Io Capitano di Matteo Garrone, scena da trailer
Io Capitano di Matteo Garrone, scena da trailer

Oscar 2024, ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone il film italiano designato


La commissione di selezione istituita presso l'ANICA ha scelto 'Io Capitano' di Matteo Garrone come film italiano da designare per la corsa agli Oscar 2024.

E’ stato scelto Io Capitano di Matteo Garrone come film italiano da designare alla corsa agli Oscar 2024, la 96a edizione degli Academy Awards. L’annuncio della scelta è stato fatto dall’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali (ANICA) il 20 settembre, come previsto dopo la comunicazione, cinque giorni fa, della lista dei 12 i film italiani che si sono proposti per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024. La pellicola, presentata alla 80a Mostra del Cinema di Venezia, dovrà però ancora superare due selezioni nella speranza di rientrare nella cinquina di titoli nominati ufficialmente nella categoria ‘Miglior film internazionale’ agli Oscar 2024.

Io Capitano di Matteo Garrone perché è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024

Hanno potuto proporsi all’ANICA nella speranza di poter essere designati come film italiano agli Oscar 2024 i film distribuiti in Italia o all’estero (escluso il mercato statunitense), o che prevedono di essere distribuiti, nel periodo compreso tra l’1 dicembre 2022 e il 31 ottobre 2023. L’elenco dei film che si sono proposti è stato comunicato dall’ANICA lo scorso 15 settembre. La commissione di selezione istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si è poi riunita davanti a un notaio nella giornata di mercoledì 20 settembre 2023 per votare e scegliere il titolo rappresentativo dell’Italia alla corsa agli Academy Awards 96. Questa commissione ha selezionato Io Capitano di Matteo Garrone con la seguente motivazione:

“Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.

Gli altri film che si erano proposti, oltre a Io Capitano di Matteo Garrone: C’è Ancora Domani di Paola Cortellesi, Stranizza D’amuri di Giuseppe Fiorello, Rapito di Marco Bellocchio, Noi Anni Luce di Tiziano Russo, Mixed By Erry di Sydney Sibilia, La Terra Delle Donne di Marisa Vallone, La Chimera di Alice Rohrwacher, L’ultima Notte Di Amore di Andrea Di Stefano, Il Sol Dell’avvenire di Nanni Moretti, Il Ritorno Di Casanova di Gabriele Salvatores, Grazie Ragazzi di Riccardo Milani.

Attenzione, questo non significa che Io Capitano di Matteo Garrone è stato nominato agli Oscar per la categoria International Feature Film Award (Miglior film internazionale). Semplicemente, l’Italia ha scelto il film che la rappresenterà ai prossimi Oscar. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences comunicherà più avanti le shortlist delle categorie degli Oscar 2024 (la data prevista in cui questo avverrà è il 21 dicembre 2023). Questa shortlist includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy. Anche se Io Capitano arriverà ad essere inclusa in questa shortlist non si tratterà ancora di una vera e propria candidatura. L’annuncio delle nomination è in programma il 23 gennaio 2024: in questa data scopriremo se l’Academy avrà inserito Io Capitano nella cinquina di titoli ufficialmente candidati nella categoria International Feature Film Award. La cerimonia di consegna degli Oscar 2024 è in programma a Los Angeles il 10 marzo 2024, ma questa data potrebbe essere posticipata per via degli scioperi in atto a Hollywood.

La commissione di selezione che ha scelto Io Capitano di Matteo Garrone come film italiano da designare agli Oscar 2024 è stata composta da: Alessandro Araimo, Cristiana Paternò, Francesca Lo Schiavo, Michele Placido, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Riccardo Tozzi, Gianpiero Tulelli, Giorgio Moroder,  Daniela Ciancio, Paola Randi.

Io Capitano di Matteo Garrone, come raccontato dal regista, è nato dall’idea di raccontare il viaggio epico di due giovani migranti senegalesi che hanno attraversato l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa.

Io CapitanoOscar 2024
Impostazioni privacy