Natale 2012 su Rai Uno
Natale 2012 su Rai Uno

Natale 2012 su Rai Uno: la programmazione


La programmazione speciale di Natale 2012 sulla rete ammiraglia Rai Uno: dal Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano a Buon Natale con Frate Indovino; dalla Santa Messa di Natale a L'anno che verrà; da La Prova del Cuoco ad Affari Tuoi.

La programmazione speciale di Natale 2012 sulla rete ammiraglia Rai Uno: dal Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano a Buon Natale con Frate Indovino; dalla Santa Messa di Natale a L’anno che verrà; da La Prova del Cuoco ad Affari Tuoi. Tutti i programmi da domenica 23 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013 che Rai Uno dedica al Natale.

Domenica 23 dicembre 2012

ore 9.35
Mixitalia
Il programma in onda alle 9.35, sale fino a Cervinia, per raccontare le montagne più alte d’Italia e la vita di Cesare Fiorio, una delle figure storiche dell’automobilismo e non solo: pilota e, poi, direttore sportivo Lancia e Fiat, ha vinto 10 titoli mondiali rally costruttori, di cui 7 con la Lancia. Come pilota off shore, nel 1992 Fiorio ha conquistato con il Destriero, il prestigioso Nastro Azzurro, premio per la più veloce traversata Atlantica. La sua vita era ed è ancora strettamente legata alla montagna e allo sport e, appunto, a Cervinia, che è una delle stazioni sciistiche più attrezzate d’Europa: 360 chilometri di piste. Con gli sci ai piedi, Fabrizio Rocca percorrerà molte di queste piste e incontrerà gli uomini della montagna, con la loro passione e le loro incredibili storie di vita: come quelle degli alpinisti di fama mondiale Marco e Hervè Barmasse, padre e figlio che, nel 2010, hanno aperto assieme una nuova via sulla parete sud del Cervino, che ora porta proprio il loro nome.
In studio Cesare Fiorio racconterà a Chiara Giacomelli di quella volta che aveva portato a sciare i campioni della Formula Uno. Suo figlio Alex, maestro di sci e appassionato di Cervinia, guiderà Fabrizio Rocca nel suo viaggio, alla scoperta della straordinaria natura di questi luoghi e delle sue eccellenze come l’artigianato: la Valtournanche è terra di scultori, tornitori e artigiani che lavorano pietra ollare e legno d’acero. Rocca incontrerà uno dei principali artigiani della zona, Giangiuseppe Barmasse, che scolpisce gli uomini della montagna: pastori, guide alpine, ma anche i contrabbandieri conosciuti da bambino. Un’eccellenza, quella di Cervinia, che passa anche attraverso i sapori, come quello della Fontina. Ma queste montagne “producono” anche molto altro: la fonduta, la polenta con il capriolo, il lardo di Arnad da gustare con le castagne e tante prelibatezze ancora.

ore 10.00
Linea Verde Orizzonti
Puntata natalizia che per l’occasione visiterà il mercatino di Bolzano. Luca Sardella si immergerà in una magica atmosfera e farà scoprire bellissime decorazioni che è possibile realizzare con le piante. In particolare le tradizionali “Corone dell’Avvento”, create con rami di abete e quattro candele che rappresentano le quattro domeniche dell’Avvento prima di Natale. Nell’altopiano del Salto, nei pressi di San Genesio Atesino, ad accogliere i telespettatori i famosi cavalli Haflinger. Si scopriranno caratteristiche e curiosità di questa splendida razza di cavalli dalla chioma bionda. Ma in questa puntata si parlerà anche della varietà di cereali coltivata in alto Adige. Questa settimana il “Borgo da Gustare” sarà Greccio in provincia di Rieti. Questo borgo medioevale è un luogo simbolico che con l’avvicinarsi del Natale aumenta il suo valore perché proprio qui San Francesco d’Assisi compose il primo presepio. Chiara Giallonardo andrà a visitare il santuario voluto dal santo e si assisterà ai preparativi del presepe vivente che verrà rappresentato la vigilia di Natale. Si andrà anche nel museo internazionale dei presepi che è anche un laboratorio dove gli artigiani di Greccio intagliano, scolpiscono e creano i presepi. E, sempre nella grande tradizione natalizia di questo borgo, si assisterà alla preparazione dei terzetti, dolci preparati dalle famiglie grecciane in occasione della sacra festività.

ore 12.20
Linea Verde
Puntata speciale che in occasione del Natale andrà in onda in diretta dal Mercato di Bressanone, simbolo dei tradizionali mercatini natalizi dell’Alto Adige e del Sud Tirolo. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta andranno nella suggestiva “città dei presepi” che proprio quest’anno festeggia 800 anni. Ci si sposterà poi nelle immediate vicinanze di Bressanone, nel comune di Varna, in provincia di Bolzano, per visitare una delle più prestigiose abbazie del nord Italia, quella di Novacella e, a Croda Rossa, nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto, si vedranno le uniche renne presenti in Italia. Si visiterà anche un maso chiuso, un esempio di azienda agricola tipica dell’Alto Adige e del Tirolo. In questa puntata natalizia spazio anche al taglio di un abete nell’ambito dell’iniziativa “Tagliati il tuo albero di Natale”. La Forestale spiegherà come anche questa operazione, se fatta con i giusti criteri, possa contribuire alla manutenzione del bosco e all’educazione dell’ambiente. La ricetta realizzata da Eleonora con l’aiuto del famoso chef Karl Baumgartner sarà un piatto apparentemente semplice ma certamente molto gustoso: uova strapazzate con speck dell’Alto Adige Igp e mela verde.

Lunedì 24 dicembre 2012

ore 11.05
Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano
Lunedì 24 dicembre alle 11.05, andrà in onda dal Teatro alla Scala di Milano il tradizionale Concerto di Natale. L’Orchestra ed il Coro del Teatro alla Scala saranno diretti dal giovane direttore londinese di origini italiane, Robin Ticciati. In programma musiche di Hector Berlioz: La Symphonie fantastique (épisode de la vie d’une artiste) op. 14 il cui soggetto, così come racconterà Berlioz nelle Memorie, altro non era se non la storia del suo amore per l’attrice Harriet Smithson. Poi L’adieu des bergers à la Sainte Famille (da L’Enfance du Christ op.25) brano che, come racconta lo stesso Berlioz, nasce sul canovaccio di un piccolo omaggio musicale per un suo amico architetto, scritto durante una partita a carte e fatto eseguire a Parigi spacciandolo per la composizione di un immaginario Pierre Ducré “maitre de musique de la Sainte-Chapelle de Paris”.

