Mary e lo spirito di mezzanotte, logo da trailer del film animato di Enzo D'Alò
Mary e lo spirito di mezzanotte, logo da trailer del film animato di Enzo D'Alò

Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo d’Alò in anteprima italiana al Lucca Comics & Games


Al Lucca Comics & Games verrà presentato in anteprima il nuovo film d'animazione di Enzo d'Alò dal titolo Mary e lo spirito di mezzanotte

L’animazione italiana è molto famosa anche all’estero grazie a dei prodotti che sono stati esportati in altri Paesi e che hanno riscontrato un grande successo. Tra questi ci sono le Winx, amatissime in tutto il globo e il franchisee delle mitiche fatine hanno conquistato tutti quanti a tal punto che la piattaforma in streaming Netflix, ha realizzato una serie Fate: The Winx Saga, che è stata distribuita in due stagioni e ispirata alla serie animata ideata da Iginio Straffi. Ma prima ancora delle Winx, sono stati film come La Gabbianella e il Gatto, Momo alla conquista del tempo e La Freccia Azzurra a essere diffusi in tutto il mondo e a far notare all’estero la qualità del cinema d’animazione italiano. Molti di questi film, sono stati diretti da Enzo D’Alo, regista, sceneggiatore e animatore italiano che ha esordito al cinema nel 1996 proprio con La Freccia Azzurra, versione animata dell’omonimo romanzo di Gianni Rodari. La pellicola fu premiata con due Nastri D’Argento e il David di Donatello per la miglior colonna sonora a cura di Paolo Conte.

Successivamente ha diretto la serie tv dedicata alla Pimpa per poi tornare nel 1998 al cinema con La Gabbianella e il Gatto, film d’animazione la cui storia è stata ispirata dal romanzo “Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare” scritto da Luis Sepulveda. Anche questa pellicola è stata premiata con un Nastro d’Argento e il Premio del Pubblico al Festival di Montreal. Nel corso della sua carriera, Enzo d’Alò, ha diretto anche altre pellicole d’animazione, tra cui una dedicata a Pinocchio e dopo 6 anni, tornerà nelle sale cinematografiche con un nuovo film dal titolo Mary e lo spirito di mezzanotte che verrà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games che si terra nella città Toscana dal 1 al 5 novembre 2023.

Mary e lo spirito di mezzanotte: il nuovo film di Enzo D’Alò sarà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games

Mary e lo spirito di mezzanotte - Teaser Poster
Mary e lo spirito di mezzanotte - Teaser Poster

Grazie alla celebrazione della carriera del regista, il Lucca Comics & Games inserirà Enzo D’Alò nella famosa Walk of Fame e darà la possibilità ai fruitori del festival di assistere all’anteprima del suo nuovo film, la cui realizzazione ha contato ben 300 artisti che si sono messi al lavoro per cinque anni, portando a novembre sul grande schermo questo capolavoro dell’animazione italiana che verrà distribuito nelle sale grazie alla BiM Distribuzione. Il film è ispirato al libro del celebre scrittore Roddy Doyle, La Gita di Mezzanotte, arrivato nel nostro Paese grazie a Guanda. La pellicola è stata prodotta da Paul Thiltges Distributions, Aliante, Jam Media, COAG Productions, Ria Films, Amrion Production e Fish Blowing Bubbles, grazie anche al supporto di Film Fund Luxembourg, Direzione Generale del Cinema e Audiovisivo, Eurimages, Europa Creariva, Screen Ireland, Northern Ireland Screen, BFI, Film Center Latvia, Estonian Film Institute, Cultural Endowment of Estonia, Onegate Media, Regione Campania e Toscana film Commission.

Protagonista di questa nuova pellicola d’animazione diretta da Enzo D’Alò è Mary, una ragazzina di 11 anni con una sfrenata passione per il mondo della cucina e il sogno di diventare una grande chef. Ad incoraggiarla a realizzare questo suo desiderio c’è sua nonna Emer con cui Mary ha un rapporto molto intenso. Ma, come ogni avventura, anche quella per diventare chef ha i suoi ostacoli e Mary dovrà abbattere le barriere del tempo e quattro generazioni di donne diverse si confronteranno e si conosceranno in modo molto profondo. Il film è incentrato sulla crescita personale e il tutto con una grande ironia che farà breccia nel cuore di grandi e piccini. Mary e lo spirito di mezzanotte verrà distribuito in tutte le sale cinematografiche il prossimo 23 novembre 2023 9 novembre 2023.


articolo aggiornato il 27.09.2023 per aggiornare la data di uscita del film e il 29.09.2023 per aggiungere il nuovo trailer. 

Mary e lo spirito di mezzanotteLucca Comics and Games 2023
Impostazioni privacy