Meraviglie di Alberto Angela torna su Rai1
Dalla Puglia alle ville palladiane in Veneto nella puntata in onda il 29 aprile 2020.
di Redazione / 29.04.2020
In Italia si concentrano 55 siti dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità, un numero che pone il nostro paese al secondo posto dopo la Cina.
Da mercoledì 15 aprile, in prima serata alle ore 21.25 su Rai1, viene riproposto il meglio di Meraviglie, il programma condotto da Alberto Angela che ha come tema le bellezze italiane. E' un esempio dell'impegno culturale della Rai in un momento in cui ci è fisicamente impossibile visitare i tesori del nostro Paese.
Meraviglie – Il meglio di… | 29 Aprile 2020
La Puglia con Castel del Monte e Alberobello, gli etruschi tra Cerveteri e Tarquinia e le ville palladiane in Veneto sono le talle di Meraviglie, in onda mercoledì 29 aprile alle 21.25 su Rai1.
Si parte da Castel del Monte, la costruzione simbolo dell'imperatore Federico II, soprannominato "stupor mundi". E alla figura di Federico II, ai suoi valori di tolleranza e di unione tra i popoli, si ispira il maestro Riccardo Muti che in questa zona della Puglia è cresciuto e racconta la sua emozione al primo impatto con il castello. Completa questa prima tappa una visita ai trulli di Alberobello.
Ci si ritrova poi nel cuore della civiltà etrusca, tra le necropoli di Cerveteri e Tarquinia. Erano città grandiose, arrivavano a oltre 50 mila abitanti, ma di questi centri abitati oggi parlano soltanto le tombe che rispecchiavano la struttura delle abitazioni e custodivano gli oggetti di vita quotidiana. Molti di essi sono conservati al Museo etrusco di Valle Giulia, dove si potranno ammirare capolavori come il Sarcofago deli sposi e l'Apollo di Veio. A descriverne il fascino è Veronica Pivetti.
Il panorama cambia nell'ultima tappa, in Veneto, sulle orme del Palladio, l'architetto rinascimentale a cui si devono le ville rifugio della nobiltà veneziana.
Si parte dalla Rotonda, nei pressi di Vicenza, la villa tipica del Palladio, modello persino della Casa Bianca. Si andrà, poi, alla villa di Caldogno, una dimora di campagna semplice e geniale. A raccontare il paesaggio veneto punteggiato da queste costruzioni è Gigliola Cinquetti, appassionata di arte e di pittura.
Meraviglie – Il meglio di… | 22 Aprile 2020
Pisa e la sua Piazza dei Miracoli, i Sassi di Matera e il Monte Bianco i tre siti protagonisti della seconda puntata del meglio di Meraviglie – La penisola dei tesori, Il programma, proposto in replica mercoledì 22 aprile alle 21.25 su Rai1, dedicato alle bellezze italiane.
Il percorso comincia dalla città di Pisa. In Piazza dei Miracoli si scopre la storia e le particolarità della famosa Torre pendente per poi passare al Duomo con la lampada che, secondo la leggenda, avrebbe fornito a Galileo Galilei ispirazioni per le sue teorie. Nel Battistero siapprofondisce la particolare acustica e si comprende perché il camposanto di Pisa costituisce una particolare attrattiva turistica. Andrea Bocelli racconta, poi, il profondo legame che da sempre avverte con la sua città.
Il panorama cambia nella seconda tappa. Si va a Matera, una delle città più antiche del mondo. Camminando tra i Sassi, muovendosi tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, si ascolta la storia di un riscatto: da vergogna d'Italia, com'era stata definita negli anni Cinquanta, oggi Matera è diventata una meta turistica molto frequentata. Non a caso la città, da Pasolini a Mel Gibson, è un set cinematografico e Sergio Castellitto racconta l'indimenticabile emozione provata al primo contatto con Matera.
Si arriva, infine, sulla vetta più alta d'Italia: il Monte Bianco, una sorta di cattedrale di pietra con tante cime che superano i 4000 metri. È lì che è nato l'alpinismo e se ne rivivranno i tempi eroici, rievocando il duca degli Abruzzi, uno dei pionieri di questa attività. Tra nevi perenni e funivie all'avanguardia, si ricordano vecchie leggende e innovazioni tecnologiche, lasciandosi affascinare dal lavoro che la natura ha compiuto in millenni e millenni di storia.
Meraviglie – Il meglio di… | 15 Aprile 2020
Il percorso attraverso i tesori italiani prende le mosse dalla Reggia di Caserta, la residenza reale dei Borbone. Oltre alle magnifiche sale, i giardini della Reggia: si pensi che l'Acquedotto Carolino portava l'acqua necessaria da 38 chilometri di distanza.
Toni Servillo racconterà le emozioni provate da bambino alla prima visita e che cosa la reggia rappresenta per la città di Caserta.
La seconda tappa del viaggio è la regione delle Langhe piemontesi, designate dall'Unesco patrimonio dell'umanità come "esempio eccezionale di integrazione dell'uomo con il suo ambiente naturale".
Tra il Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda, si vedrà lo stretto legame tra questo territorio e le vicende del Risorgimento italiano. Le atmosfere poetiche delle Langhe hanno da sempre alimentato le canzoni di Paolo Conte, che farà rivivere la sua infanzia trascorsa tra i campi e i vigneti.
Si arriverà, infine, ad Assisi, la città umbra legata a San Francesco e a Giotto, due figure che sono all'origine della lingua e dell'arte italiana. Oltre alla Basilica dedicata al Santo con i magnifici affreschi di Giotto, si andrà alla scoperta di una parte della città poco conosciuta: i resti dell'Assisi romana.
Monica Bellucci, nata in Umbria, racconterà che cosa ha significato per lei essere umbra e che cosa rappresentava la città di Assisi negli anni della sua adolescenza. Parlerà anche Vincenza Lomonaco, all'epoca Ambasciatore d'Italia presso l'UNESCO a Parigi, oggi presso il POLO ONU a Roma, che racconterà l'importanza di proteggere il patrimonio culturale.