ore 12.00 circa (variabile in base al termine del Concerto di Natale)
La Prova del Cuoco
“Le Ricette di Natale de La Prova del Cuoco” sono una scelta delle migliori ricette presentate nei primi tre mesi di programmazione della trasmissione di Rai1 che danno dei validi suggerimenti sulle pietanze da servire in tavola per il Cenone della Vigilia ed il pranzo di Natale.

ore 14.10
Buon Natale con Frate Indovino
Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con “Buon Natale con Frate Indovino”, l’evento di spiritualità tra musica e spettacolo presentato da Fabrizio Frizzi, in onda alle 14.10. Dal Teatro Lyrick di Assisi Frizzi presenterà le opere realizzate dai Frati Minori Cappuccini dell’Umbria, in Italia e nel resto mondo: dalla Casa De Apojo a Manaus per i malati di Aids, al Centro Caritas polifunzionale per i poveri a Perugia, alle attività missionarie in Amazzonia. Inoltre saranno presentate le popolari rubriche del calendario di Frate Indovino, con l’ausilio di Frate Antonio Tofanelli. Una grande festa di star con: Flavio Insinna, Orietta Berti, Noemi, Alex Britti, Vittorio Grigolo, Rosalia Misseri, Rino Gattuso, i bambini di “Ti lascio una canzone”, la musica dei Controtempo e la giornalista scientifica Silvia Rosa Brusin. Ad arricchire lo spettacolo con momenti di musica, il maestro Leonardo De Amicis eseguirà alcuni brani al pianoforte.

ore 17.15
Film TV – Miracolo nel Bosco
Wanda e Sarah, due sorelle, si incontrano dopo alcuni anni di separazione in occasione del funerale della loro madre. Durante la lettura del testamento, le due donne scoprono di aver ereditato un terreno boschivo. Visitandolo scoprono che al suo interno c’è un capanno in cui vive Cooper, un’anziana donna di colore un po’ svanita che, dopo aver “accolto” a colpi di fucile Wanda, Sarah e sua figlia Gina instaura con le tre un bellissimo rapporto di amicizia. Così Cooper comincia a raccontare alle nuove amiche l’appassionante storia della sua vita.

ore 21.55
Santa Messa di Natale
In diretta dalla Basilica di San Pietro in Roma, a cura del Tg1 e Rai Vaticano, verrà trasmessa la Santa Messa di Natale celebrata da Sua Santità Benedetto XVI.

ore 24.00
A Sua Immagine
Si rinnova il tradizionale appuntamento natalizio con la trasmissione condotta da Rosario Carello. Nella notte di sabato 24 dicembre Carello intervisterà il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che porterà un messaggio di speranza per tutti gli italiani.

ore 24.10
Film – Un Amore Tutto Suo
Lucy fa la bigliettaia nella metropolitana di Chicago. Nella sua fantasia, l’uomo per lei è un giovane sconosciuto che tutti i giorni le passa davanti ma non la degna di uno sguardo. Un giorno però l’uomo viene aggredito da alcuni teppisti, cade sui binari privo di conoscenza e viene soccorso da Lucy, che in ospedale viene scambiata dai familiari per la sua fidanzata.

Martedì 25 dicembre 2012

ore 10.30
A Sua Immagine
Martedì 25 dicembre “A Sua Immagine” sarà in onda su Rai1, per la tradizionale puntata natalizia. Rosario Carello, con alcuni ospiti in studio, racconterà il Natale del nostro Paese. Sarà un viaggio attraverso l’Italia per conoscere storie, ascoltare testimonianze e osservare da vicino la vita reale degli italiani. Dopo aver incontrato gli operai dell’Ilva, si andrà nelle zone terremotate dell’Emilia Romagna, per scoprire iniziative di grande solidarietà. Francesca Fialdini, invece, guiderà i telespettatori nella scoperta di uno straordinario presepe vivente, nel cuore di Roma. La puntata sarà animata da Padre Lucio Zappatore e le canzoni natalizie del Coro dei Piccoli Cantori di Torrespaccata.
A seguire, la S. Messa dalla Basilica di S. Maria in Trastevere e il messaggio Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI, da Piazza San Pietro.

ore 12.30
In Eurovisione – Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di San Francesco In Assisi
Giunto alla sua ventisettesima edizione, il classico concerto di Natale offre quest’anno un programma ed un cast davvero eccezionali. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sarà diretta dal compositore premio Oscar Maestro Ennio Morricone che dirigerà brani della tradizione natalizia, da “Stille Nacht” a “White Christmas”, da “La peregrinacion” di Ariel Ramirez a “Panis angelicus” di César Franck, fino al tradizionale “Gli angeli delle campagne”. In programma anche la sua Cantata mistica “Vuoto d’anima piena”, e brani da alcune delle sue celebri colonne sonore, come quelle de “I magi randagi”, legata al tema del Natale. Al concerto parteciperanno anche il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il cantante napoletano Massimo Ranieri, che proporrà “Quanno nascette Ninno”, di Alfonso Maria de’ Liguori.

ore 14.10
Pietrelcina come Betlemme
Martedì 25 dicembre Rai1 andrà in onda “Pietrelcina come Betlemme”. Un viaggio allegorico ambientato nel suggestivo borgo di Pietrelcina, la Città di Padre Pio, che per l’occasione sarà la “Novella Betlemme”: un percorso spirituale e storico sulla nascita di “Gesù”, visto con gli occhi di un Padre Pio “bambino”.
La parte narrativa della “Favola della Natività”, per la prima volta, è stata girata all’interno della “Casa Famiglia Padre Pio di Yaou” a Bonoua, in Costa D’Avorio. La narrazione si arricchirà di una serie di mini fiction in cui verranno rappresentati i momenti più significativi vissuti da Maria interpretata dalla neo mamma Maddalena Corvaglia. Il tutto “girato” nei vicoli e negli angoli più caratteristici di Pietrelcina.
All’evento televisivo sarà abbinata la raccolta fondi a favore del “Progetto Sorrisi di Natale”: con il numero solidale
45505, dal 21 al 27 dicembre, infatti, si potrà donare 1 euro con un sms inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind,
3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca, oppure 2 euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu, Twt o sul sito www.unavoceperpadrepio. com Gestita dall’ “Associazione Una Voce Per Padre Pio ONLUS”, la campagna di raccolta fondi nasce dalla volontà dei promotori di dare continuità all’operato di Padre Pio, che ha dedicato la sua vita agli altri. Organizzato con il Patrocinio di Pietrelcina e con la collaborazione del Comitato del Presepe vivente di Pietrelcina. L’idea della trasmissione è di Enzo Palumbo, la regia sarà curata da Giovanni Caccamo. Il gruppo autorale è guidato da Gianluca Guida e Maria Barbato.

