Premium Play in arrivo su Android
Il promo Mediaset 7 anticipa il rilascio dell'app Premium Play per tablet Android, ma solo per alcuni modelli di Samsung.
di Redazione / 13.11.2013
Dopo quasi un anno dalla pubblicazione della comunicazione in cui Mediaset cerca di spiegare il motivo per cui non (vuole) riesce a portare il servizio Premium Play sui device Android, sembra che una remota possibilità di accedere al servizio on demand del Biscione da tablet Android è vicina. Calma, non emozionatevi troppo, perchè è altamente probabile che solo pochi modelli di tablet Android avranno accesso a Premium Play, in particolare i device prodotti da Samsung.
UPDATE: Mediaset tramite la sua pagina di Facebook ha anticipato che l’app Premium Play sta per essere disponibile e NON SARA’ UN’ESCLUSIVA Samsung; questo significa che l’app Premium Play per Android sarà compatibile anche con altri modelli non Samsung.
UPDATE 31.12.2013: Premium Play disponibile sui tablet Android Samsung
A svelarlo è il promo on air in questi giorni sulle reti Mediaset (che potete vedere nel player qui sotto) nel quale Mediaset parla di Premium Play e delle varie possibilità di vedere i contenuti Mediaset (free e pay) su vari dispositivi, tra cui computer, smartphone, PC, ecc. In particolare, in un passaggio molto veloce del filmato (il fotogramma lo vedete in allegato all’articolo) vediamo chiaramente l’esecuzione dell’app Premium Play su un tablet: si tratterà dell’iPad, facile pensare, solo che nella parte inferiore del dispositivo è ben visibile il logo Samsung (sovrapposto a computer perché si vede fin troppo bene, quasi come Mediaset intenzionalmente vuole dirci che i tablet compatibili sono solo Samsung).
Ed ecco che torniamo al punto degli accordi commerciali, perché in fondo tutto ruota attorno a questo: ai soldi. “in tantissimi ci chiedete perché Premium Play non è su Android. Siccome la domanda è lecita cerchiamo di spiegare qui le motivazioni in modo da togliervi ogni dubbio” ha detto Mediaset a febbraio, cercando di spiegare perchè Premium Play è solo su iPad e iPad mini e non su Android. “(…) i dati dell’estate scorsa indicavano che il 91% degli accessi a siti web effettuati con un tablet proveniva da un iPad” prosegue la nota, ma a livello più tecnico “Android non è un sistema operativo unico e uguale per tutti, ma ogni casa che produce tablet (Samsung, Asus, LG, ecc.) realizza una versione propria di Android quindi un’applicazione realizzata per una marca di tablet non è detto funzioni sulle altre e, ancora peggio, Android ha esso stesso diverse versioni successive come Honeycomb, Ice Cream Sandwich, JellyBean e molti dispositivi nati con una versione non possono essere aggiornati alla più recente”. Con queste parole Mediaset ha cercato di spacciarci come scusa della mancata presenza di Premium Play nei tablet Android il fatto che il sistema operativo mobile di Google differisce da un modello all’altro, e questo può anche starci, ma sinceramente è più logico pensare che Mediaset era in cerca di un accordo con qualche produttore per avere l’esclusiva di Premium Play per alcuni modelli, come negli ultimi dieci mesi è stato il caso di Apple per portare Premium Play su iPad e iPad mini (e poi con Vodafone per proporre un’offerta unica che ha incluso iPad, abbonamento Premium e internet veloce).
Al di là di quale sia il vero motivo per cui Premium Play tarda ad arrivare su Android, l’importante è che qualcosa si sta muovendo: possiamo ipotizzare che, vista la messa in onda del promo già da qualche settimana, il lancio dell’app Premium Play per tablet Android è vicina. Non sappiamo quando di preciso, ma dovrebbe mancare veramente poco.
Per quanto concerne “quali tablet Samsung saranno compatibili con l’app Premium Play” anche questa rimane un’incognita, al momento, ma possiamo prendere come esempio i dispositivi abilitati a Sky Go, che praticamente è il Premium Play per gli abbonati Sky (anche questa ha un accordo di partnership esclusiva con Samsung per Sky Go). I device al momento compatibili con Sky Go sono: Samsung Galaxy Tab 10.1 (1, 2 e 3), Samsung Galaxy Tab 3 8.0, Samsung Galaxy Note 8.0 e Samsung Galaxy Note 10.1 (distribuiti in Italia da Samsung Electronics Italia SpA) con sistema operativo Ice Cream Sandwich e Jelly Bean (non sono compatibili i dispositivi con sistema operativo Honeycomb).
Non rimane quindi che aspettare.