Qual è l’attore italiano più famoso all’estero? Ecco chi gode di più notorietà
Il cinema italiano è conosciuto e amato in tutto il mondo: sapevi però chi fosse l'attore italiano più famoso?
di Giovanni Ferlazzo / 29.05.2023
Il cinema italiano ha una lunga e gloriosa storia che ha saputo conquistare il pubblico e la critica di tutto il mondo. Da sempre, infatti, gli attori italiani si sono distinti per il loro talento, la loro bellezza e il loro carisma, riuscendo a interpretare ruoli memorabili in film di grande successo.
Alcuni di loro hanno addirittura varcato i confini nazionali e si sono affermati come star internazionali, lavorando con registi e colleghi di fama mondiale. Chi sono tra questi gli attori italiani più famosi all’estero? Ecco una breve panoramica di alcuni nomi che hanno fatto la storia del cinema italiano e che hanno saputo esportare il loro fascino oltre Cinecittà.
Gli attori italiani da leggenda che hanno conquistato il cinema internazionale
Rodolfo Valentino
Fu il primo sex symbol del cinema muto e l’idolo delle donne di tutto il mondo. Nato in Puglia, emigrò negli Stati Uniti e interpretò ruoli esotici e sensuali in film come Il figlio dello sceicco e Sangue e arena. Morì a soli 31 anni, scatenando un’isteria collettiva tra le sue ammiratrici.
Fu uno dei maggiori esponenti del neorealismo italiano, sia come attore che come regista. Nato nel Lazio, si distinse per ruoli brillanti e leggeri, ma anche per film che denunciavano la realtà sociale dell’Italia del dopoguerra, come Sciuscià e Ladri di biciclette. Vinse quattro Oscar al miglior film straniero e fu riconosciuto come uno dei più grandi cineasti della storia.
Uno degli attori italiani più amati e versatili di tutti i tempi. Nato nel Lazio, debuttò al cinema nel 1948 e divenne popolare nel 1960 con La dolce vita di Federico Fellini. Lavorò con i più grandi registi italiani e stranieri, interpretando ruoli diversi e affascinanti in film come 8½, Divorzio all’italiana e La grande abbuffata. Fu candidato tre volte all’Oscar al miglior attore protagonista e vinse due volte il premio per il miglior attore al Festival di Cannes.
Gli attori italiani contemporanei famosi in tutto il mondo
È uno degli attori italiani più conosciuti e apprezzati all’estero, grazie alla sua comicità irriverente e al suo entusiasmo contagioso. Nato in Toscana, iniziò la sua carriera come cabarettista e poi si dedicò alla regia e alla recitazione in film di successo, come Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino e Il mostro. Il suo capolavoro è La vita è bella, una commedia drammatica ambientata durante la Shoah, che gli valse tre Oscar: miglior film straniero, miglior attore protagonista e miglior colonna sonora.
Forse non sapevi che anche Raoul Bova è uno degli attori italiani più affascinanti e richiesti all’estero. Nato a Roma da genitori meridionali, iniziò la sua carriera come modello e poi come attore in film e serie tv italiane, come Piccolo grande amore, La piovra e Ultimo. Si fece notare all’estero in film come Under the Tuscan Sun, Alien vs. Predator e The Tourist.
Non sorprende invece la presenza di Stefano Accorsi. Nato a Bologna, si formò come attore teatrale e poi debuttò al cinema nel 1995 con Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Divenne famoso nel 1999 con Radiofrecca, per il quale vinse il David di Donatello per il miglior attore protagonista. Ha lavorato in film italiani di successo, come L’Ultimo Bacio, Santa Maradona e Veloce come il vento. Ha anche partecipato a diversi film stranieri.
Se Accorsi è famoso in tutto il mondo, Pierfrancesco lo è ancora di più. Nato a Roma, si diplomò all’Accademia nazionale d’arte drammatica e iniziò la sua carriera in teatro e in televisione. Esordì al cinema nel 1999 con Un uomo perbene di Maurizio Zaccaro. Da allora ha recitato in numerosi film italiani e internazionali, spaziando tra generi diversi. Tra i suoi ruoli più noti ci sono quelli in Romanzo criminale, Le conseguenze dell’amore, Rush, Angeli e demoni e Il traditore. Ha vinto tre volte il David di Donatello.
Questi sono solo alcuni degli attori italiani che hanno saputo conquistare il pubblico e la critica all’estero, citeremmo anche Adriano e Giancarlo Giannini e Elio Germano, tutti protagonisti che dimostrano la qualità e la varietà del cinema italiano.
Ovviamente ce ne sono molti altri che meriterebbero di essere citati, ma la lista sarebbe troppo lunga. Ti invitiamo quindi a scoprire e apprezzare le loro opere, che sono parte del patrimonio culturale del nostro paese.