ore 14.40
Scusate il Disturbo
Buenos Aires, quartiere italiano. Antonio è un falegname in pensione che si gode il meritato riposo. Accanto a lui ritroviamo Peppino, suo lavorante negli anni passati ed amico da una vita. La vita tranquilla di Antonio viene sconquassata da suo figlio Guido che, con la scusa di trascorrere insieme il Natale, si trasferisce a casa sua in compagnia della moglie Cinzia e del figlio Fabio. Antonio dovrà fare i conti con questa convivenza forzata, e verrà a conoscenza dei tanti segreti di suo figlio.

ore 17.15
Natale nelle strade di Napoli
Sei grandi set per creare un’atmosfera speciale e unica sono stati allestiti in altrettanti luoghi simbolo della città partenopea: San Gregorio Armeno, la strada dei presepi, Palazzo San Giacomo, sede del Municipio, il carcere di Poggioreale, il Museo di Capodimonte, pieno di ambienti sfavillanti e incredibili, le Luminarie di Salerno, un trionfo di luci e colori, la storica Galleria Umberto. Manuela Villa, Peppino di Capri, Sal da Vinci, Nino d’Angelo, Bruno Venturini e l’Accademia Mandolinistica Italiana canteranno le più belle canzoni napoletane. Il programma sarà presentato da Fabrizio Gatta, accompagnato da un’altra voce di Napoli, Gloriana. Il programma è scritto da Pino Moris e Bruno Longhini, produttore esecutivo Monica Gallella, la regia è affidata a Marisa Vesuviano.

Mercoledì 26 dicembre 2012

ore 12.00
La Prova del Cuoco
“Anna contro tutte”: Anna Moroni sfida Costanza La Manna, casalinga di Palermo, nella preparazione dello sfincione alla palermitana. Il giudizio finale sarà dato dagli chef Marco Bottega e Gilberto Rossi.
“Grandi maestri in cucina”: ospite della rubrica Bernard Fournier, cuoco francese che da più di vent’anni risiede in Italia, patron di un ristorante a Campione d’Italia. Presenterà in studio una delle sue più raffinate creazioni, le tagliatelle di crepes al salmone affumicato con burro bianco e uova di salmone.
“La ricetta della tradizione natalizia”: in questo spazio Anna Moroni e Carlo Cambi parleranno della frutta delle feste che, oltre ad arricchire le nostre tavole con i suoi mille colori, aggiunge sapore alle nostre pietanze rendendole più invitanti.
“Passo a due”: nell’appuntamento di oggi Antonella Clerici avrà come aiutante ai fornelli il maestro di cucina Sergio Barzetti con una preparazione realizzata a quattro mani: lasagna di lenticchia e cotechino.
“La Gara”: questa settimana la “gara culinaria” avrà uno svolgimento particolare, gli chef del programma, infatti, saranno affiancati da un proprio parente. I primi a scendere in pista sono gli chef Marco Bottega e Gilberto Rossi con le concorrenti più difficili che potessero capitare, le loro mamme, Santina Prosperi Bottega e Maria Giovanna Pellissier Rossi. ore 17.15
TV MOVIE – UN REGALO SPECIALE
Un assistente sociale, Patty Addison, si occupa della ricerca di nuove famiglie per bambini bisognosi. Durante le feste natalizie, Emily, una bambina che ha appena perso la madre e che non ha altri parenti nelle vicinanze a cui essere affidata, viene ospitata provvisoriamente da Patty. Per lei è il momento sbagliato per accogliere una bambina in casa perché il suo matrimonio con Mark, un pilota di linea, è in crisi ormai da due anni e cioè dall’improvvisa morte del loro unico figlio, Sean. La nuova dolce ospite riesce piano piano a conquistare i cuori di Patty e Mark che riprendono a comunicare e a rinsaldare il loro rapporto. La chiave per il ‘regalo speciale’ di Emily e nascosta dietro uno strano scherzo del destino, che farà passare un felice Natale a tutti quanti.

ore 20.30
Affari Tuoi
Dopo il “Pacco Natale”, nelle puntate in onda dal 26 dicembre al 6 gennaio, tra i venti pacchi in gioco arriverà il “Pacco Befana” (che, anche in questo caso, sostituirà nella griglia quello contente i 50.000 euro). Il “Pacco Befana” conterrà uno tra i seguenti dieci premi, del valore tra i 5 e i 12.000 euro: carbone, cotechino e lenticchie, un prosciutto, 10 kg di parmigiano, un cesto natalizio, uno smartphone, un buono carburante, un weekend per due persone, un televisore HD o un’automobile. Prima dell’inizio della partita, alla presenza del notaio, verranno inserite in un sacco natalizio dieci buste contenti i dieci premi. Quando il concorrente chiamerà il pacco contenente il “Pacco Befana” potrà estrarre dal sacco una delle dieci buste e svelare il premio presente. Il concorrente vincerà il premio e potrà proseguire la partita regolarmente. Il premio resterà del concorrente anche se, successivamente, dovesse trovare nel “Pacco Matto” una delle opzioni “Vai o resti” e “Arrivederci” (e, quindi, decidesse o fosse costretto ad abbandonare la partita). Il concorrente non lo vincerà solo se, prima della sua apertura, dovesse accettare un’offerta del Dottore.

ore 21.10
Il Meglio di Ti Lascio Una Canzone
Antonella Clerici sarà la padrona di casa de “Il meglio di …Ti lascio una canzone” il varietà musicale che racconterà la grande avventura di questa sesta edizione: le storie, le emozioni, le lacrime e i sorrisi di tanti protagonisti che l’hanno vissuta. La puntata sarà un viaggio ricco di sorprese, sospeso tra spettacolo e vita vera, per scoprire e per ricordare quello che la diretta non ha mai potuto mostrare. Inoltre, una serie di filmati rivelerà la vita dei ragazzi, dentro e fuori lo show. Ti lascio una canzone, è una produzione tra Direzione Intrattenimento Rai e Ballandi Entertainment SpA. Scritto da Antonella Clerici, Ivano Balduini, Dario Baudini, Matteo Catalano, Leonardo De Amicis, Simone Di Rosa e Francesco Valitutti. La scenografia è a cura di Chiara e Gaetano Castelli. La direzione artistica e musicale è del Maestro Leonardo De Amicis. Firma la regia Sergio Colabona.

