Rai, i programmi dell’Intrattenimento Day Dime dell’Autunno 2023 di Rai1, Rai2 e Rai3
Un autunno 2023 caldo, quello che offre la Rai, tra conferme e nuovi programmi, all'insegna non solo del divertimento ma anche dell'informazione. Ecco cosa riserverà ai suoi telespettatori la televisione pubblica per i prossimi mesi.
di Amanda Merli / 11.09.2023
Si prospettano mesi molto interessanti per i telespettatori Rai, che a partire da lunedì 11 settembre 2023 potranno dare il bentornato ad alcune tra le trasmissioni storiche della televisione pubblica, e potranno approcciarsi a nuovi programmi per i quali da mesi c’è molta attesa.
L’offerta di intrattenimento per l’autunno 2023 di Rai 1
Unomattina, trasmissione tra le più longeve in onda su Rai 1 ormai dal 1986, tornerà lunedì 11 settembre dalle 8.30 alle 9.50 tutti i giorni, allungandosi quindi di 30 minuti in più. A condurla, Massimiliano Ossini, reduce dal successo della passata stagione, con Daniela Ferolla, quest’ultima in arrivo direttamente da Linea Verde Life. Oltre alle rubriche dedicate alle famiglie italiane su risparmio e ricette, anche momenti di spettacolo, con interviste a personalità nazionali e internazionali, giochi e collegamenti a grandi eventi come il Festival di Sanremo e il Prix Italia.
A tornare sarà anche Unomattina in Famiglia, dal 16 settembre, in onda su Rai 1 il sabato dalle 8.30 alle 10.35 e la domenica dalle 6.30 alle 9.35 fino a giugno 2024. A condurlo, Monica Setta con Ingrid Muccitelli e la “new entry” Beppe Convertini, la vera novità di questa stagione. La formula rimarrà invariata con, tra le tante, la rubrica Cronaca rosa di Gianni Ippoliti e Bel Canto di Francesco Micheli. L’attualità continuerà ad avere un ruolo fondamentale, con quattro spazi a lei dedicati: Il fatto del giorno il sabato, e la domenica Quadrare i conti e altri due segmenti dedicati ad argomenti legati a quanto accaduto in settimana.
Sempre l’11 settembre farà il suo ritorno Storie Italiane di Eleonora Daniele, giunto alla sua 11esima stagione, in onda a partire dalle 9.50 su Rai 1 dal lunedì al venerdì. Il focus sarà come l’anno scorso su alcune importanti inchieste come quella legata all’emergenza abitativa e la tutela dei diritti dei disabili ma anche spazio al tema dell’infanzia. Il programma vedrà la partecipazione di ospiti di spicco, e si dividerà in due parti: la prima dedicata all’informazione e ai fatti di cronaca e la seconda indirizzata su temi socio-economici.
Lunedì 11 settembre anche Antonella Clerici tornerà in onda con il suo È sempre Mezzogiorno! dal lunedì al venerdì dalle 11.55. Il programma rimarrà fedele alla sua formula originale, anche se ci saranno alcune novità: il pubblico diventerà parte integrante della trasmissione, con telespettatori che di volta in volta verranno invitati in studio per preparare e presentare i loro piatti preferiti, legati a ricordi o emozioni a cui tengono particolarmente. Inoltre, il pubblico a casa avrà anche modo di interagire con il cast della trasmissione utilizzando i canali social, la mail o la posta normale per chiedere consigli e proporre varianti o modifiche ai manicaretti. Il cast fisso si arricchirà inoltre di un nuovo personaggio, il cuoco emiliano Daniele Persegani, che sarà titolare di un nuovo e divertente corso di cucina. Confermato il resto della squadra, quindi si rivedranno Lorenzo Biagiarelli, Evelina Flachi, Fulvio Marino, Andrea Amadei e il portiere Alfio, oltre a Giovanna Civitillo che ogni venerdì consiglierà ai telespettatori una sagra o evento al quale partecipare nel fine settimana.
