Pomeriggio Cinque con Myrta Merlino, il primo spot ufficiale Mediaset
È stato rilasciato il primo spot ufficiale della nuova edizione di Pomeriggio Cinque con la nuova conduttrice Myrta Merlino, in onda da Settembre 2023 su Canale 5.
di Massimino de Febe / 08.08.2023
Tra i programmi più importanti della Mediaset c’è Pomeriggio Cinque, rotocalco di attualità e di cronaca che dal 2008 allieta i pomeriggi degli italiani. Sin dalla sua prima edizione, apparsa sul piccolo schermo dal 2008, a condurre la trasmissione è stata Barbara D’Urso che inizialmente era affiancata da Claudio Brachino per poi condurre in solitaria tutte le altre edizioni fino a giugno del 2023. All’interno del programma, la conduttrice oltre a parlare di fatti di cronaca ha dato spazio anche ad argomenti più leggeri riguardanti il mondo della televisione e in particolare a reality show. Questo, ha fatto si che la sua trasmissione e i personaggi che sono stati mostrati al suo interno, siano stati ritenuti da molti spettatori e utenti del web come trash e poco affini all’informazione. Nonostante questo, però, la trasmissione ha avuto ottimi ascolti e Barbara D’Urso, per molti anno ha affrontato temi anche molto importanti a seguito dei fatti di cronaca e dei disastri che sono avvenuti nel corso di tutti questi anni.
Pomeriggio 5, la nuova edizione con Myrta Merlino
Con l’arrivo della nuova stagione televisiva 2023-2024, il programma è stato affidato a Myrta Merlino, giornalista e conduttrice televisiva che sostituirà Barbara D’Urso, dato che il contratto di quest’ultima con la Mediaset è attivo fino a dicembre 2023. Sebbene il 2 giugno, l’ex conduttrice di Pomeriggio Cinque aveva annunciato ai suoi telespettatori che sarebbe tornata con una nuova edizione questo non è accaduto e nelle settimane antecedenti alla notizia che ci sarebbe stata una nuova conduttrice si parlava di una conferma della D’Urso fino a dicembre. Questo però non è avvenuto e, tramite un comunicato, la Mediaset ha ringraziato la presentatrice e attrice per il suo lavoro nell’azienda affermando che per lei si sarebbero trovati altri progetti al fine di rispettare la scadenza del contratto. Al momento, però, pare non ci siano nuovi progetti in vista per Barbara D’Urso che dopo il comunicato Mediaset ha rivelato di non saperne nulla e di essere stata “lasciata a casa senza preavviso” (via Repubblica).
La nuova conduttrice Myrta Merlino, in un’intervista a La Stampa, ha dichiarato che “la casalinga di Voghera” che spesso era citata dalla D’Urso, in riferimento al suo target di telespettatori, non esiste più, e proprio per questo, mentre si godeva una vacanza sulla Costiera Amalfitana, l’ex conduttrice ha risposto a questa dichiarazione dicendo che invece le casalinghe esistono ancora e che sono state il suo pubblico da sempre. La querelle tra le due sembra essersi spenta ma la D’Urso ha annunciato che la rivedremo in tv quando meno ce l’aspettiamo e non passerà molto tempo. Sebbene si era parlato di un suo ingaggio a Ballando con le Stelle ed un intervista a Domenica In o a Belve, al momento non si hanno certezze, dato che per apparire in Rai, fino a dicembre, dovrà ottenere il lasciapassare dalla Mediaset a cui è ancora legata per pochi mesi.
Il primo spot con la nuova conduttrice
In attesa di capire dove rivedremo Barbara D’Urso, intanto, sui canali Mediaset e sui siti dell’azienda, è stato mandato in onda il primo promo di Pomeriggio Cinque con Myrta Merlino. Nel filmato vediamo la nuova conduttrice con un telecomando in mano che fa zapping sui maxischermi nello studio e vengono trasmessi i momenti di cronaca e spettacolo più salienti del 2022 e del 2023. Alla fine, la conduttrice invita gli spettatori a seguirla con delle semplici parole: “Mi chiamo Myrta e vi aspetto qui tutti i pomeriggi“. Dopo la visione del primo spot, sui social, in molti non sembrano essere soddisfatti dalla scelta fatta dalla nuova linea editoriale Mediaset e alcuni spettatori hanno dichiarato che spegneranno la tv durante la nuova edizione di Pomeriggio Cinque.
articolo aggiornato il 17.08.2023 per aggiornare il player del video.