Giovedì 27 dicembre 2012

ore 12.00
La Prova del Cuoco

Puntata speciale de “Il Campanile” dedicato al Capodanno. I cuochi di un’osteria di Frosinone si misureranno con i cuochi di un ristorante di Trento in una gara dove protagonisti saranno proprio i piatti tradizionali del cenone di San Silvestro.
“I segreti dello chef”: Andrea Ribaldone svela al pubblico piccoli segreti per valorizzare i piatti da preparare rendendoli unici nel sapore e nel gusto. Ci racconterà come realizzare una squisita crema bruciata di zabaione con frutta invernale.
“La maestra di cucina”: le ricette di Natalia Cattelani semplici e facilmente replicabili, nate dall’esigenza di chi è alle prese col lavoro di tutti i giorni ma non intende rinunciare al gusto della creazione culinaria. Oggi è la volta della torta di patate e lenticchie.
“La cucina di base”: Anna Moroni introduce i telespettatori alle tecniche di cucina base, al corretto uso degli utensili e a tutti i segreti che permettono di ottenere ricette perfette e facili da realizzare come gli antipasti in crosta per Capodanno.
“La Gara”: protagonisti nelle cucine della Dear, Cristian Bertol affiancato dal suo gemello Renzo e Gian Piero Fava assistito da sua moglie Irene Bravi.

ore 14.10
Da Da Da per le Festività Natalizie
Torna DaDaDa con 5 puntate dedicate al Natale, alla neve, agli animali, all’anno che se ne va e a quello che arriva. Oltre cinquant’anni di gag e canzoni, tratte dal repertorio delle Teche Rai, che ruotano attorno ad un tema, un filo conduttore che espone sempre una chiave di lettura filologica, sociale e sociologica. Il programma è firmato da Elisabetta Barduagni.

ore 14.45
Fiction – Sissi
Sissi, la figlia più piccola dell’arciduca di Baviera, cresce felice lontana dalla vita di corte fino al giorno in cui sua madre la obbliga ad accompagnare a Bad-Ischl la sorella Nenè, che deve fidanzarsi con suo cugino Franz Joseph, l’imperatore d’Austria. Quando Franz incontra Sissi, però, è di lei che si innamora e la chiede in sposa. La giovane principessa è travolta dall’amore, ma anche da una sfida per cui nessuno l’aveva mai preparata, diventare un’imperatrice.

ore 17.15
Film TV – Una Sorpresa di Troppo (1a Visione Rai)
Gottfried Hinrichs, comandante di battelli fluviali, va a malincuore in pensione e si ritira nella sua bella casa dove vive con la moglie Lisbeth. Il suo unico obiettivo di vita rimane la felicità della figlia Barbara, recentemente promossa pilota di aerei di linea. Grande è il suo sconforto, quando Barbara gli confessa di aver trovato finalmente un compagno, per altro un semplice steward di terra. Quando poi la coppia si presenta a cena per la vigilia di Natale, Gottfried e Lisbeth hanno un vero proprio shock: il principe azzurro della figlia, oltre ad avere perso il lavoro, si chiama Kamal Abu Khalil, è palestinese e musulmano. I due genitori, professatisi sempre “liberali”, sono sconcertati e le incompatibilità culturali e religiose sembrano far precipitare la situazione. Andrà ancora peggio quando i genitori di Kamal, originariamente all’oscuro di tutto, scoprono la relazione del figlio e “piombano” in Germania.

Venerdì 28 dicembre 2012

ore 12.00
La Prova del Cuoco
“Caccia al cuoco”: seconda sfida del torneo tra i gemelli
Marco e Alessandro Marino. Il torneo ha per protagonisti
8 chef emergenti e il vincitore potrà entrare a far parte del cast degli chef fissi del programma. Giudici della gara Paola Ricas, Nicola Santini e un sommelier.
“La maestra di cucina”: Alessandra Spisni è legata alla tradizione enogastronomica emiliana da sempre apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo. La “lezione” verterà sulla preparazione dello zampone con purè e lenticchie.
“La cucina di mare”: come da tradizione il venerdì pesce in tavola. Una fortunata rubrica dello chef romano Gianfranco Pascucci, specialista del mare e dei suoi gustosi profumi. “La Gara”: la sfida culinaria che si consumerà nelle cucine del Peperone Verde e del Pomodoro Rosso sarà animata dagli chef Michele Potenza con sua madre Vittoria e da Riccardo Facchini assistito dalla sorella Veronica.

ore 14.45
Film – Stelle Sulla Terra
Ishaan Awasthi è un ragazzo di otto anni il cui mondo è pieno di cose meravigliose che nessun altro sembra apprezzare. Colori, pesci, cani ed aquiloni non sono importanti nel mondo degli adulti. Quando Ishaan inizia ad avere dei problemi a scuola, i suoi genitori decidono di mandarlo in una nuova scuola sperando che le cose vadano meglio. Il dispiacere per la separazione dalla famiglia si aggiunge al suo già evidente disagio ma l’arrivo di un nuovo insegnante di arte aiuterà il bambino a capire il perché di talune cose ed anche a risolvere i problemi che sembravano essere insormontabili.

ore 17.15
Film TV – Un fidanzato per Natale
Holly desidera un fidanzato. Lo ha sempre desiderato. Anni prima lo aveva chiesto anche a Babbo Natale, il quale le aveva promesso che presto il suo desiderio si sarebbe avverato. Un giorno Holly incontra un ragazzo,Ryan, che però si presenta con un altro nome, Doug. I genitori di Holly sono molto preoccupati che la figlia ancora non si sia sposata. Al pranzo di Natale, Holly, decide di portare Doug fingendo che sia il suo fidanzato…

ore 21.10
Speciale Superquark – Rasputin la Trappola
Dicembre 1916: quattro congiurati preparano una trappola in un palazzo principesco di San Pietroburgo. Pasticcini al cianuro per un santone che è riuscito a conquistare la fiducia della zarina e cerca di influenzare il corso della guerra. Venerato e odiato, Rasputin è stato protagonista di una delle più incredibili ascese nelle stanze del potere. Una storia anche questa controversa e ambigua, ai primi del Novecento, subito prima della Rivoluzione Russa e della Prima Guerra Mondiale. I Romanov, gli ultimi zar, deboli e preda di un contadino siberiano, amato non solo dalla zarina Alessandra, ma anche dal popolo russo. Tutti uccisi: i Romanov dai bolscevichi che prendono il potere e Rasputin da un complotto di nobili che si sentono in pericolo. Anche questa storia ha ispirato innumerevoli libri e film. Per la narrazione Piero Angela si è avvalso di un film con Gerard Depardieu e Fanny Ardant, delle spettacolari riprese nei magnifici palazzi imperiali di Caterina e Alessandro, vicino San Pietroburgo e nel principesco palazzo Yusupov, dove Rasputin venne ucciso. Numerosi i servizi e le interviste, sia in Russia che in Italia. Consulente storico della puntata il prof. Alessandro Barbero.