L’11 settembre sarà una giornata cruciale per Rai 1, con numerosi programmi di punta che torneranno in onda dopo la pausa estiva e vedrà soprattutto il ritorno di Caterina Balivo alla guida di una trasmissione quotidiana pomeridiana sulla televisione pubblica dopo il suo addio nel 2020 a Vieni con Me. La conduttrice sarà padrona di casa del nuovo La Volta Buona, dalle 14 alle 16 dal lunedì al venerdì sulla prima rete. Balivo darà il benvenuto in studio ad ospiti famosi, intervistandoli e rendendoli partecipi di giochi e quiz per conoscerli meglio, inoltre approfondirà temi di tv, cinema e spettacolo, non disdegnando anche la letteratura. L’attualità avrà il suo spazio, grazie a un segmento dedicato alla cronaca bianca, di costume e al racconto dalla viva voce dei protagonisti di storie di riscatto e di coraggio. Il pubblico, poi, nell’ultima parte del programma, potrà interagire direttamente grazie a due giochi telefonici, uno sulle fiction Rai e l’altro sulla musica.
Stesso giorno di esordio anche per La Vita in Diretta di Alberto Matano, per la quinta volta alla guida del contenitore pomeridiano di attualità, tra le trasmissioni storiche della Rai, in onda dal 1991. Il programma si avvarrà come da tradizione dell’aiuto e collaborazione degli inviati, pronti a testimoniare i casi di maggiore interesse. L’appuntamento sarà per le 17.05 dal lunedì al venerdì, anche se in via eccezionale andrà in onda dal 16 settembre al 7 ottobre pure di sabato, cinque minuti in anticipo rispetto all’orario solito.
Marco Liorni continuerà a fare gli onori di casa di Reazione a catena fino al 31 dicembre 2023, ogni giorno in onda su Rai 1 alle 18.45. Dal 1° gennaio 2024 il quiz show sarà sostituito dal ritorno de L’Eredità, questa volta guidato da Pino Insegno al suo debutto come conduttore del preserale storico dell’ammiraglia di Viale Mazzini.
Gli appuntamenti del weekend torneranno tutti in blocco con alcune grandi novità: a Linea Verde Life, dopo il passaggio di Daniela Ferolla a Unomattina, sarà Elisa Isoardi con Monica Caradonna a raccontare l’Italia del cambiamento e dell’innovazione. Un grande ritorno sulla prima rete per la piemontese, dopo le ultime edizioni de La Prova del Cuoco di alcuni anni fa. L’attenzione si concentrerà sulla provincia del nostro Paese, alla ricerca delle innovazioni apportate alle città, pur continuando ad avere un occhio di riguardo per l’identità storica e culturale del territorio. Inoltre, non mancherà uno spazio dedicato all’enogastronomia regionale, con le specialità migliori della Penisola.
Il fratello maggiore, Linea Verde, tornerà in onda invece come di consueto ogni domenica, dal 17 settembre alle 12.20 e anche in questo caso ci sarà un cambiamento in serbo per i telespettatori a casa. Accanto al confermato Peppone Calabrese troveremo infatti Livio Beshir, mentre la parte escursionistica sarà affidata a Margherita Granbassi. Il programma si occuperà come fa ormai dal 1981 di esplorare i luoghi più belli del nostro Paese, con focus sulle storie di imprenditori, allevatori e coltivatori.
La scoperta del territorio non si fermerà qui, ma proseguirà con Linea Blu Discovery, con la conduzione di Fabio Gallo e Giulia Capocchi, che dal 30 settembre per quattro sabati, dalle 14, porteranno per mano il pubblico a casa in un viaggio affascinante tra le meraviglie del settore ittico e di tutto ciò che di buono ha da offrire il nostro mare, intervistando e seguendo il lavoro dei pescatori, ascoltandone le storie e seguendoli anche durante le battute di pesca. Linea Blu si arricchirà poi di uno speciale dedicato alla nave-scuola Amerigo Vespucci, vanto e orgoglio della nostra Marina Militare, con una puntata speciale in onda il 28 ottobre alle ore 14, che seguirà da vicino il viaggio della Vespucci da Genova a Fortaleza in Brasile.
