Questa è la casa da sogno di Mauro Corona, si trova in un paese sperduto: dove
Vi ricordate del celebre opinionista Mauro Corona? Siete curiosi di sapere dove vive oggi questo famoso alpinista?
di Marianna Somma / 21.08.2023
Chi segue il programma Cartabianca conosce sicuramente il celebre opinionista Mauro Corona. Apprezzato per i suoi modi di fare schietti e spontanei e per il suo immenso bagaglio culturale, lo scrittore è uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico italiano.
Estremamente riservato, poco o nulla si sa della sua vita personale, ma abbiamo scoperto dove vive ossia in un piccolo paese sperduto sulle montagne italiane. Siete curiosi di saperne di più? Vi sveliamo dove vive.
Dove vive Mauro Corona?
Non stupisce che un grande amante della montagna come Mauro viva in montagna. Nei numerosi collegamenti televisivi i telespettatori notano sempre un dettaglio alla spalle del famoso opinionista ovvero la sua abitazione. Molti sono gli italiani che si chiedono dove vive Mauro Corona e dove si trova quella casa che si vede sempre come piacevole sfondo dei suoi interventi televisivi.
La casa di Mauro Corona si trova ad Erto, un piccolissimo e sperduto paesino sulle montagne del Friuli Venezia Giulia. L’opinionista è un alpinista e non c’è nulla al mondo che lui ami più delle Dolomiti. Non ci meraviglia quindi la sua casa da sogno si trovi nel cuore delle Dolomiti.
La casa da sogno di Mauro Corona sulle Dolomiti
Erto, il paesino dove vive Mauro Corona, è divenuto tristemente celebre per il disastro del Vajont che nel 1963 provocò la morte di 2018 persone. In questo pittoresco paesino alpino di soli 300 abitanti si parla uno strano dialetto a metà strada tra ladino e friulano. Non abbiamo tante informazioni precise su come sia fatta e arredata la casa dell’opinionista né foto da condividere con voi lettori, ma dai suoi collegamenti televisivi si può ben capire che la sua stanza preferita della casa è il suo studio.
Da come è arredato lo studio, possiamo dedurre che la casa di Corona sia arredata con stile semplice ed essenziale con tante foto esposte dei suoi numerosi viaggi e tantissimi libri in soggiorno visto che lui è uno scrittore (ha pubblicato oltre 30 libri), ma anche un grande amante della lettura.
La casa di Mauro Corona ha una bellissima vista sulle Dolomiti ed è la tana dello scrittore-opinionista, il luogo dove ama rifugiarsi, rilassarsi e rigenerare corpo e mente, ma anche scolpire il legno, arte appresa da piccolo da suo nonno paterno.
Montagna e scrittura: i due amori di Mauro Corona
Come lui stesso ha più volte raccontato, Mauro Corona è nato su un carretto perché i suoi genitori erano venditori ambulanti. Sin da piccolo, grazie al padre e al nonno, coltiva la sua passione per le arrampicate e le escursioni, ma anche per l’intaglio del leone e poi più tardi per la letteratura e la scrittura. Ha una personalità molto eclettica e l’essenzialità è il suo mantra di vita.
I temi a lui cari e di cui parla anche nei suoi libri sono il rapporto dell’uomo con Madre Natura e i danni del progresso tecnologico sul nostro pianeta. L’ispirazione per i suoi libri proviene sia dai suoi numerosi viaggi ed escursioni sulle Dolomiti che dal luogo in cui vive, la sua casa ad Erto immersa nella natura.