Noos, l’avventura della conoscenza con Alberto Angela su Rai1
Su Rai1 partirà un nuovo programma intitolato Noos, condotto da Alberto Angela che prende le redini di suo padre Piero Angela nel mondo della divulgazione.
di Massimino de Febe / 28.06.2023
La Rai, da sempre, ha avuto modo di divulgare grazie ad alcune trasmissioni la conoscenza e lo ha fatto per tantissimi anni grazie alla collaborazione di Piero Angela che con i suoi programmi tra cui l’indimenticabile SuperQuark per tantissimi anni, fino alla sua dipartita, avvenuta lo scorso anno, si è sempre messo a disposizione dell’azienda e del pubblico per informare tramite il mezzo della televisione tutti quanti gli italiani su argomenti scientifici di varia natura. Al suo fianco, in molte trasmissioni e reportage c’è stato spesso anche suo figlio Alberto Angela, diventato molto noto per aver condotto programmi divulgativi e informativi riguardanti alcune città italiane e altro come ad esempio Ulisse.
Il pubblico della Rai potrà ritrovare in Alberto Angela l’eredità che gli è stata lasciata da suo padre e lo farà attraverso Noos – L’avventura della conoscenza, una nuova trasmissione che andrà in onda su Rai1 a partire da giovedì 29 giugno in prima serata. Come rivelato a RadiocorriereTV da Alberto Angela, lui stesso ha deciso di intraprendere questa nuova avventura grazie a quello che suo padre aveva lasciato a tutti quanti noi. La decisione non è stata facile in quanto il conduttore ha pensato spesso che presentare un programma molto simile a quello che conduceva suo padre il paragone potrebbe essere molto considerevole. Dopo aver lavorato 30 anni in tv, Alberto ha deciso di intraprendere questa sfida in un periodo dove programmi del genere sono molto difficili da mettere in conto. La decisione di non continuare a proseguire con SuperQuark sta nel fatto che Alberto Angela pensa che quel programma sia di suo padre e che è giusto che per lui ci sia un nuovo programma che affronti gli stessi temi con lo stesso linguaggio ma che abbia un titolo diverso.
Noos, il nuovo programma di divulgazione di Rai1 condotto da Alberto Angela
Alberto Angela non sarà da solo in Noos ma sarà affiancato da una squadra che farà di tutto per diffondere il pensiero scientifico. Proprio per questo, in studio accanto ad Alberto, come presenza fissa del programma, ci sarà l’astronauta Samantha Cristoforetti. I motivi che hanno spinto il conduttore a realizzare Noos sono dovuti al non voler interrompere quello che suo padre aveva fatto in tutti questi anni e alla voglia del pubblico di guardare programmi di approfondimento scientifico. In particolare, è dato dal fatto che, spesso, esperti archeologi, medici o psicologi hanno rivelato a lui e a suo padre di aver deciso di fare questo mestiere proprio per via di alcuni servizi visti in SuperQuark che li avevano appassionati. Per questo, Alberto Angela si pone come obiettivo quello di rivolgersi ai ragazzi e ai bambini che magari guardando Noos avranno modo di appassionarsi ad un argomento e fare delle scelte che li porteranno al loro lavoro futuro. Inoltre, come Alberto stesso dichiara, la rete ammiraglia non poteva rimanere orfana di un programma divulgativo e quindi ha deciso di prendere la fiaccola lasciata da suo padre e far continuare la sua fiamma a rimanere accesa.
Il nome del programma “Noos” deriva da un vecchio programma televisivo che Alberto Angela aveva condotto nel 1998 con suo padre che si intitolava Viaggi nel Cosmo. In questa trasmissione, Piero Angela viaggiava a bordo di una navicella chiamata “Noos”, una forma arcaica del termine greco nous che aveva diversi significati ma principalmente voleva indicare l’intelletto. Dunque “Noos” altro non è che un omaggio all’esplorazione di Piero Angela nel sapere e nel portare avanti il viaggio nella conoscenza intrapresa dal conduttore di SuperQuark. Lo studio di Noos sarà immersivo e Alberto Angela avrà modo di spaziare sui vari argomenti in ambienti diversi. Ad aiutarlo in questa avventura ci saranno molti esperti come Massimo Polidori per le fake news, Elisabetta Bernardi per l’alimentazione, Emmanuele Jannini per la sessualità e Samantha Cristoforetti, ospite fisso in studio che si confronterà con il conduttore parlando di tematiche riguardanti le esplorazioni spaziali. Non mancheranno anche ospiti diversi in ogni puntata, che si avvicenderanno a seconda del tema trattato.
Tra gli ospiti presenti nella prima puntata di Noos – in onda giovedì 29 giugno in prima serata su Rai1 e disponibile poi in streaming su RaiPlay – anche l’attore Harrison Ford, tornato al cinema a partire dal 28 giugno con l’ultimo capitolo di Indiana Jones, …e il quadrante del destino, oltre alla presenza dell’attrice Paola Cortellesi.