ore 23.25
Ti piace ‘o Presepio?
Il programma che ripete la famosa domanda di Eduardo De Filippo in “Natale in casa Cupiello”, Rai Vaticano e alcune sedi regionali Rai (Calabria, Campania, Veneto, Puglia, Umbria e Lombardia) hanno raccolto altrettante risposte positive, traendole tutte da storie che, proprio grazie al presepe, trovano una risposta esistenziale (e non solo simbolica) a diverse avventure umane. Dalla Cooperativa di disabili mentali che, dopo aver costruito e venduto presepi, vanno in visita nelle case dei compratori, agli abitanti di Lorenzago di Cadore che hanno trasformato in un lungo presepe (e non in un “calvario”…) il sentiero dove passeggiava il Beato Paolo II quando andava in vacanza sulle Dolomiti, ai bambini delle valli occitane che, rivisitando le scene natalizie dipinte nelle antiche chiese, e cantando le nenie natalizie, apprendono così la lingua e la cultura dei loro avi. Un viaggio dentro l’Italia reale, che a Natale usa ancora il presepe per imparare la lingua degli uomini di oggi.

Sabato 29 dicembre 2012

ore 11.10
Dreams Road
Sarà un particolare “on the road” quello che sarà proposto dai due conduttori di “Dreams Road”, Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, sabato 29 dicembre alle 11.10 su Rai1. I due “centauri” solitamente in sella alle loro motociclette, in questa occasione, viaggeranno con motoslitte, con cani da slitta e renne in un percorso dal Circolo Polare Artico alla città di Rovaniemi, capitale della Lapponia e capitale mondiale del Natale. Un viaggio in una natura spettacolare ed incontaminata, ma anche un viaggio fatto di piacevoli incontri ed un caloroso augurio di Buon Natale del Babbo Natale più famoso del mondo.

ore 14.00
Fiction – Atelier Fontana Le Sorelle Della Mod
A Zoe, Micol e Giovanna Fontana lavorano con la mamma Amabile nella piccola sartoria di Traversetolo, ma sognano la grande moda e appena l’occasione si presenta partono insieme per Roma. Per Micol quello è anche il modo per dimenticare l’amore per Enrico, che l’ha illusa e poi abbandonata. La vita nella capitale è difficile, i soldi pochi e la fatica tanta, ma le tre sorelle non si perdono d’animo. E mentre le porte del successo sembrano finalmente aprirsi anche l’amore torna a bussare alla porta di Micol.

ore 17.45
Passaggio a Nord Ovest
Nella puntata verrà raccontata la storia, l’architettura, il restauro, l’arte e le decorazioni del Teatro Bolshoi, a Mosca. Si conoscerà poi la singolare vicenda dell’austriaco Joseph Kyselak, vissuto tra 1799 e il 1831, che passò alla storia per la bizzarra abitudine di scrivere il suo nome, con pennello e vernice, in tutti i luoghi visitati: su torri, chiese e castelli, ma anche su pareti rocciose e in cima ad alti picchi. A seguire, si andrà a Cuba nella città di Santiago, per conoscere una danza che ha più di due secoli di storia ed è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO: la Tumba Francesa, una commistione tra musica e danza come i balli che i coloni francesi facevano a corte a Versailles.
Per la serie “Animali che hanno fatto la Storia”, si parlerà infine del baco da seta, un animale che è legato alla materia per la quale viene allevato da millenni. Si tratta della larva di una falena, la Bombyx Mori. Originario della Cina, la patria ancestrale della seta, questo animale ha indirettamente legato il suo nome a eventi epocali, determinando le relazioni tra Oriente e Occidente già in epoche lontanissime.

ore 21.10
Superbrain – Le supermenti (1a puntata)
Andrà in onda il 29 dicembre e il 5 gennaio il programma che segna il ritorno in prima serata di Paola Perego. Tratto dal format The Brain, avrà per protagoniste dodici persone con capacità mentali straordinarie, in grado di memorizzare un’enorme quantità di dati, fare calcoli complessi e operazioni di logica in tempi rapidissimi. Si tratterà di un vero e proprio torneo nazionale, suddiviso in due puntate. In ciascuna si sfideranno sei concorrenti. All’inizio di ogni sfida Paola Perego spiegherà le caratteristiche delle prove da svolgere e il margine di errore consentito: c’è chi dovrà memorizzare in pochi secondi la posizione, in sequenza, di decine e decine di persone e poi ripeterla o chi attraverso una nota o un movimento dovrà riconoscere un brano musicale o un ballo. Passerà alla fase successiva chi riuscirà a completare l’esibizione nei termini prestabiliti. Al termine della seconda puntata i due vincitori dovranno sottoporsi a una nuova sfida che porterà all’elezione del Supercampione, che si aggiudicherà il premio di 50.000 euro in gettoni d’oro.
Non mancheranno elementi di varietà: interverranno vari ospiti vip che si metteranno in gioco e commenteranno, con Paola Perego, le esibizioni. In studio, inoltre, sarà presente un neurologo che spiegherà, da un punto di vista scientifico, quali capacità mentali e aree del cervello sono impiegate durante le esibizioni. La regia del programma è affidata a Stefano Mignucci.

ore 24.00
S’è fatta notte
Nuovo appuntamento con il programma di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime. l’ospite della puntata è un amico di vecchia data, oltre che uno dei più grandi attori del teatro italiano: Giorgio Albertazzi, che si racconterà e ripercorrerà una vita vissuta intensamente.

ore 02.00
Film – La traviata
Alfredo Germont, giovane di ottima famiglia si innamora di una cortigiana alla moda: Violetta Valéry. Questa scopre l’amore profondo, lascia il suo mondo equivoco e si ritira con Alfredo in una casetta di campagna. Sono momenti di felicità effimera. Interviene il padre di Alfredo, Giorgio Germont. Egli ammette il profondo amore che lega Alfredo e Violetta, ma fa comprendere a quest’ultima che l’avvenire del figlio, per la relazione con una donna della sua classe, è compromesso e, inoltre, la giovane sorella di Alfredo non potrà sposarsi, per la disonorante relazione del fratello. Violetta si sacrifica e fugge. Alfredo non sa nulla. Pensa che Violetta si sia stancata di lui e abbia cercato una relazione più remunerativa. La incontra a Parigi durante una festa e le getta in faccia una forte somma di denaro appena vinta al gioco, dichiarando di essersi così sdebitato con lei. Violetta non regge a tanto dolore. Di salute già cagionevole, colpita da una tisi fulminante, si consuma senza alcuna speranza. La governante di Violetta, all’insaputa della padrona, scrive una lettera ad Alfredo, rivelandogli la verità. Il giovane giunge al letto della morente, appena in tempo per raccoglierne l’ultimo respiro.