Appuntamento imperdibile, poi, per tutti gli amanti della montagna, quello dal 23 dicembre alle 14 di Linea Bianca – Storie di Montagna. Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani esploreranno i territori montani più belli della Penisola, prediligendo anche zone non troppo conosciute, raccontandone le caratteristiche più particolari.
Marco Liorni riprenderà in mano quindi la conduzione di Italia Sì, contenitore di attualità del sabato, a partire da sabato 14 ottobre alle 17, prendendo il posto de La Vita in Diretta, che tornerà alla sua programmazione abituale feriale. Protagonista, anche in questo caso, saranno lo speakers’ corner, dove chiunque potrà salire e dire la sua sui temi più disparati e uno spazio più ampio dedicato ai contest, in cui coppie si sfideranno in un cambio look, che sarà vinto da chi avrà colpito maggiormente anche per la storia personale che l’avrà spinto a prendere determinate decisioni.
Infine, Francesca Fialdini sarà per la quinta stagione consecutiva la padrona di casa di Da noi…a Ruota Libera, prodotto dalla Rai in collaborazione con la casa di produzione Endemol Shine Italy, da domenica 17 settembre alle 17.20 dopo Domenica In. Anche per questa edizione, ad essere protagonisti saranno volti noti e persone comuni, che racconteranno storie di determinazione e forza di volontà, con l’ausilio non solo della conduttrice ma anche della ruota, che darà modo di fornire indizi, ricordi e scatenare emozioni.
L’offerta di intrattenimento per l’autunno 2023 di Rai 2
Passando a Rai 2, dal 6 novembre tornerà ogni giorno “…E VIVA IL VIDEO BOX”, a partire dalle 8 del mattino. Protagonista assoluta sarà la gente comune, che potrà mettere in mostra il suo lato artistico o raccontare le sue particolari inclinazioni, esibendosi in un piccolo show che sarà quindi tagliato e assemblato con quello degli altri partecipanti. Un modo per essere a tutti gli effetti “parte” del piccolo schermo.
A tornare nella programmazione mattutina sarà anche Radio2 Social Club, ormai arrivato alla 15esima edizione, che andrà in onda ogni mattina con la conduzione di Luca Barbarossa e Andrea Perroni, i quali dagli studi di Via Asiago a Roma allieteranno il pubblico a casa, accogliendo in diretta ospiti di prestigio italiani e stranieri coadiuvati dalla presenza della vocalist Frances Alina Ascione e la Social Band. Non solo ma ad intervenire saranno anche altri personaggi dello spettacolo, che daranno un quadro divertente e coinvolgente della scena artistica italiana. Appuntamento con il programma dal lunedì al venerdì dalle 10.35 alle 12 rigorosamente in diretta da Rai Radio2 e in replica su Rai 2 alle 8.45.
Per i fan di I Fatti Vostri, meglio segnarsi in calendario la data del 18 settembre: è questo il giorno in cui partirà la nuova stagione del programma di Michele Guardì, dalle 11.10, che anche in questo caso riserverà una grande sorpresa: accanto ad Anna Falchi ci sarà Tiberio Timperi, “emigrato” da Unomattina in Famiglia. Ad accompagnare musicalmente i due, l’orchestra del Maestro Stefano Palatresi, e non potrà mancare l’appuntamento atteso da tanti telespettatori, ovvero l’oroscopo di Paolo Fox. A prendere parte alla trasmissione sarà pure Flora Canto con una nuova rubrica, mentre la piazza continuerà ad affollarsi di nuovi racconti, interviste a personaggi dello spettacolo e approfondimenti sui fatti di cronaca e attualità del momento. Torneranno anche rubriche molto amate, come quella dedicata allo sportello medico, e quelle dedicate al giardinaggio e al risparmio. Il meteo sarà affidato al Colonnello Massimo Morico mentre tornerà protagonista il gioco telefonico del Porcellino Salvadanaio, grazie al quale il pubblico a casa potrà vincere addirittura un superpremio da 1.000 euro.
