Mulan - Li Shang
Mulan - Li Shang

Mulan, ecco perché non ci sarà Li Shang


Uno dei produttori di Mulan ha parlato del motivo che li ha spinti a tenere fuori dal live action il personaggio di Li Shang e il motivo andrebbe cercato nel movimento 'MeToo'.

Tra i prossimi film attesi in casa Walt Disney di certo un posto di rilievo lo ha il live action di Mulan. Una pellicola che ha già destato interessa per la scelta arbitraria di "far fuori" dalla trama il personaggio di Li Shang, capitano di Mulan, suo mentore e, naturalmente, suo interesse amoroso.

Con l'assenza di Mushu e quella confermata di Li Shang sono molti i fan del classico animato ad aver storto il naso a prescindere, accusando una mancanza di senso a queste scelte narrative, soprattutto per quel che riguarda Li Shang che, al di là della sua relazione sentimentale con Mulan, è un personaggio fondamentale per la crescita della ragazza all'interno dell'esercito.

Ora secondo il produttore Jason Reed il personaggio di Li Shang è stato in qualche modo ripartito in due personaggi: da una parte il Comandante Tung (Donnie Yen), che sarà il mentore di Mulan durante l'addestramento. L'altro è Honghui (Yoson An) che è un collega della ragazza nella squadra.

Ma perché si è scelto di far fuori un personaggio tanto importante per Mulan come Li Shang? Soprattutto considerando che tutti i Live Action della Disney si sono distinti per essere una copia pedissequa dei film d'animazione. Sempre Jason Reed ha spiegato che la decisione è stata presa sull'onda del movimento del Me Too.

Ecco quello che ha detto:

Penso che, particolarmente nel periodo del movimento #MeToo, avere un ufficiale in comando che fosse anche l'interesse sessuale e amoroso della protagonista fosse molto scomodo e pensavamo che non fosse appropriato.

A questo punto viene da chiedersi come verrà sviluppato il rapporto tra Mulan e le sue controparti e se ci sarà comunque uno sviluppo sentimentale. E, in questo caso, se abbia senso aver tolto il personaggio a cui il pubblico era già affezionato.

Mulan
Impostazioni privacy