MasterChef Italia 5a stagione al via con 4 giudici
Alla conferenza stampa della quinta stagione di MasterChef Italia i quattro giudici hanno parlato delle novità di questa nuova edizione del talnt show culinario.
di redazione / 15.12.2015
Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di apertura della quinta stagione del talent show culinario MasterChef Italia, che debutterà il 17 Dicembre su Sky.
Alla conferenza hanno partecipato i quattro giudici della competizione, Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Canavacciuolo. Dopo alcuni video di presentazione, dove sono stati mostrati divertenti spezzoni delle selezioni dei concorrenti, la parola è passata ai giudici, i quali hanno risposto singolarmente ad alcune domande in merito a questa nuova edizione del programma.
New entry della quinta stagione di MasterChef, lo chef Antonino Canavacciuolo ha parlato di come sia stato felice di unirsi al programma e di collaborare con delle persone talentuose come Barbieri, Cracco e Bastianich, ha dichiarato di aver scelto di partecipare a MasterChef poiché ritiene sia bello poter prendere parte ad un programma di successo come questo ed ha inoltre spiegato come si rapporterà con i concorrenti: da una parte , se ce ne sarà bisogno, sarà severo nel giudizio, dall'altra cercherà di premiare in particolar modo la creatività e chi dimostra di saper crescere giorno per giorno. Per concludere ha dichiarato che proseguirà a condurre il programma "Cucine da Incubo".
Joe Bastianich ha spiegato come le edizioni internazionali del talent show siano molto differenti rispetto a quella italiana poiché in quest'ultima, a dispetto delle altre in cui si basa quasi tutto sullo spettacolo, si riescono a comunicare meglio le storie vere dei concorrenti, che molto spesso investono tantissimo nella gara con l'intento di cambiare la loro vita. Ha annunciato inoltre l'apertura di un nuovo ristorante a New York.
Carlo Cracco si è espresso in merito alla sua esperienza come giudice e al suo rapporto con i social network. Lo chef ha spiegato di come lui provi empatia verso i concorrenti, poichè durante il programma si trascorre parecchio tempo insieme a loro, sebbene il rapporto a volte sia comunque difficile da gestire. Egli ha inoltre aggiunto che ci sarà una sorta di "passaggio di testimone" tra lui e lo chef Canavacciuolo. Per quanto riguarda i social network ha dichiarato di utilizzarli ma di non seguirli particolarmente, non badando quindi alle polemiche o alle critiche, ritiene infatti che i social servano principalmente come strumento per relazionarsi con le persone.
Per ultimo ha preso la parola lo chef Bruno Barbieri, il quale ha parlato principalmente delle dinamiche e dei meccanismi del programma. Ha infatti detto che le dinamiche di questa nuova edizione rimarranno identiche a quelle precedenti, con l'unica differenza che, essendo in quattro giudici, bisognerà arrivare subito al sodo e non dilungarsi troppo. Allo stesso modo, anche il meccanismo della gara non cambierà. Per quanto riguarda le selezioni dei concorrenti, lo chef ha rivelato che sono state abbastanza complicate, poiché hanno dovuto rapportarsi con molti tipi di persone diverse. Per concludere ha confermato che aprirà un nuovo ristorante a Bologna in primavera.
Da segnalare come novità della quinta stagione, per quanto riguarda i social network, è la possibilità di giocare tramite l'hashtag #havintomasterchef e provare a fare un pronostico su quale sarà il vincitore di questa edizione.
MasterChef Italia 5 andrà in onda in esclusiva su Sky Uno HD a partire dal 17 Dicembre ogni giovedì alle 21.10.