Confermato il programma di Pierluigi Diaco, giunto alla sua seconda stagione, Bella Mà. Il 9 settembre, in diretta su Rai 2 a partire dalle 15.05, il giornalista e conduttore, con la madrina di eccezione Roberta Capua, ha svelato i 20 nuovi partecipanti e opinionisti, divisi nelle due categorie Generazione Z (dai 18 ai 25 anni) e i Boomer (over 55). Ai 18 concorrenti selezionati coi casting quest’estate, se ne sono aggiunti altri 2, uno per categoria, tramite una sfida finale. La trasmissione prenderà il via, poi, l’11 settembre, vera data clou per Viale Mazzini, in onda dal lunedì al venerdì dalle 15.25 alle 17. Confermate le rubriche della scorsa edizione, affidate a Don Walter Insero, Adriana Volpe e Antonella Elia, Maria Giovanna Elmi e Rosanna Vaudetti, Annalisa Minetti e Manuela Villa.
Appuntamento all’11 settembre anche per Radio2 Happy Family, la trasmissione radiofonica con Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia, che ricominceranno le trasmissioni su Radio2 a partire dalle 17 andando avanti fino alle 18 sia su Rai Radio2 che Rai 2. A rendere più frizzante l’atmosfera, la Happy Band di Pino Iodice, che fungerà da colonna sonora di giochi, momenti divertenti e sketch. Dal lunedì al venerdì terranno compagnia ad ascoltatori e spettatori della seconda rete nazionale.
Italian Green – Viaggio nell’Italia sostenibile, dal 16 settembre per quattro sabati condurrà gli spettatori alla scoperta dei luoghi italiani in cui aziende del territorio hanno fatto della sostenibilità aziendale un loro marchio. Dalle 10 di mattina, Mario Acampa, Noemi David, Riccardo Cresci e Marco Martinelli racconteranno le nuove realtà di un’Italia sempre più green.
Sempre di sabato, e sempre dal 16 settembre, la voce di Ema Stokholma narrerà le gesta di nove ragazzi cresciuti in realtà difficili e desiderosi di cambiare il loro futuro, approcciandosi al mondo della ristorazione. A partire dalle 11.15, il format Saranno Cuochi seguirà questi ragazzi alle prese con la scuola di cucina in quel di Parma, al termine della quale potranno effettuare uno stage con uno dei docenti della struttura. Per loro, l’occasione di dare una svolta alla vita, lanciandosi in uno dei settori più richiesti attualmente.
Rimanendo nel mondo culinario, il 14 ottobre prenderà il via Pizza Doc, condotto da Tinto e Carolina Rey, che permetterà ai telespettatori di immergersi a 360° nel mondo di uno dei cibi simbolo del nostro Paese, conosciuto e apprezzato ormai ovunque. In ogni puntata, i due padroni di casa interagiranno con due pizzaioli molto noti, che spiegheranno trucchi e suggerimenti per creare la pizza perfetta. Inoltre, Tinto e Carolina dovranno cimentarsi con la creazione di una pizza con ingredienti citati nei servizi trasmessi. Dalle ore 11.15, giusto in tempo per il pranzo, ogni giovedì su Rai 2.
Ma non è finita qui, perché per gli amanti della cucina arriverà anche Cook 40, programma che andrà in onda a fine ottobre con data ancora da stabilirsi, alla guida del quale troveremo uno dei volti di Real Time, Flavio Montrucchio, provvisoriamente prestato a Rai 2. L’ex gieffino andrà in onda al sabato alle 12.20, e seguirà chi ama cucinare ma sfortunatamente non ha molto tempo da dedicare ai fornelli. La particolarità del programma sta proprio qui: i partecipanti avranno solo 40 minuti di tempo per preparare un menù completo composto da antipasto, primo, secondo, contorno e dessert.
A seguire arriverà poi Mi presento ai tuoi, dating show in onda a fine ottobre alle 14 ogni sabato e condotto da Lorena Bianchetti. La formula è basata sull’ “antica” concezione di presentare il futuro fidanzato (o fidanzata) ai genitori per averne l’approvazione. I genitori, con il supporto dell’esperta Flaminia Bolzan, dovranno selezionare i candidati per loro adatti a iniziare una frequentazione con il figlio, mettendolo alla prova con alcuni “esami”. Alla fine della puntata, quest’ultimo, che avrà monitorato la situazione a distanza, avrà la possibilità di dire la sua e decidere (sempre che l’altra parte sia d’accordo) se continuare la conoscenza con un vero primo appuntamento lontano dalle telecamere.
