Oppenheimer, niente CGI nel film di Christopher Nolan
Christopher Nolan ha dichiarato di non aver utilizzato la CGI nel suo prossimo film Oppenheimer in uscita in tutti i cinema questa estate.
di Massimino de Febe / 11.07.2023
Uno dei registi più acclamati degli ultimi anni è Christopher Nolan, che ha ricevuto il successo dopo la trilogia del Cavaliere Oscuro e in seguito per via di altre pellicole come Tenet, Interstellar, Dunkirk, The Prestige, Inception e molte altre. Il prossimo 23 agosto, nelle sale cinematografiche italiane verrà rilasciato anche il suo primo film da regista, Following e assieme ad esso anche l’ultimo lavoro del regista, Oppenheimer basato sulla biografia “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato” che racconta la vita del fisico statunitense e dell’invenzione della prima bomba atomica. A ricoprire il ruolo del protagonista ci sarà la star di Peaky Blinders, Cillian Murphy, e nel cast troviamo anche Emily Blunt nei panni di Katherin Oppenheimer, Robert Downey Jr. in quelli di Lewis Strauss e Florence Pugh in quelli di Jean Tatlock.
La storia si concentra sulla vita del fisico Oppenheimer e, in particolare, sul momento in cui l’uomo, in quanto direttore del Laboratorio di Los Alamos, durante il progetto Mahnattam, conduce degli studi che portano alla creazione della prima bomba atomica. Il tutto verrà mostrato con un lato che sarà dedicato ai sentimenti contrastanti del protagonista, al rapporto con la sua famiglia e con tutti coloro che sono interessati a questa nuova arma.
Proprio per l’interpretazione di Oppenheimer, Cillian Murphy ha rivelato all’Associated Press di essere stato diretto egregiamente da Nolan per poter dare vita ad un personaggio molto complesso, dotato di sentimenti contradittori e nello stesso momento molto ironico. Continuando, l’attore ha confessato che non vede l’ora di capire come il personaggio da lui interpretato arriverà alle persone e di come queste rimarranno sorprese dal modo in cui il regista ha deciso di presentarlo. Inoltre, il film, se la vedrà al botteghino con l’attesissimo Barbie e lo stesso Murphy ha dichiarato che non deve essere una gara, ma che lui stesso adorando Margot Robbie e Ryan Gosling, andrà a vedere il film e invita tutti quanti a guardare sia questo che quello dove interpreta il protagonista, al fine di decretare il successo di entrambe le pellicole.
Oppenheimer non avrà nessuna inquadratura in CGI. Ecco le parole di Christopher Nolan.
Oppenheimer non è ancora uscito nelle sale cinematografiche e già ha alzato delle polemiche, per via di una dichiarazione fatta da Christopher Nolan. Il regista, in una conversazione avvenuta con Steve Weintraub e pubblicata su Collider, ha affermato di aver trovato il modo di realizzare gli effetti speciali dal vivo sui set e di non essersi avvalso di nessuna inquadratura in CGI, con l’obiettivo di ottenere scene quanto più realistiche possibile senza aver bisogno di realizzare effetti visivi al computer. Le esplosioni sono state ricreate dal vivo, di notte in un deserto.
La dichiarazione del regista è stata vista come una sorta di condanna nei confronti della tecnologia CGI e le sue parole pare non siano state ben percepite dagli artisti visivi della CGI a tal punto che Wintraub è dovuto intervenire per quietare le acque.