RAI, Ultra HD per 7 partite dii UEFA Euro 2016
7 incontri della fase finale di UEFA Euro 2016 in diretta in live in Ultra HD (2160p) attraverso la piattaforma satellitare gratuita Tivùsat.
di Redazione / 16.04.2016
Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi è ora ufficiale: la Rai trasmetterà 7 incontri della fase finale di UEFA Euro 2016 in diretta in live in Ultra HD (2160p) attraverso la piattaforma satellitare gratuita Tivùsat.
Grazie ad una partnership tra la Rai ed Eutelsat, gli utenti televisivi italiani potranno godere dell'altissima definizione dell'Ultra HD (quattro volte il FullHD ad esempio di RaiHD) in occasione di Euro 2016, quando dal 30 giugno 7 incontri verranno trasmessi in diretta in Ultra HD attraverso la piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, diffusa via HOT BIRD.
Quali partite di Euro 2016 trasmette la Rai in UltraHD? il primo match è quello del 30 giugno alle ore 21, partita valida per i quarti finale. A seguire, l'1, il 2 e il 3 luglio, gli altri tre incontri dei quarti; il 6 e il 7 luglio, sarà la volta delle due partite delle semifinali. Per concludere, la finale in programma il 10 luglio dalle ore 21.
L'iniziativa coinvolge anche altri importanti partner tecnologici tra cui la società britannica V-Nova, che metterà a disposizione il prodotto di contribuzione P.Link 4K basato sul proprio innovativo e scalabile codec PERSEUS con il quale verranno effettuate le contribuzioni del segnale consegnato dall'International Broadcasting Center di UEFA.
Come vedere le partite di Euro 2016 trasmesse dalla Rai in UltraHD? Bisogna disporre di un Tv Ultra HD e una CAM certificati Tivùsat per vedere le partite in Ultra HD sintonizzandosi sulla posizione orbitale HOT BIRD a 13° est, alla numerazione che verrà attivata da Tivùsat in vista della partenza della manifestazione.
Inoltre, Eutelsat e Rai si sono accordate per trasmettere in alta definizione tutti gli 11 canali televisivi della Rai su Tivùsat, dove attualmente vengono trasmessi 5 canali della Rai in HD – Rai 1; Rai 2; Rai 3; Rai Sport 1, Rai 4. A questi, nel mese di maggio, si aggiungeranno anche Rai Movie e Rai Premium.
Perchè niente UltraHD sul digitale terrestre? Perchè una trasmissione in UltraHD richiede una ampia banda di trasmissione, fattibile sul satellite ma meno sul DTT. Infatti, basti pensare al fatto che Mediaset sta pensando di trasmettere la finale di Uefa Champions League in UltraHD sul digitale terrestre per i clienti Premium, ma questo sarà possibile solo tramite lo spegnimento di altri canali che Mediaset trasmette nello stesso mux al fine di avere banda sufficiente per la trasmissione live in UltraHD della partita.
In Italia l'associazione ANITEC prevede la vendita di un milione di schermi Ultra HD entro la fine del 2016, con un ulteriore incremento nei prossimi anni.