Greta Mauro farà ritorno con il suo TOP – Tutto quanto fa tendenza, il 30 settembre alle 15.30. Un viaggio nelle eccellenze del Made in Italy, grazie anche alla squadra di inviati che intervisterà e realizzerà servizi sulle realtà migliori di questo settore così affascinante. Non mancheranno poi, gli approfondimenti su antichi mestieri ancora in voga, nonostante la realtà sempre più votata al “fast fashion” e l’intervista a un personaggio noto, che racconterà il suo rapporto con la moda e lo stile.
Dreams Road tornerà sempre in autunno per seguire Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni alle prese con i percorsi più affascinanti e d’impatto per gli amanti delle due ruote. Un reportage, se vogliamo, con sullo sfondo paesaggi mozzafiato e lunghe strade selvagge, che appassionerà gli spettatori e gli amanti della moto di Rai 2.
Sabato 16 settembre, alle ore 17, un appuntamento da non perdere per gli amanti degli amici a quattrozampe: partirà La Zampata, con padrone di casa il cane meticcio Pepito, il quale per otto puntate, alle 17, intervisterà personaggi di spicco sul mondo animale, come il Capitano Ultimo e Dacia Maraini, parlando di argomenti scomodi relativi al mondo animale come gli allevamenti intensivi o il traffico di animali esotici. A intervenire, anche il doppiatore e attore Francesco Pannofino, che interpreterà per l’occasione il fantomatico dottor Orio Sbardellati, produttore televisivo dal taglio ironico deciso ad usare Pepito per i suoi scopi. A aiutare il cane, Mafalda, artista senza tetto con la quale vive ai bordi del Tevere. A dare la voce a Pepito, il doppiatore di Dominic Monaghan ne Il Signore degli Anelli, Paolo Vivio.
Il 1° ottobre ripartirà invece Citofonare Rai 2, il contenitore domenicale della rete, con al timone sempre Simona Ventura e Paola Perego. Una formula che di anno in anno ha acquisito sempre più estimatori e è arrivata alla terza stagione. Non solo, ma il duo inizierà anche prima del previsto: le due conduttrici andranno in onda a partire dalle 10.30 fino alle 12.55. Il clima giocoso e disimpegnato rimarrà lo stesso e non è un caso che tutto il cast del programma sia stato confermato: rivedremo quindi Antonella Elia, Valeria Graci, l’astrologo “sui generis” Simon and The Stars e la band Isola delle Rose. New entry nello staff fisso: Gene Gnocchi, l’anno scorso spesso ospite delle due primedonne.
Grande novità per Paesi che vai. Luoghi, detti, comuni, che avrà una nuova collocazione su Rai 2: la domenica alle 14. Come al solito, a condurlo sarà Livio Leonardi, suo ideatore e autore, che dal 17 settembre condurrà per mano lo spettatore in un viaggio “fiabesco” alla scoperta dei grandi personaggi delle città italiane, raccontando non solo la storia del protagonista di puntata, ma anche tutte le bellezze della città che lo hanno visto vivere ai tempi. Una sorta di “viaggio nel tempo” affascinante e ricco di aneddoti spesso sconosciuti. La prima puntata sarà dedicata a Palermo e a Giuseppe Velasco, con il padrone di casa che esaminerà e commenterà gli affreschi eseguiti dal grande artista.
Domenica 1° ottobre partirà invece l’appuntamento con Origini, programma che parlerà dei programmi Rai dedicati al territorio italiano. L’appuntamento sarà per le 15, ma attenzione, poiché dal successivo sabato andrà in onda un secondo appuntamento, il “Meglio di”, su Rai 1, alle 11.25. Francesco Gasparri e Valentina Caruso fungeranno da guide di questo particolarissimo percorso che permetterà ai telespettatori di immergersi nella storia e nella scoperta di scavi archeologici poco conosciuti ma di grande importanza per delineare il percorso, appunto, delle nostre origini.
