Reazione a Catena, cambiamento radicale per il programma: mai successo prima
Ancora una volta Reazione a Catena si conferma il quiz più guardato dagli italiani: un cambiamento radicale è però alle porte.
di Lucio Annunziata / 31.08.2023
Uno dei programmi più seguiti del preserale Rai 1 potrebbe subire un cambiamento radicale. Stiamo parlando di Reazione a Catena. Il celebre quiz show di Marco Liorni si apprezza ad una metamorfosi mai vista prima. Ecco cosa si vocifera nei corridoio della Rai.
La storia di uno dei quiz show più amati di sempre
In arrivo un cambiamento importante per Reazione a Catena. Il celebre quiz televisivo previsto dalla Rai nei mesi più caldi dell’anno, riesce sempre a strappare un sorriso e a distrarre la mente, soprattutto a chi non può godersi la vacanza o ha incombenze lavorative che non può rimandare.
Al timone del qui, oggi c’è il bravissimo e amatissimo Marco Liorni. I telespettatori lo amano molto, ma non è stato l’unico ad aver avuto l’onore di conduttore il quiz che oggi piacerebbe a moltissimi volti noti dello spettacolo.
Tra i primi a condurre il programma, in molti ricorderanno Pupo. Il cantante però non riuscito ad entrare in toto nell’anima del quiz. Un pochino meglio è andata però a Pino Insegno: il comico della Premiata Ditta, è riuscito a renderlo più allegro e frizzante. Anche Amadeus, re dei quiz, ha avuto un buon responso dalla sua conduzione.
D’altronde, con un’esperienza e un curriculum come quello del conduttore del Festival di Sanremo, è difficile sbagliare o perdere colpi in un programma simile. Qualcuno però sicuramente ricorderà che il programma è stato condotto anche da un’ex iena, Gabriele Corsi, in una delle sue prime esperienze da conduttore.
Marco Liorni è Reazione a Catena
Marco però ormai è il volto del programma. Liorni ha più volte sottolineato quanto lo entusiasmi iniziare una nuova avventura a Reazione a Catena. A Tv Sorrisi e Canzoni però, umile come sempre, ha cercato di ridurre a poco i meriti che lo riguardano circa il successo del programma. Il conduttore, infatti ha sottolineato che il suo ‘merito’ se così si può definire, è semplicemente quello di non rovinare la bellezza del quiz. Lavoro, anche quest’ultimo – considerando il capitombolo di alcuni quiz nel tempo – non è un lavoro da poco.
Con i suoi toni soffici, garbati ed educati, Marco è diventato uno di famiglia per molti italiani e sono senz’altro maggiori i suoi meriti per quanto riguarda gli ascolti alti di Reazione a Catena. Il conduttore sostiene di limitarsi ad esaltare i motivi per cui le persone guardano il programma. Il conduttore ha anche ribadito il suo pensiero.
L’anima del programma è per Marco, infatti, la creatività: il vero motore di tutto. Le parole, protagoniste indiscusse del quiz, sono le protagoniste della nostra vita, dei nostri ricordi e dei nostri desideri. Avere il talento, la capacità e l’allenamento giusto per combinarle tra loro al meglio e riuscire ad associarle ad altre parole/concetti è qualcosa che ci fa sentire forti, liberi e quindi non fa altro che faci sentire bene e in armonia con il resto. Pensiero, quello di Liorni, che non si può che condividere.
Reazione a Catena, cambiamento radicale nel programma
Per il 2023, gli autori e i piani alti della Rai hanno pensato ad un cambiamento radicale per Reazione a Catena. A quanto pare, infatti, ci sarà una novità del tutto esclusiva. Un esperimento che potrebbe cambiare la natura stessa del programma. Quest’anno, infatti, Reazione a Catena su Rai 1 avrà una durata decisamente maggiore. Un cambiamento che nessuno avrebbe mai immaginato per il programma che si è sempre concluso con la fine dell’estate, e l’inizio dell’autunno. Le 17 edizioni che si sono succedute nel corso degli anni non hanno mai visto il quiz andare oltre il mese d’agosto.
Una prima volta che potrebbe non essere l’ultima per il programma. Al momento, i campioni in carica sono ancora i Dai e Dai: il gruppo è formato da tre ragazzi di Livorno. Grazie alle loro vittorie, il montepremi cresce sempre di più per i tre amici livornesi. Sarebbe un vero peccato non sapere se riescono o meno a raggiungere una cifra record.
Potremmo così assistere per la primissima volta ad una versione inedita del programma, una versione autunnale. Vedremo l’ultima puntata andare in onda addirittura il 17 dicembre prossimo. Questo significa, ovviamente, che l’altro grande quiz show della Rai, quello presentato da Flavio Insinna dovrà attendere per le registrazioni e la messa in onda.
La Rai ha pensato di approfittare dell’ondata di buoni ascolti del programma e di pigiare sull’acceleratore finché c’è carburante. Poi, magari dopo Natale, gli spettatori potranno godersi il ritorno de L’Eredità. Gli ascolti del programma fanno invidia a tutti altri contenuti delle reti nostrane. In effetti, il quiz shoq è arrivato persino a raggiungere picchi di ascolti oltre i 2,6 milioni: una cifra molto alta per quella fascia!
Non possiamo che augurare a Liorni di confermare il suo successo e di fare sempre meglio con il suo quiz che è ormai una tradizione per moltissime famiglia italiane.