Domenica 30 dicembre 2012

ore 23.20
Film – Nati Stanchi
Salvo e Valentino sono due giovani siciliani che tentano in tutti i modi di ritardare l’ingresso nel mondo del lavoro. Il loro mondo è circoscritto fra la piazza del paese in cui vivono, le loro fidanzate ed i concorsi che vanno a sostenere in giro per l’Italia, nel peggior modo possibile per poter giustificare il loro status di disoccupati e ritardare il più a lungo il matrimonio. Il loro perfetto meccanismo si inceppa, però, quando entrambi ricevono una forte raccomandazione per un concorso a Milano. Dopo l’arrivo delle lettere di assunzione, l’unico modo per ritardare l’inevitabile è quello di bruciare, nottetempo, gli archivi anagrafici del comune.

Lunedì 31 dicembre 2012

ore 15.15
Film – Diario di una tata
Annie Braddock, neo laureata in economia e antropologia, deve scegliere quale direzione prendere per il suo futuro: intraprendere una carriera nel mondo degli affari come vorrebbe sua madre o seguire il suo sogno di studiosa delle varie culture ed etnie. A risolvere il quesito, con una terza scelta, interviene l’incontro fortuito con una mamma dell’Upper East Side di New York che la scambia erroneamente per una tata e che le propone un impiego a tempo pieno come baby-sitter di suo figlio Grayer. Nonostante la totale ignoranza in fatto di bambini, Annie decide di accettare, ma l’impresa si rivela piuttosto ardua sia per il difficile rapporto con il monello viziato che le è stato affidato, che per le inflessibili regole della capricciosa Signora, tra cui il divieto assoluto di frequentare i ragazzi. Tutto questo proprio quando incontra il ragazzo dei suoi sogni.

ore 17.15
TV Movie – Una tata e tre nipoti (1a visione)
Stacey, insieme all’amica Sarah, con cui lavora in una caffetteria, organizza il catering per la festa di inaugurazione della casa di Ryan, architetto di fama noto per le sue numerose avventure sentimentali. Lì Stacey conosce anche Tom, Alice e Louisa, nipoti di Ryan, che vivono con lui dopo aver perso i genitori in un incidente. Ryan nota subito l’atteggiamento materno di Stacey nei confronti dei bambini, e le chiede di lavorare per lui come babysitter. Dopo le iniziali resistenze la donna accetta.

ore 21.00
L’Anno che verrà
Giunto ormai alla 11 edizione è la tradizionale festa dedicata al Capodanno, realizzata anche quest’anno in collaborazione con la Regione Valle d’Aosta e la Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Libérales. Dalla cornice del paradiso naturale della Valle d’Aosta, tra le montagne più alte d’Italia, il pubblico televisivo sarà invitato a trascorrere il 31 dicembre all’insegna della musica, della comicità e dello spettacolo. In diretta dal Palaghiaccio di Courmayeur presentata da Carlo Conti, con la regia di Maurizio Pagnussat, sarà come sempre una grande serata fatta di musica, grandi ospiti, emozioni e sorprese per festeggiare la fine del 2012 e salutare l’arrivo del nuovo anno. Musica e divertimento saranno gli ingredienti principali dello show che, per più di quattro ore, dalle 21.00 subito dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, e fino all’una di notte inoltrata scalderà e accompagnerà il pubblico verso l’arrivo del nuovo anno. Fil Rouge della serata sarà naturalmente la musica, che vivrà attraverso la presenza sul palco di famosi artisti italiani e internazionali con l’eccezionale partecipazione di Zucchero e de la Sesion Cubana e di tanti altri straordinari ospiti, tutti accompagnati da un orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Pinuccio Pirazzoli, che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato. In questo ideale tempo senza tempo che è il Capodanno, il programma vuole essere soprattutto una festa capace di unire generazioni diverse attraverso l’emozione della musica e dei ricordi.

Martedì 1 gennaio 2013

ore 12.20
Concerto di Capodanno
Sarà interamente composto da musiche di Giuseppe Verdi il programma del Concerto di Capodanno 2013 dal Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso in diretta a partire dalle
12.20. Giunto alla decima edizione, il Concerto veneziano intende così celebrare l’anniversario del bicentenario dalla nascita del nostro più grande compositore d’opera: Giuseppe Verdi. Alla ricorrenza celebrativa va aggiunta anche una importante circostanza storica: nel Teatro veneziano fecero il loro debutto alcune delle opere più importanti ed osannate di Verdi, come ‘Rigoletto’ e ‘La Traviata’, delle quali si ascolteranno molti brani in programma. A conclusione, i tradizionali pezzi: Va pensiero dal ‘Nabucco’ e il Brindisi dalla ‘Traviata’. Solisti di canto il soprano Desirée Rancatore ed il tenore Saimir Pirgu. Orchestra e Coro del teatro La Fenice. Direttore John Eliot Gardiner. Nel corso del programma televisivo si potranno vedere alcune coreografie, affidate a Roberto Bolle e al Corpo di ballo del teatro alla Scala (Preludio e al Brindisi della Traviata); mentre i ballerini del Balletto Nazionale Ungherese, danzeranno sul Preludio di ‘Attila’, per salutare il 2013, proclamato ‘Anno della cultura italo-ungherese’.

ore 14.35
Film – SeaBiscuit – Un mito senza tempo
Nell’America della grande depressione, il giovane Red Pollard viene lasciato dai genitori ad un tutore che può curarsi di lui, dato che la famiglia non ha più i mezzi per mantenere tutti i figli. Il magnate dell’automobile Charles S. Howard scala le vette del successo con la sua attività ma subisce una tremenda tragedia, il figlio Frank, muore. Nello stesso tempo, Tom Smith, un allenatore di cavalli, incontra Howard che gli offre di lavorare con i suoi cavalli. Durante questa collaborazione, ad una corsa ippica, Howard, che intanto si è risposato con una ragazza messicana, decide di acquistare un cavallo con qualche difetto: Seabiscuit.
Il film è tratto dal libro del 2001 Seabiscuit: una leggenda americana di Laura Hillenbrand. Negli anni 30′ il mito di Seabiscuit diede coraggio e speranza agli americani, provati dalla povertà. Il cavallo che nessuno voleva, diventò il campione più pagato, amato ed onorato di tutti i tempi.

ore 17.15
TV Movie – Foster
Zoey e Alec Morrison sono una coppia sposata in crisi. Nel chiedere in adozione un bambino, un giorno misteriosamente appare alla loro porta Eli, ha 7 anni e dice di essere stato mandato dall’orfanatrofio. Il ragazzo mostra una maturità inaspettata ed offre alla coppia sostegno morale e saggi consigli per recuperare la loro unione. Adorato dalla madre adottiva e ammirato dal padre, il bambino ricrea nella coppia quell’affiatamento perduto ma…

