Mare Fuori, la 3a stagione su Netflix
La terza stagione di 'Mare Fuori' arriverà su Netflix a partire dal 26 luglio. Ecco le anticipazioni sulle avventure dei ragazzi dell'IPM di Napoli.
di Massimino de Febe / 26.07.2023
Mare Fuori è la serie tv prodotta da Picomedia con Rai Fiction che va in onda a partire dal 2020 su Rai 2 e RaiPlay raccontando la vita dei ragazzi chiusi all’interno dell’IPM di Napoli e di come vivono dietro le sbarre raccontando, attraverso dei flashback, i motivi per cui sono stati rinchiusi e il rapporto con la loro famiglia e con il mondo esterno. Fino al 2021, la serie è stata mandata in onda sul secondo canale della Rai ed è stata resa disponibile in streaming su RaiPlay prima di approdare con le prime due stagioni sulla piattaforma Netflix, cosa che ha permesso allo show di ottenere ancora maggior risonanza. Stream dopo stream, la serie è diventata uno dei titoli più visti sulla piattaforma, oltre che un vero e proprio fenomeno culturale. Le avventure dei protagonisti di Mare Fuori, ad oggi, sono state viste da milioni di spettatori, motivo per cui i protagonisti sono diventati delle vere e proprie star e a seguito del successo dello show. Tant’è che è stato annunciato un musical ispirato alla serie tv che sarà diretto dall’attore Alessandro Siani e che vedrà tra i protagonisti anche Maria Esposito presente nella serie originale nel ruolo di Rosa Ricci. Inoltre, il format è stato acquistato all’estero, dove verranno prodotte versioni straniere di Mare Fuori.
A febbraio 2023, sono stati pubblicati su RaiPlay, dove non sono più disponibili le prime due stagioni della serie, i primi sei episodi della terza stagione di Mare Fuori in anteprima assoluta e, a distanza di qualche settimana, sono arrivati anche i restanti sei. Nel giro di pochissime ore, Mare Fuori 3 è diventato il contenuto più visto sulla piattaforma e ha registrato un numero di visualizzazioni molto alto: stando ai dati diffusi dalla Rai, sono state otto milioni le visualizzazioni e 3 milioni e 500mila le ore di visione nelle prime ventiquattr’ore dopo la pubblicazione della prima metà della terza stagione in piattaforma. Inoltre, alcuni brani presenti nella colonna sonora – come la sigla O’ Mar’ For e Origami all’Alba – sono stati certificati disco di platino e hanno decretato il successo di alcuni attori che si dilettano anche come cantanti tra cui Matteo Paolillo e CLARA. Entrambi hanno anche proposto una propria versione del brano Origami all’alba.
Chi non ha potuto seguire la terza stagione di Mare Fuori su RaiPlay (dove può ancora essere vista) o su Rai 2 (quando è stata mandata in onda sul canale lineare), potrà rifarsi a partire dal 26 luglio, quando approderà su Netflix. Su questa popolare piattaforma, la terza stagione dello show potrà essere vista nel corso dell’estate, comodamente sotto all’ombrellone, anche da chiunque voglia rivedere i dodici episodi nell’attesa della quarta stagione, attualmente in produzione.
Mare Fuori: dal 26 luglio su Netflix disponibile la terza stagione
Nella terza stagione di Mare Fuori, dopo essersi preso la colpa dell’uccisione di Ciro Ricci, Carmine, detto o’ Piecuro, sentirà la mancanza del suo amico del carcere minorile di Napoli, O’Chiattilo, Filippo, che è fuggito con Naditza, dopo aver ucciso Ciro all’interno dell’istituto minorile. Intanto, l’arrivo di Rosa Ricci, intenta a vendicarsi della morte di suo fratello, scombinerà i piani di Carmine che invece di stare attento a non essere ucciso da quest’ultima l’affronterà e tra i due scoccherà subito una chimica inaspettata. Intanto, alcuni tra i personaggi più amati delle prime due stagioni si ritroveranno a salutare il pubblico con un susseguirsi di colpi di scena e nell’IPM faranno capolino tre nuovi detenuti tra cui uno di loro nasconde la sua omosessualità per non farsi scoprire dal suo fratellino, da sempre omofobo e la sua presenza metterà in crisi Milos. Cardiotrap, invece, dovrà vedersela con l’arrivo di Crazy J, una detenuta che sarà una sua rivale diretta nel mondo della musica e darà filo da torcere a tutto il carcere. Problemi anche per la direttrice del carcere e il secondino, che si ritroveranno davanti ad una scelta che stupirà il pubblico.
Attualmente, sono in corso le riprese della quarta stagione della serie e una quarta e quinta stagione sono già state confermate, facendo di Mare Fuori, uno dei prodotti televisivi più proficui e seguiti da cui non si vedeva da tempo, che ha attratto tantissime persone di qualsiasi fascia d’età anche se inizialmente era partito un po’ in sordina. Adesso, invece, la serie è sulla bocca di tutti a tal punto che Fiorello all’interno di Viva Rai2! ha ospitato alcuni protagonisti della serie ed ha mandato in onda dei filmati di parodia dello show.
Tra gli attori della terza stagione di Mare Fuori troviamo Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito, Nicolas Maupas, Valentina Romani, Matteo Paolillo, Artem, Carmine Recano, Carolina Crescentini, Chiara Iezzi, Clara Soccini, Antonio d’Aquino, Matteo Paolillo, Francesco Panarella, Giuseppe Pirozzi, Enrico Tijani, Domenico Cuomo, Giacomo Giorgio, Clotilde Esposito, Sofia Durante, Gaetano Sannino, Serena De Ferrari, Serena Codato, Kyshan Wilson, Alessandro Orrei, Vincenzo Ferrera, Anna Ammirati, Antonio De Matteo, Raiz, Ludovica Coscione, Giovanna Sannino, Pia Lancilotti e Giuseppe Tantillo.