Motomondiale 2014 su Sky: inviati e telecronisti
La squadra di commentatori del Motomondiale 2014 di Sky: Zoran Filicic, Loris Capirossi, Mauro Sanchini e Irene Saderini.
di Redazione / 27.02.2014
A guidare la squadra del racconto di Sky Sport MotoGP HD sarà la nuova voce guida della classe regina Zoran Filicic, che sarà anche il telecronista ufficiale della Moto3 nell'anno dell'esordio dello Sky Racing Team by VR46 nel Motomondiale. Grazie a un accordo con Dorna, il racconto della MotoGP 2014 su Sky (qui l'offerta completa di Sky Sport per il Motomondiale 2014) sarà poi arricchito dal commento tecnico di Loris Capirossi – vincitore del Campionato del Mondo nella classe 125 nel '90 e '91 e della classe 250 nel '98 -, che verrà concesso in esclusiva a Sky.
Al commento tecnico anche l'ex pilota di Supersport e Superbike Mauro Sanchini, che racconterà insieme a Rosario Triolo, telecronista, tutte le tappe del prossimo campionato di Moto2. Il nuovo volto femminile del Motomondiale sarà Irene Saderini, che condurrà gli studi live dal Paddock. Due gli inviati a cui sarà affidato il compito di intervistare i protagonisti della prossima stagione, dal paddock e dai box: Biagio Maglienti, storico volto dei motori su Sky – sia per la F1 che per la MotoGP – e Sandro Donato Grosso, che avrà il duplice ruolo di conduttore dello studio post gara nelle tappe extraeuropee e inviato ai box nelle gare continentali. Inoltre, Francesca Zambon sarà inviata per il canale all news Sky Sport24 HD, mentre Davide Camicioli condurrà gli appuntamenti principali con le rubriche della settimana.
Zoran Filicic
Sangue croato e passaporto italiano, nato a Milano ma con il cuore rivolto al mare blu della Dalmazia. La sua avventura nel commento sportivo inizia dallo snowboard: dopo un infortunio in boardercross gli capita di presentare, quasi per caso, una gara di amici; da lì non ha più smesso. Dal 2010 è commentatore olimpico per Sky: la sua voce ha raccontato Vancouver 2010, Londra 2012 e Sochi 2014. L'adrenalina è il filo conduttore del suo percorso da telecronista: per Sky ha infatti commentato anche Snowboard World Cup, Freestyle Ski, World Cup, Winter XGames, Summer XGames e Red Bull Cliff Diving. E adesso arriva la MotoGP.
Irene Saderini
Da sempre con il rombo delle moto nel cuore, negli ultimi tre anni ha lavorato a La Repubblica, dove si è occupata di test drive per auto e moto per le pagine motori. Una sportiva a 360°: Irene ha dedicato la sua vita prima allo sport, diventando azzurra di vela, e poi al giornalismo, la passione che l'ha portata dalla carta stampata alla tv.