dplay Plus dal 2 luglio – e "Gino cerca Chef" sul Nove nella prossima stagione televisiva.