RAI, dopo anni potrebbe cambiare tutto: ecco cosa dobbiamo aspettarci
Negli ultimi giorni, sono saltate delle indiscrezioni bomba su quanto riguarda i cambiamenti della RAI.
di Martina Lamesta / 27.06.2023
In questo periodo estiva, la RAI sta programmando dei cambiamenti a dir poco incredibile che negli scorsi mesi hanno già scatenato diverse polemiche. Ma cosa c’è da aspettarsi nella prossima stagione 2024? Cambia tutto: scopriamo cosa sta accadendo.
RAI cambia tutto: i dettagli
Nel corso delle ultime settimane sono state lanciate delle indiscrezioni bomba riguardo a dei cambiamenti RAI. Ci sarà una vera e propria rivoluzione che modificherà i palinsesti. A parlarne è stato proprio il noto sito TvBlog, Sono stati fatti dei nomi e cognomi per quanto riguarda i conduttori dei programmi televisivi. Però, bisogna precisare che ogni proposta dovrà essere accettata dal Cda, ovvero, il consiglio di amministrazione, che tra un po’ di giorni, otterrà delle offerte dei direttori di genere.
Ogni proposta deve essere formalizzata dall’amministratore delegato e direttore generale della Radiotelevisione italiana, quindi dal comitato editoriale RAI. Ma sapete quali cambiamenti ci saranno nel palinsesto RAI? Da non credere, non vi aspettereste mai questi nomi e cognomi: scopriamo di più.
La rivoluzione in RAI
Il primo cambiamento che vedremo sarà Mezz’ora in più, il programma della domenica pomeriggio che intrattiene il pubblico per trenta minuti con temi politici, economici e anche di attualità. Dal 2020 era condotto da Lucia Annunziata, ma ora ci sarà un nuovo volto. Di chi stiamo parlando? Si tratta proprio dell’ex direttrice del Tg1, ovvero, Monica Maggione, l’ex direttrice del Tg1.
Inoltre, vedremo la storica trasmissione di attualità, Rebus, sempre con Roberto Zanchini, però all’appello mancherà Corrado Augias. Quest’ultimo sarà al timone di una nuova stagione de La gioia della musica, su Rai3. Per quanto riguarda la domenica sera, seguiremo Serena Bortone con Le Parole, ma sarà una versione diversa e breve. Anche Report verrà trasmesso la domenica sera, solamente se la Rai e Sigfrido rispettino l’accordo.
Nei giorni feriali, a partire dal lunedì, su Rai3 ci sarà una nuova trasmissione. Alla conduzione, vedremo Nunzia De Girolamo, ma il suo posto lo dovrà lasciare ad un amatissimo conduttore, stiamo parlando di Salvo Sottile che ci terrà incollati allo schermo con una proposta molto originale. Invece, in seconda serata, su Rai1, dopo le due trasmissioni serali, Cose nostre e Storie di sera, ci sarà Francesco Giorgino a darci le ultime notizie della giornata.
Non è finita qui, perché Agorà estate sarà condotto da Lorenzo Lo Basso, ma durante la stagione invernale ci sarà Roberto Inciocchi e dovremo dire addio a Monica Giandotti. Sempre durante l’edizione estiva, al posto di Cartabianca ci sarà Filo rosso con Manuela Moreno. Bruno Vespa, invece, è confermato per Cinque minuti su Rai1 e pure Porta a porta verrà trasmesso in tre sere a settimana, sempre in seconda serata.
Una notizia che farà sicuramente piacere a milioni di telespettatori è sicuramente il ritorno garantito di Cartabianca, che andrà in onda il martedì su Rai3 sempre con Bianca Berlinguer e Mauro Corona. Anche Monica Setta è confermata a Generazione Z su Rai2 nella seconda serata del giovedì.