Qui era ancora agli esordi, oggi ci intrattiene i pomeriggi in tv: la riconosci?
Sapete qual è stato l'esordio in TV di Silvia Toffanin? Ecco quando, come e perché Silvia ha inizia nel mondo della televisione.
di Lucio Annunziata / 30.08.2023
La conduttrice Mediaset ha un passato in Tv che pochi conoscono. Sapete com’è stato l’esordio di Silvia Toffanin. La moglie di Pier Silvio è partita dal basso fino a raggiungere le vette altissime che oggi tutti conosciamo. Con la sua semplicità e la sua professionalità, Silvia è riuscita ad entrare – piano piano – nel cuore di tantissimi telespettatori. Scopriamo come.
Silvia Toffanin e la sua carriera
Alcuni pensano che a fare la fortuna di Silvia Toffanin sia stato l’incontro con l’attuale Presidente Mediaset, Piersilvio Berlusconi. In realtà, la conduttrice di Verissimo ha iniziato a muovere i suoi primi passi in TV, molto prima dell’incontro con il Presidente, ora sua compagno.
Il suo programma, Verissimo, vanta tantissimo share, questo proprio grazie ai suoi modi gentile, di entrare – sempre in punta di piedi e col massimo del rispetto – nella vita dei suoi ospiti. Silvia non li mette mai a disagio, anche quando ci sono tutti i presupposti per farlo. Da professionista, ma soprattutto da donna buona, nel suo programma vuole solo celebrare i suoi ospiti, mai mostrare gli aspetti più negativi del loro vissuto.
Proprio questa positività, questa delicatezza le hanno permesso di entrare nel cuore delle persone. Gli stessi ospiti, accettano sempre volentieri i suoi inviti, perché sanno che si sentiranno da Silvia come a casa.
Proprio per la sua timidezza e la sua discrezione, si temeva che non fosse il volto adatto per una trasmissione leggera, di gossip per lo più.
In effetti, oggi il programma ha assunto un’altra faccia: attraverso le sue interviste, Silvia prova a mostrare a 360 gradi, pregi e difetti dei suoi ospiti tra successi e insuccessi. L’accento però, soprattutto nei filmati che fa preparare al suo staff, è sempre sulla positività.
Di certo, nessuno le ha regalato nulla. Silvia è arrivata a calcare il palco da conduttrice solo dopo tanti sacrifici e imparando, piano piano, qual è il segreto di questa professione. Adesso molti, in lei, vedono un po’ la donna che prenderà il posto di Maria De Filippi quando quest’ultima deciderà di andare in pensione.
Proprio come la padrona di Casa di Amici, Silvia sa essere pungente quando serve ma soprattutto una brava ascoltatrice. Non sfigurerebbe di certo in un programma come C’è posta per te.
La conduttrice però ha iniziato, come tutte le ragazze che sognano di diventare pezzi grossi della televisione, volando basso. Vi ricordate qual è stato l’esordio di Silvia Toffanin? Ecco quando abbiamo visto per la prima volta il suo volto in TV.
L’esordio di Silvia Toffanin in Televisione non è stato a Passaparola
Non tutti ricordano, infatti, il suo primo vero ruolo il TV: quello di letterina di Passaparola, al fianco del conduttore del programma con il quale è tutt’ora una grande amica, Gerry Scotti.
Oggi, quando un volto noto del mondo dello spettacolo, ha bisogno di annunciare qualche importante cambiamento nella propria vita, come una gravidanza, è da lei che sceglie di annunciarlo. Il motivo? Silvia riesce a far sentire i suoi ospiti compresi e appoggiati, un po’ come ha fatto anche di recente con Cristina Scuccia.
L’ex talento di The Voice doveva rivelare a tutti i fan di aver rinunciato, una volta per tutte, alla sua vita monacale per realizzare, senza limiti, il suo sogno nel mondo della musica.
Anche rivelare il sesso del proprio nascituro può avere come protagonista Verissimo: Silvia è l’amica alla quale lo confideresti per prima, raramente ti giudica e ti riesce a capire anche quando il tuo pensiero è completamente diverso dal suo, una qualità piuttosto rara al giorno d’oggi.