Mercoledì 2 gennaio 2013

ore 15.15
TV Movie – Rendezvous d’amore
Will e Jane, separati dai rispettivi coniugi, a scadenze fisse si incontrano all’aeroporto di Denver dove uno “preleva” un figlio, e l’altra “deposita” una figlia. È inevitabile che tra un incontro e l’altro i due giovani genitori approfondiscano la propria conoscenza e si capiscano attraverso le loro esperienze comuni. Ma l’incontro tra Will e Jane viene ostacolato da una serie continua di contrattempi, legati alle rispettive storie familiari. In particolare Richard, l’ex marito di Jane tenta di riconquistare l’ex moglie…

ore 17.15
TV Movie – Un papaà per due
Ben, un pubblicitario da poco rimasto vedovo con due figli a carico, perde il lavoro e deve imparare a gestire la casa, i problemi adolescenziali della figlia dodicenne e le crisi di asma del figlio più piccolo, mentre cerca un altro lavoro. Ovviamente ne combinerà di tutti i colori, ma grazie al cielo gli viene in aiuto Hope, la giovane e graziosa maestra del figlio. Quando gli viene offerto un lavoro in un’altra città si troverà a dover decidere tra ciò che è meglio per la sua famiglia e l’amore.

ore 22.55
Cenerentola – Una favola in diretta
“Cenerentola una favola in diretta” cambia veste e si trasforma in una nuova appassionante versione. Dopo il successo della diretta, per la regia di Carlo Verdone, trasmessa sulla Rete ammiraglia e in mondovisione, nel giugno scorso, il quarto appuntamento del progetto “La Via della Musica”, ideato e prodotto da Andrea Andermann, si rinnova per proporsi al pubblico, in un nuovo e affascinante spettacolo in prima visione in seconda serata. Dopo 5 mesi di postproduzione, con un rimontaggio e rimixaggio, a partire da 124 piste separate, diventa un film che si arricchisce di tante sonorizzazioni ed effetti. Per la parte video, si è ricorso alle immagini delle tante telecamere che a Torino hanno ripreso in diretta l’evento. Per poter meglio raccontare la “commedia” si è proceduto, inoltre, all’aggiunta di una consistente parte di animazione che è stata sempre realizzata dagli artisti Annalisa Corsi e Maurizio Forestieri. Sarà proprio l’ampio spazio riservato alle fiabesche atmosfere create dall’animazione e dai disegni a caratterizzare la “Nuova Versione” della favola. “Tutte le principali televisioni del mondo la trasmetteranno durante le festività natalizie. Due ore di puro spettacolo, costruito – racconta Andrea Andermann –, tra fiction e musical, che rappresenta, ancora una volta, una produzione realizzata nell’intento di “scrivere” in un nuovo linguaggio televisivo in grado di coniugare cultura, bel canto e spettacolo. Resta sempre predominante la musica della Cenerentola di Rossini, eseguita dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Gianluigi Gelmetti, ma arricchita da altre musiche rossiniane, rispettando lo stile tipico del compositore, allo scopo di fare spettacolo con e per la televisione“.

Giovedì 3 gennaio 2013

ore 15.15
TV Movie – Una stella in cucina
Stella lavora da 30 anni come domestica presso la residenza diplomatica canadese a New Delhi arrotondando il suo stipendio gonfiando i conti della spesa e compiendo vari raggiri. Le sue doti culinarie interessano molto Micheal che, con grande sorpresa di Stella, ha sacrificato la sua professione di chef per favorire la carriera diplomatica della moglie Maya occupandosi della casa e della loro piccola figlia. Un giorno l’uomo chiede alla domestica di insegnargli i segreti della cucina indiana.

ore 17.15
TV Movie – Un Natale fortunato
Holly Ceroni, madre single e aspirante chef che fatica ad arrivare a fine mese e sogna di aprire un ristorante, vince un milione di dollari al Super-Lotto di Natale ma scopre di aver lasciato la ricevuta della giocata nell’automobile che le hanno appena rubato.
La macchina è stata ‘presa in prestito’ da un certo Joe per accompagnare a casa l’amico Mike che stava male; una volta scoperto di avere in mano la ricevuta vincente, Joe vorrebbe tenersela mentre Mike, bio-architetto costretto dalle circostanze a lavorare nell’impresa di costruzioni gestita dal fratello, è deciso a restituirla. Mike fa in modo di conoscere Holly ed è subito attratto da lei. Temendo di rovinare tutto le spedisce la ricevuta per posta in forma anonima, ma la busta tarda ad arrivare…

ore 17.15
TV Movie – Cuore di Cioccolato
Valerie eredita dalla madre, con la quale non ha mai avuto un buon rapporto, una casa a Bruges. All’inizio ha intenzione di venderla ma pian piano dalla casa riaffiorano tanti ricordi della sua infanzia e incomincia a vedere le cose sono un’altra luce, finché un giorno scopre che quella casa nasconde un segreto, un antico e dolce segreto.

ore 21.10
Speciale Superquark – Uccidete Il Re! – Cromwell e la nascita della Democrazia
30 gennaio 1649: re Carlo I viene decapitato. Non siamo in Francia alla fine del Settecento, siamo in Inghilterra 150 anni prima. E’ la prima volta che un re viene giudicato e condannato a morte dal suo popolo, che lo fa prendendo il potere in Parlamento. Una storia poco conosciuta, anche se tutti i visitatori di Londra sono passati davanti alla statua del protagonista di questa storia, Oliver Cromwell, posta davanti a Westminster, sede del Parlamento inglese. Anche stavolta abbiamo un protagonista amato e odiato e di nuovo siamo a una svolta epocale della grande Storia. Il traumatico cambiamento politico in Inghilterra precede la rivoluzione francese e quella americana. Una lunga storia che porterà alla nascita delle democrazie moderne, anche se fra passaggi tortuosi e controversi. Per la narrazione Piero Angela si è avvalso di un film inglese, con protagonista Tim Roth. Come per le altre due puntate, anche qui Piero Angela si è recato nei luoghi della storia per meglio raccontarla con spettacolari riprese: nei palazzi reali di Hampton Court; a Banqueting House, dove fu ucciso il re; negli Archivi di Westminster; a Oxford nell’antica Biblioteca Universitaria; alla cattedrale di Salisbury, dove è custodita la Magna Charta. Consulente storico della puntata il prof. Massimo Firpo.

ore 23.25
Tv Movie – Tutte le strade portano a casa
Cody, dopo la morte della moglie in seguito a un incidente automobilistico, resta solo con la figlia dodicenne Belle. La ragazzina lo ritiene responsabile della morte della madre, inoltre inizia ad avere diversi problemi e ad andare male a scuola. Cody decide così di mandarla per un po’ di tempo alla fattoria del nonno materno. Lì Belle ritrova serenità ed equilibrio e riesce a conquistare l’amore del nonno e a riconciliarsi con il padre.

