NBCUniversal DreamWorks Animation
NBCUniversal DreamWorks Animation

NBCUniversal compra DreamWorks Animation


NBCUniversal ha annunciato l'acquisizione di DreamWorks Animation, il marchio che ha creato prodotti come Shrek, Madagascar, Kung Fu Panda e Dragon Trainer.

NBCUniversal, una divisione di Comcast Corporation, ha annunciato l'acquisizione di DreamWorks Animation. Uno dei marchi più conosciuti al mondo, DreamWorks Animation crea film d'animazione, serie televisive e speciali, spettacoli dal vivo e prodotti di consumo correlati. Lo studio entrerà a far parte del niversal Filmed Entertainment Group, che include Universal Pictures, Fandango, e NBCUniversal Brand Development.

"DreamWorks Animation è una grande aggiunta a NBCUniversal," ha affermato Steve Burke, CEO di NBCUniversal. "Jeffrey Katzenberg e l'organizzazione della DreamWorks hanno creato un marchio di film dinamico e una profonda library di proprietà intellettuale. DreamWorks ci aiuterà a far crescere i nostri film, show, parchi a tema e prodotti di consumo per gli anni a venire. Abbiamo goduto di un successo straordinario nel corso degli ultimi sei anni nell'animazione con l'emergere di Illumination Entertainment e la squadra brillante dello studio Illumination Mac Guff. Le prospettive per il nostro futuro insieme sono enormi. Siamo fortunati ad avere il fondatore di Illumination Chris Meledandri alla guida della crescita del business di DreamWorks Animation in futuro. "

Stando ai termini dell'accordo, DreamWorks Animation ha un valore netto pari a circa 3,8 miliardi di dollari. Gli azionisti di DreamWorks Animation riceveranno 41 dollari in contanti per ogni azione ordinaria di DreamWorks Animation. L'accordo è stato approvato dai consigli di amministrazione di DreamWorks Animation e Comcast, e l'azionista di maggioranza della DreamWorks Animation ha approvato l'accordo per consenso scritto. La transazione dovrebbe chiudersi entro la fine del 2016, in seguito alle approvazioni delle autorità garanti della concorrenza e del mercato negli Stati Uniti e all'estero.

A seguito del completamento della transazione, il CEO di DreamWorks Animation e co-fondatore Jeffrey Katzenberg diventerà presidente della DreamWorks New Media, che sarà composta da quote di partecipazione della società in Awesomeness TV e NOVA. Katzenberg servirà anche come consulente per NBCUniversal.

"Dopo aver trascorso gli ultimi due decenni a lavorare insieme con il nostro team per far diventare DreamWorks Animation uno dei marchi più amati del mondo, io sono orgoglioso di dire che NBCUniversal è la casa perfetta per la nostra società; una casa che abbraccerà l'eredità della nostra narrazione e farà crescere le nostre imprese fino a far raggiungere il loro pieno potenziale ", ha dichiarato Katzenberg. "Questo accordo non fornisce solo un valore significativo per gli azionisti, ma supporta anche la crescente attività di intrattenimento della famiglia di NBCUniversal. Per quanto riguarda il mio ruolo, io sono incredibilmente eccitato all'idea di continuare ad esplorare le potenzialità di AwesomenessTV, NOVA e le altre nuove possibilità di comunicazione, e non vedo l'ora di iniziare ".

L'acquisizione dà NBCUniversal apre le porte ad una serie di nuovi prodotti competitivi e intrattenimento per famiglie, sia in televisione che al cinema. Della DreamWorks Animation si ricordano prodotti come Shrek, Madagascar, Kung Fu Panda e Dragon Trainer. Inoltre, DreamWorks Classics, una vasta library di personaggi classici, tra cui Dov'è Wally, e Rudolph la renna dal naso rosso, entrerà a far parte del portafoglio di NBCUniversal, insieme ai prodotti di consumo correlati.

Impostazioni privacy