Ennio Morricone [credit: Ufficio Stampa Rai]
Ennio Morricone [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Morto Ennio Morricone, prolifico compositore e musicista da Oscar e milioni di dischi venduti


Scomparso all'età di 91 anni il tre volte vincitore Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, un Leone d'Oro e non solo. Ha lavorato con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari, John Carpenter, Brian De Palma, Oliver Stone e Quentin Tarantino

E' morto nella notte del 6 luglio 2020 il compositore, musicista, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano Ennio Morricone. Nato a Roma il 10 novembre 1928, l'artista è scomparso all'età di 91 anni. Stando a quanto appreso dall'Ansa, Ennio Morricone è venuto a mancare in una clinica romana per le conseguenze di una caduta. I funerali si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza", come annunciato dalla famiglia del premio Oscar attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma.

Ennio Morricone, che si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. La sua carriera comprende un'ampia gamma di generi compositivi, le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Oltre 70 milioni sono i dischi di Morricone venduti. Come giovane arrangiatore della RCA, ha contribuito anche a formare il sound degli anni sessanta italiani, realizzando brani come Sapore di sale, Il mondo, Se telefonando, e i successi di Edoardo Vianello.

Ennio Morricone ha collaborato con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, in titoli come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo. Nel cinema hollywoodiano, Ennio Morricone ha composto musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino, scrivendo musiche per diverse pellicole nominate all'Academy Award come I giorni del cielo, Mission e The Untouchables – Gli intoccabili.

Nel 2007, a Ennio Morricone è stato conferito il premio Oscar onorario alla carriera "per i suoi contributi magnifici all'arte della musica da film" dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio. Nel 2016, per le partiture del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, ha ricevuto il suo secondo Oscar e anche un Golden Globe. Morricone ha ricevuto, nel corso degli anni, tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize.

Ennio Morricone è nella celebre Hollywood Walk of Fame, ha ricevuto la sua 'stella' (#2574) il 26 febbraio 2016. L'anno successivo, nel 2017, ha anche ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, il secondo grado in ordine d'importanza.

RAI: "Morricone faro per la cultura del Paese"

"La morte di Ennio Morricone lascia un senso incolmabile di vuoto e una profonda tristezza in tutti noi" ha commentato la Rai in una nota per ricordare Ennio Morricone. "Il grande artista premio Oscar è stato innanzitutto compositore, ma anche musicista, arrangiatore, direttore d'orchestra, un creativo nel senso più alto e nobile, per tutta la vita ha rappresentato un faro per la cultura del nostro Paese, e un simbolo italiano riconosciuto e amato in tutto il mondo. Assunto in Rai, come è noto dopo un solo giorno lasciò l'Azienda, scegliendo di dedicarsi interamente alla creatività e alla musica, ma conservando per tutta la vita un rapporto davvero speciale con la Rai, che lo ha portato a realizzare numerosissime collaborazioni e lavori di straordinario successo. Mancheranno la sua personalità artistica raffinata e intelligente e il suo tocco geniale, che è stata l'anima inconfondibile e indimenticabile di tante produzioni".

In seguito alla scomparsa del musicista Ennio Morricone, sono molti gli spazi del palinsesto che Rai Radio1 ha deciso di dedicare al ricordo del compositore, premio Oscar alla carriera nel 2007 nella giornata di oggi. Dopo aver tempestivamente dato la notizia della scomparsa nei Giornali radio del mattino, tutti i programmi della prima radio Rai stanno ricordando il Maestro: a partire da alcune finestre all'interno di Radio anch'io sport, e di Centocittà. E poi, dalle 10.30 alle 11.30 il programma Giorno per Giorno, condotto da Francesca Romana Ceci, Eleonora Belviso e Mauro Zanda che sarà dedicato all'artista romano ripercorrendone la carriera, le colonne sonore più importanti, il suo valore dal punto di vista musicale. Interverranno: Vincenzo Mollica, Edoardo Vianello, Michele dell'Ongaro, presidente dell'Accademia di Santa Cecilia e Jacopo Mastrangelo, il giovane chitarrista romano che durante l'emergenza Covid ha suonato sui tetti di Roma 'Debora's Theme', parte della colonna sonora del celebre 'C'era una volta in America'. Più avanti nella giornata del 6 luglio anche gli altri programmi di Rai Radio1, Radio1 Music Club (dalle 15.00 alle 15.30 con John Vignola), In viva voce (dalle 15.30 alle 17.00 con Ilaria Sotis e Claudio De Tommasi) e La Radio in comune (dalle 17.00 alle 18.00 con Umberto Broccoli), ricorderanno il grande maestro Morricone, premio oscar anche nel 2016 per The Hateful Eight

Su Rai1 è cambiata prontamente la programmazione: alle ore 11:25 del 6 luglio, in onda "Per un pugno di dollari", film con le musiche di Ennio Morricone in cui Clint Eastwood è un pistolero solitario che arriva a San Miguel, sul confine con il Messico. Qui le famiglie dei Rojo e dei Morales si fanno la guerra da anni per il controllo del contrabbando. Il nostro eroe fa il doppio gioco, cercando di aizzarle allo scontro finale. Primo capitolo della "Trilogia del dollaro" firmata da Sergio Leone.  

Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: "Grazie Maestro Morricone, la sua musica nella memoria di tutti"

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la sua Direzione e quella di Rai Cultura, commosse e riconoscenti, ricordano il Maestro Ennio Morricone "protagonista con la sua musica di tanti grandi concerti che resteranno nella memoria di tutti". Tra le esperienze vissute insieme all'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, quelle nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi per il Natale del 2012 e all'Arena di Verona nel 2013.  


foto credit: Ufficio Stampa Rai

Impostazioni privacy