Rapunzel con Madre Gothel - da rapunzel e l'intreccio della torre
Rapunzel con Madre Gothel - da rapunzel e l'intreccio della torre

Rapunzel, un film live-action Disney potrebbe arrivare? Già si vocifera sul ruolo della protagonista a Florence Pugh


Secondo voci, la Disney avrebbe in progetto di realizzare un film live-action del classico 'Rapunzel - l'intreccio della torre' e per la protagonista circolerebbe già il nome dell'attrice Florence Pugh.

Da un paio d’anni, la Disney ha deciso di realizzare oltre nuovi film originali e nuovi classici d’animazione, pellicole che sono la trasposizione in live-action di alcuni dei Classici d’animazione più amati della sua scuderia. Inizialmente, la casa cinematografica aveva già iniziato dal 1994, con il film Mowgli – Il libro delle giungla a realizzare remake dei classici per poi proseguire nel 1997 con La Carica dei 101 – Questa volta la magia è vera e con il suo sequel nel 2000, La Carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda. Dopo queste pellicole, per ben 10 anni, non si era più visto nessun altro remake fino a quando la Disney ha deciso di puntare tutto su Alice in Wonderland, un sequel in versione live-action del classico del 1951. Dato il successo della pellicola, l’azienda ha deciso quindi di investire sulla realizzazione di altri live-action arrivando a produrne tantissimi molti dei quali sono stati realizzati per la distribuzione nei cinema e altri, invece, creati esclusivamente per il rilascio sulla piattaforma in streaming Disney+.

Rapunzel, secondo voci la Disney starebbe progettando una versione live-action

Rapunzel - L'intreccio della torre, trailer italiano
Rapunzel - L'intreccio della torre, trailer italiano

Dopo l’ultimo film in live-action distribuito, La Sirenetta, che ha visto l’attrice e cantante Halle Bailey nei panni di Ariel, suscitando molte critiche per via dei connotati completamente diversi da quelli dell’Ariel conosciuta nel classico del 1989, il prossimo remake in carne ed ossa sarà Biancaneve che vedrà nei panni della principessa l’attrice Rachel Zegler mentre in quelli della regina cattiva l’attrice israeliana Gal Gadot. Sebbene il film verrà rilasciato nei cinema nel 2024, si sono già alzate delle polemiche riguardo la scelta, a seguito di una lamentela da parte di Peter Dinklage, di non raffigurare i nani come uomini che lavorano in miniera ma come creature magiche e sul web, qualche settimana fa erano state pubblicate delle foto provenienti dal che ritraevano sette creature di diversa altezza ed etnia che la Disney ha poi commentato affermando di non essere ufficiali e che i personaggi raffigurati non erano i sette nani, come invece la stampa aveva riportato.

Florence Pugh potrebbe interpretare Rapunzel ‘in carne ed ossa’?

Oltre Biancaneve, tra i prossimi live-action in progetto ci sono quelli di Lilo & Stitch, quello di Hercules e Oceania e tantissimi altri. Negli ultimi giorni, non si fa altro che parlare di una voce (in quanto nulla è ufficiale) secondo la quale tra i prossimi remake con attori ‘in carne ed ossa’  della Disney ci potrà essere Rapunzel, classico del 2010, e che l’azienda abbia già messo gli occhi addosso all’attrice che potrebbe interpretare la parte della principessa perduta dai lunghi capelli magici intrappolata nella torre. Secondo alcune indiscrezioni, provenienti dallo scooper Daniel Richtman (@DanielRPK su X, per Geek Vibes Nation / via CBR), sembra che la Disney vorrebbe Florence Pugh come protagonista del live-action, un progetto che si dice possa prendere forma dopo la sospensione del live-action de Il Gobbo di Notre Dame. L’attrice può essere vista nei recenti Oppenheimer e Don’t Worry Darling, mentre prossimamente in Dune: Parte Due.

Florence Pugh rumor su Rapunzel [credit: X: GeekVibesNation]
Florence Pugh rumor su Rapunzel [credit: X: GeekVibesNation]

Altri possibili nomi che potrebbero prendere parte al progetto

Sul web, alla notizia di una possibile versione live-action di Rapunzel è iniziata una specie di toto-cast. In associazione al ruolo di Madre Gothel è stato più volte associato il nome della cantante e attrice Cher, che secondo molti si somiglierebbero, quindi potrebbe essere perfetta per interpretare la malvagia strega e madre adottiva della principessa, tanto che si potrebbe immaginare già il brano Mother Knows Best cantato dall’icona Cherilyn Sarkisian LaPierre.
Sebbene la scelta di Florence Pugh abbia suscitato l’interesse dei fan della Disney, questi ultimi, sperano che nel ruolo di Rapunzel possa esserci, invece, l’attrice Amanda Seyfried, che ha dato prova delle sue performance vocali in Mamma Mia e Mamma Mia! Ci Risiamo, dove in quest’ultimo film ha recitato proprio al fianco di Cher.

Chissà se la Disney confermerà l’idea di realizzare un live-action su Rapunzel e se ascolterà il pubblico per la scelta delle attrici principali o proseguirà secondo una propria idea. Al momento non ci sono conferme o ulteriori informazioni a riguardo. E lo sciopero degli attori in corso non renderà semplice un eventuale casting.

Donna Murphy - Mother Knows Best (da Rapunzel/Sing-Along)
Donna Murphy - Mother Knows Best (da Rapunzel/Sing-Along)
Rapunzel – L’intreccio della Torre
Impostazioni privacy