Sabato 5 gennaio 2013

ore 10.05
Quando arriva un’emozione
Corti e canzoni dedicate al mondo dell’infanzia, alle emozioni, alla sensibilità, nel programma in onda alle
10.05, con la collaborazione e la partecipazione di nomi importanti del panorama musicale e cinematografico italiano: Fabio Concato, Edoardo Bennato, Francesco Baccini, Simona Bencini, Martino De Cesare, Nino Frassica, Enzo De Caro, Sebastiano Somma, Marina Suma. Antonella Ruggiero, Tony Esposito, Mario Rosini e alcuni ragazzi di “Ti lascio una canzone”. Obiettivo del progetto la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche dell’infanzia: per tornare all’Emozione con la E maiuscola, quella più vera, quella senza filtri e condizionamenti che soltanto i bambini sanno cogliere ed esprimere. Forse per la prima volta, televisione, musica e cinema si uniscono per dar vita ad un prodotto che riesca ad esprimere in pochi minuti tutta l’emozione necessaria per affrontare tematiche tanto importanti quanto delicate come quelle sull’infanzia ed il futuro della nuova generazione. All’interno del programma viene citata l’Associazione For Life Onlus che da anni opera a livello nazionale ed internazionale per aiutare bambini in difficoltà di tutto il mondo. Il progetto discografico/video ha visto la collaborazione principalmente di Blasco Giurato, oltre ad altre personalità del mondo cinematografico e della fiction, che si sono prestate per la realizzazione di mini cortometraggi sulle canzoni inedite. Tema ricorrente del documentario sarà la riproposta da parte degli interpreti e ideatori dei momenti che hanno portato alla realizzazione del progetto, non dimenticando i meravigliosi scenari e gli importanti monumenti della Puglia, Regione che ospita l’evento.

ore 11.10
Dreams Road
Una puntata in versione natalizia. Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni visiteranno New York, una meta ricca di fascino e suggestioni. I due conduttori si lasceranno conquistare dai tanti eventi e dalle suggestive immagini della Grande Mela addobbata a festa. Dal gigantesco albero del Rockefeller Center, decorato con ben 30.000 luci colorate, posto al centro della piazza divenuta uno dei luoghi più frequentati dai turisti di tutto il mondo, alla pista di pattinaggio al Central Park; dal quartiere di Brooklyn alla gita in barca sull’Hudson River; da una visita al parco ferroviario della High Line al museo Moma. E ancora una visita a Little Italy e all’Italian American Museum. Un viaggio in una città straordinariamente cosmopolita che nel periodo natalizio si trasforma nella città delle meraviglie con luci, piste di pattinaggio e mercatini.

ore 14.00
Easy Driver
Sono le Marche ad accogliere la prossima tappa del viaggio. Sofia Bruscoli e Veronica Gatto guideranno le loro auto nella provincia di Ascoli Piceno. Un percorso emozionante, che dal mare sale su per le colline, prima di raggiungere i piccoli borghi antichi, ricchi di storia e fascino, che si trovano tra le valli dei fiumi Aso e Tronto. Veronica, alla guida della Ford Ranger, un pick up americano, arriverà a Montefiore dell’Aso, per conoscere un polo museale davvero particolare. Mentre Sofia, a bordo della Peugeot 208 berlina cinque porte, scoprirà l’antico borgo medioevale di Grottammare.

ore 17.45
Passaggio A Nord Ovest
Saranno le terme di Caracalla ad aprire la puntata del programma ideato e condotto da Alberto Angela. Con l’aiuto della computer grafica e di piccole fiction verrà ricostruito il percorso di un cittadino romano nei grandiosi bagni pubblici. Verranno mostrate vasche, mosaici e le innumerevoli gallerie che fornivano vapore. A seguire si farà un viaggio dietro le quinte della capitale del gioco d’azzardo: Las Vegas per capire come funzionano le slot machines e come si lavora alla sicurezza per scoprire i bari. Si parlerà, inoltre, dell’isola di Natale che si staglia solitaria nell’Oceano Indiano. Su quest’isola vulcanica, dove prosperano 250 specie di animali e vegetali, un biologo inglese seguirà le migrazioni stagionali di una specie molto particolare: il granchio rosso.

ore 21.10
Seconda e ultima puntata di Superbrain – Le Supermenti

ore 23.15
Da Da Da Speciale Giorgio Gaber
Un DaDaDa speciale dedicato a Giorgio Gaber, il suo repertorio televisivo, le sue canzoni e soprattutto il suo modo di vedere il rapporto tra l’artista e il pubblico, in particolare quello dei telespettatori. Per la prima volta la Rai trasmetterà l’intervista completa che Gaber nel 2000 – 3 anni prima della sua scomparsa – concesse al giornalista Michele Bovi sulla censura. Un programma costruito su brani amati e immagini rare, come quelle dei primi Caroselli pubblicitari e dei filmati a colori del Cinebox di cui Gaber fu protagonista nei primi anni Sessanta. Dal rocker degli esordi all’attore e autore teatrale, dalle tinte melodiche di Non Arrossire alle provocazioni di Destra-Sinistra, il ricordo di un Artista impareggiabile.

ore 02.05
Film – Responsabile Delle Risorse Umane (1a Visione Rai)
Quando una dipendente straniera di un panificio di Gerusalemme resta uccisa in un attentato, il responsabile delle risorse umane viene mandato al funerale in rappresentanza della ditta per rispondere alle accuse di indifferenza e disumanità. L’uomo, già attanagliato da una profonda crisi esistenziale a causa delle proprie vicende familiari, sarà costretto a intraprendere un improbabile viaggio che lo porterà fino al villaggio della donna e a capo di un convoglio funebre formato dal figlio ribelle della defunta, un giornalista insopportabile, una stramba console, un autista veterano e una bara.

Domenica 6 gennaio 2013

ore 9.35
Concerto Dell’ Epifania 2013 Da Napoli
Dalla città di Napoli Fabrizio Gatta presenterà il Concerto dell’Epifania. Dirigerà l’Orchestra Santa Chiara il Maestro Renato Serio.

ore 21.30
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia Finale
Il 6 gennaio La Prova del Cuoco andrà in onda in prima serata celebrando nel modo migliore la chiusura delle Feste. Saranno distribuiti ricchissimi premi abbinati ai biglietti vincitori della Lotteria Italia.

Impostazioni privacy