Nonostante oggi gode dell’apprezzamento del grande pubblico, non tutti ricordano com’è stato l’esordio di Silvia Toffanin in TV. Prima di mostrarvi la foto di com’era, vogliamo però ricordarvi alcune cose della sua vita che vi permetteranno di capire – ancora più a fondo – il motivo di alcune sue scelte e del suo carattere.
La Toffanin è nata nel 1979 a Vicenza, nella caratteristica Marostica, una città di provincia. Le sue origini sono molto umili. La sua mamma, infatti, ha lavorato per tutta la vita come bidella.
Il suo papà, invece, ere un operaio. Silvia non è figlia unica, ha una sorella che ha preso il nome, italianizzato, della Principessa Diana, Daiana. La sua famiglia era quindi decisamente semplice. Il suo percorso di studi non è stato lunghissimo.
Quando ha terminato le medie, Silvia ha deciso di frequentare il liceo linguistico di Bassano Del Grappa. Proprio in quest’istituto, viene subito notata da un bravo fotografo. La bellezza di Silvia era davvero molto particolare, difficile passasse a lungo inosservata.
Il suo papà non è stato mai molto entusiasta della scelta di Silvia di iniziare a guadagnare qualche soldino lavorando come fotomodella (indossando però tute per il mondo dello scii), era molto geloso di lei.
Infatti, spesso voleva sapere tutto sui ragazzi che frequentava. Silvia però non si accontenta di quello è inizia ad arrotondare facendo anche altri lavori più umili, quali la ragazza delle pulizie e la semplice cameriera.
L’inizio della carriera in TV a Miss Italia
Aveva solo 17 anni quando, con una esperienza triennale come fotomodella, si iscrive alla selezioni di Miss Italia 1997. Silvia era una ragazzina, ma con l’appoggio delle amiche, si iscrive una sua, quando era con loro in discoteca. Era un gioco, un modo per sfidare la sorte. Però il gioca diventa più serio quando inizia a passare selezione dopo selezione.
Finisce così tra le 100 ragazze più belle che vengono presentate in prima serata u Rai 1. Grazie al concorso, riesce quindi a farsi notare di più: inizia così per lei la carriera da modella, che la fa fare da pendolare tra Roma e il resto d’Europa grazie l’agenzia Elite Model Management.
La vera notorietà la conquista però solo nel 2001, quando entra nel cast del quiz preserale di Gerry Scotti, Passaparola. Il programma però selezionava solo belle ragazze che sapessero però anche ballare. Silvia non aveva mai studiato danza ma decide comunque di fare il provino e il suo bel visino convince proprio tutti.
Tra le altre ragazze assunte per il programma c’è anche una che diventerà famosa almeno quanto lei, Ilary Blasi. Le due, tutt’ora, sono grandi amiche.
Per non essere da meno alle colleghe, Silvia passa tutta l’estate di quell’anno a cercare di imparare quanti più passi di danza possibili, attraverso le lezioni di un professionista del settore, il coreografo Brian Bullard. Il ruolo di letterina le calza a pennello ma di certo nei suoi sogni, Silvia serba tutt’altro.
La vediamo, infatti, nel quiz fino al 2002. Quell’anno, inizia la sua carriera da conduttrice. Viene scelta, infatti, per un programma che le piaceva moltissimo, Nonsolomoda di Canale 5.
Anche il pubblico è contento della scelta di Mediaset: infatti, in queste vesti, Silvia ci sta fino al 2009 e – in parallelo – svolge anche altri lavori in televisione come l’inviata di Popstars affiancando uno dei conduttori più in voga all’epoca, Enrico Papi.
Oltre che bella, Silvia è una donna molto intelligente e capisce subito di volersi addentrare nel mondo dell’informazione. Infatti, nel 2004, si iscrive all’albo dei giornalisti professionisti. Inoltre, nel 2007 realizza il suo sogno: laurearsi in Lingue e Letterature Straniere.
Silvia ottiene il titolo superando tutti gli esami dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sita nel capoluogo lombardo. Proprio grazie a questi titoli, Silvia inizia a curare una rubrica di Verissimo completamente dedicata alla moda.
Le redini del programma le vengono affidate del tutto solo nel 2006 e ad ora il pubblico non vuole più rinunciare a lei. Come sappiamo, dal 2002, Silvia è fidanzata con Pier Silvio Berlusconi. I due hanno avuto due bimbi, Lorenzo Mattia e Sofia Valentina ma non sono mai convolati a nozze.