L’offerta di intrattenimento per l’autunno 2023 di Rai 3
Veniamo infine alla terza rete Rai, che per questo autunno 2023 ha messo a punto un’offerta di sicuro interesse. A partire da Il Palio d’Italia che, come suggerisce il nome stesso, si occuperà di seguire sagre e usanze locali del territorio italiano, approfondendo tali tradizioni con servizi ad hoc. A condurlo, Angela Rafanelli, che andrà in onda il lunedì, il martedì e il venerdì per 33 puntate a partire dal prossimo 3 ottobre alle 15.20. Due città si sfideranno in un Palio, appunto, in cui dovranno vincere il titolo di Pesi Massimi a suon di quiz, prove e giochi. Un appuntamento da non perdere per chi vuole approfondire tali argomenti, ancora affascinanti ai giorni nostri.
Per un pugno di libri, titolo che riprende quello di un classico film western, torna il 15 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 15.15, con la conduzione di Maurizio De Giovanni, con lo scopo di rendere i grandi classici fruibili attualmente e in grado di rispondere alle grandi domande che ci si pone oggi. Immutato lo spazio dedicato a giovani lettori che si scontreranno simpaticamente tra loro, oltre a un momento di riflessione e confronto su tematiche di interesse attuale.
Partirà con l’anno nuovo, il 15 gennaio 2024, La seconda vita – Il Paradiso può attendere, ideato da Marcello Masi: andrà in onda il lunedì, il martedì e il venerdì alle 15.20. Come può fare presupporre il titolo, si occuperà della vita dei pensionati, con il creatore che visiterà le regioni italiane secondo gli occhi di chi ha raggiunto la terza età, ma con un piglio divertente e a tratti disilluso.
Ribelli, condotto da Federica De Denaro, per quattro puntate dal 9 settembre alle 15 racconterà la vita di quattro persone dal carattere indomito e volitivo, che hanno affrontato sfide e ostacoli. Primo appuntamento dedicato ad Angela Casella, madre di Cesare, ragazzo rapito dall’anonima sequestri calabrese. Il suo è uno dei sequestri più lunghi avvenuti in Italia: il ragazzo rimase nelle mani dei rapitori per ben 743 giorni. Nonostante il pagamento di un riscatto da 1 miliardo di lire ad agosto 1988, è stata la caparbietà della madre a fare la differenza: la donna non ha esitato ad incatenarsi nelle piazze calabresi, dormire in tenda e fare appelli, riuscendo a smuovere la coscienza italiana. Verrà soprannominata “Madre Coraggio” per le sue gesta. È anche grazie a lei, inoltre, se nel 1991 è stata approvata la legge sul blocco dei beni che è riuscita finalmente a mettere la parola fine alla lunga scia di sequestri. Sarà proprio il figlio Cesare a raccontare la vita a Ribelli di questa donna straordinaria, scomparsa nel 2011.
Dal 7 ottobre, ogni sabato alle 15, tornerà l’appuntamento con Tv Talk, la trasmissione di approfondimento sul mondo televisivo condotta da Massimo Bernardini. Il conduttore analizzerà con gli ospiti in studio l’offerta tv e i programmi in onda, approfondendo il racconto del dietro le quinte e aprendo un dibattito tra i presenti.
Federico Quaranta, poi, dal 17 settembre in prima serata condurrà tre puntate de Il Provinciale – Il Racconto dei Racconti, sottotitolo ispirato alla raccolta di favole scritto da Giambattista Basile nel Seicento. La prima puntata, “Danzatori delle stelle: viaggio nella Sardegna delle tradizioni“, sarà dedicata all’isola italiana, con un percorso che porterà i telespettatori alla scoperta delle antiche tradizioni della Barbagia, esplorando anche i canyon spettacolari delle Gole di Gorropu, oltre a visitare il parco di Tepilora. Una trasmissione colta ma non impegnativa, in grado di arrivare a tutto il pubblico a casa, senza annoiarlo e facendogli scoprire le meraviglie nascoste del Paese.
Un’offerta vasta, quella della Rai per questo autunno 2023, in grado di accontentare tutti i telespettatori, tra programmi di intrattenimento puri e altri legati alla cultura e alla scoperta del territorio italiano e altri ancora dedicati alla storia e tradizione.