Il barbiere di Siviglia - Rai3
Il barbiere di Siviglia - Rai3

Su Rai 3 arrivano ‘Il barbiere di Siviglia’, ‘Tosca’ e ‘Carmen’ dall’Arena di Verona


Su Rai 3, per il terzo anno consecutivo in onda le opere messe in atto dall'Arena di Verona e introdotte da Luca Zingaretti: Il barbiere di Siviglia, la Tosca e la Carmen.

La lirica, da sempre, appassiona milioni di spettatori che si recano nei teatri più illustri del mondo per osservare e godere delle arie delle più rappresentative e iconiche opere liriche. Oltre alla musica e alla bravura dei cantanti, l’opera lirica è una vera e propria rappresentazione a 360 gradi del mondo dello spettacolo. Infatti, la magia di essa è dovuta anche alle scenografie e ai costumi che vengono usati e in particolare anche allo scenario del luogo dove questa viene rappresentata. In Italia, tra i teatri più suggestivi troviamo La Fenice di Venezia, La scala di Milano, il Petruzzelli di Bari e in particolare l’Arena di Verona, dove vengono spesso rappresentate le prime di alcune opere, come ad esempio successo recentemente a Rigoletto per la regia dell’attore e regista Antonio Albanese.

Su Rai 3 in arrivo tre nuove opere liriche dall’Arena di Verona

Per il terzo anno consecutivo, grazie a Rai Cultura, come anticipato d Radiocorriere TV, Rai 3 manderà in onda tre opere liriche direttamente dall’Arena di Verona, che quest’anno, nel 2023, festeggia la centesima edizione del suo festival estivo. Da giovedì 10 agosto, per tre serate, verranno trasmesse sul canale le più amate opere liriche, introdotte da Luca Zingaretti.

Dopo il successo ottenuto in termini di ascolti dall’Aida, che ha inaugurato lo scorso 16 giugno il cartellone del Festival Lirico più popolare al mondo quest’anno, in diretta su Rai 1 incollando davanti al piccolo schermo 1 milione e 800 mila di spettatori, il prossimo appuntamento televisivo sarà, questa volta su Rai3, con Il barbiere di Siviglia di Rossini con la regia di Hugo de Ana che ne cura anche scene e costumi ambientandolo in un giardino rococò. Lo spettacolo è nato nel 2007 ed è stato registrato nello scorso mese di giugno e tra i cantati lirici troviamo, nel ruolo di Figaro, il baritono Dalibor Jenis, affiancato dal mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya nel ruolo di Rosina, Antonino Siragusa in quelli del Conte d’Almaviva, il basso Carlo Lepore nel ruolo di Don Bartolo e Michele Pertusi nel ruolo di Don Basilio. A dirigere l’Orchestra e Coro della Fondazione, il direttore d’orchestra Alessandro Bonato.

Il 17 agosto su Rai3, invece, sempre con la regia di Hugo de Ana, sarà mostrata l’opera Tosca, spettacolo del 2006 la cui registrazione che andrà in onda risale allo scorso luglio. Da notare i sontuosi costumi che aderiscono allo spirito dell’opera grazie anche a complementi d’arredo della scenografia che sono adatti al contesto. Protagonisti Aleksandra Kurzak come Floria Tosca, Roberto Alagna come Mario Cavaradossi, il baritono Luca Salsi come il Barone Scarpia, con Francesco Ivan Ciampa alla direzione dell’Orchestra e Coro della Fondazione Arena.

Il 24 agosto su Rai3, sarà la volta della Carmen di Bizet, che è stata la prima opera con allestimento di Franco Zeffirelli all’Arena di Verona nel 1995, ora proposta nella versione registrata nel 2022. Nel cast:  la soprano Clémentine Margaine come la Carmen, Gilda Fiume nei panni di Micaela, Brian Jadge nei panni di Don Josè e Luca Micheletti nel ruolo del torero Escamillo, con l’Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona diretti da Marco Armiliato.

Infine, come riferito dall’Ansa, per via del successo avuto con la diretta su Rai1 dell’Aida, lo scorso 16 giugno, Rai Cultura ha deciso di mandare in replica l’opera verdiana in prima serata a partire dalle 21.15 su Rai 5 il 31 agosto, affinché tutti quanti possano rivedere, o vedere per la prima volta, una delle più amate rappresentazioni liriche di sempre che ha avuto un notevole successo sia in Arena che sul piccolo schermo. Su Rai5, inoltre, sono previste le repliche di Il barbiere di Siviglia, giovedì 7 settembre alle 21.15 in prima serata, e di Tosca, il 14 settembre sempre in prima serata.

Impostazioni privacy