Man of Steel, Jamie Dornan fece il provino in pigiama di Superman
L'attore Jamie Dornan si presentò al provino di Man of Steel, indossando un pigiama di Superman cercando di ottenere la parte che poi è andata a Herny Cavill.
di Massimino de Febe / 19.08.2023
Man of Steel, è un film del 2013 diretto da Zack Snyder che vede protagonista Henry Cavill nei panni del supereroe della DC Comics, Superman. La pellicola è la prima del reboot cinematografico dedicato all’iconico supereroe ed è stata scritta da David S. Goyer e prodotta da Christopher Nolan. Si tratta, inoltre, del primo capitolo del DC Extended Universe, un universo cinematografico che vede raggruppato e collegate molte pellicole della Warner Bros. che narrano le vicende dei supereroi Marvel. Sebbene Herny Cavill ha interpretato in più pellicole Clark Kent e il suo alter ego, nei panni del ragazzo venuto da Krypto avremmo potuto trovare un altro attore molto amato dal pubblico, specie femminile.
Superman, Jamie Dornan si è presentato all’audizione con un pigiama del supereroe
Si tratta di Jamie Dornan, attore famoso per aver interpretato il ruolo del cacciatore nelle prime stagioni della serie Once Upon a Time (in italiano C’era una volta) e quello dell’affascinante Christian Grey nella saga cinematografica di Cinquanta sfumature di…, basata sull’omonima trilogia letteraria. In questi giorni, l’attore è tornato a far parlare di sé grazie al film Heart of Stone, disponibile dall’11 agosto 2023 sulla piattaforma in streaming Netflix, dove affianca l’attrice Gal Gadot. Sembra davvero un segno del destino il fatto che si sia ritrovato a lavorare al fianco di colei che ha dato vita alla recente versione cinematografica di Wonder Woman. Pensare che, se fosse stato scelto all’audizione, Jamie Dornan avrebbe potuto lavorare con Gal Gadot molto tempo prima nei film della Dc Comics, dato che era tra i papabili nomi in lizza per interpretare Superman in Man of Steel, così si sarebbero poi incontrati sul set in Batman v Superman: Dawn of Justice.
Jamie Dornan ha recentemente rivelato, nel corso di una intervista a Josh Horowitz per il podcast Happy Sad Confused (via IGN), di aver preso parte all’audizione per interpretare il Superman di Man of Steel e che, molto probabilmente, questa è andata male per via del suo abito molto particolare con il quale si è presentato davanti ai responsabili del casting. Come lui stesso ha spiegato, il provino risale a circa 12 anni fa e indossava un pigiama fai-da-te di Superman:
“L’unico per cui ho fatto il provino è Superman. Era molto tempo fa, quando Henry Cavill è stato scelto. Probabilmente sono passati 12 anni o qualcosa del genere. Indossavo un mio vestito. È stato un errore? Ero in un pigiama di Superman, non era un vero completo. Ricordo una delle prime audizioni per la parte. Non sono riuscito neanche lontanamente a indossare il costume. “
Ad essere scelto nella suddetta audizione è stato poi Henry Cavill, che ha interpretato (non accreditato) il supereroe col mantello fino al film Black Adam per poi salutare il ruolo dopo l’arrivo di James Gunn e Peter Safran alla guida degli Studios.
Dornan ha poi detto che da quell’audizione per Superman non ha poi mai più provato ad interpretare un supereroe.
Il personaggio di Superman ha avuto tantissimi volti e molti di questi sono apparsi in The Flash, quando il protagonista esplora tutti i mondi del Multiverso. Nel 2025, salvo slittamenti per via degli scioperi in corso nel mondo di Hollywood, dovrebbe arrivare in tutte le sale la pellicola Superman: Legacy dove il supereroe sarà interpretato da David Corenswet.