Lino Banfi, i film più divertenti in assoluto e dove vederli
Ecco quali sono i film di Lino Banfi da vedere: questi sono i più divertenti. Ecco i titoli e dove vederli qui di seguito.
di Redazione / 02.10.2023
Lino Banfi è ricordato sicuramente per tanti ruoli. Lui è infatti uno degli attori italiani più amati per il suo talento e per la sua simpatia. Non è solo un attore però, infatti è stato anche uno sceneggiatore ed un cabarettista. Una lunga carriera dove ha interpretato tante parti: divertenti e non. Ora qui di seguito andiamo a vedere alcune delle pellicole più divertenti di Pasquale Zagaria, questo il suo nome all’anagrafe.
I film di Lino Banfi che fanno morire dal ridere
Come precedentemente esposto, andiamo ora a vedere i film più divertenti in assoluto di Lino Banfi. C’è chi poi lo ricorda per il ruolo di Nonno Libero e di Frate Ranieri in due serie televisive: ovvero, rispettivamente, Un Medico in Famiglia e Un posto tranquillo. Scopriamo i lungometraggi che più hanno fatto sognare i fan e, dopo di ciò, analizziamoli:
• Al bar dello Sport;
• Vieni avanti cretino;
• Pappa e ciccia;
• Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio;
• Il Commissario Lo Gatto;
• Vai avanti tu che mi vien da ridere;
• Belli Freschi;
• La liceale, il diavolo e l’acquasanta.
Ma entriamo nel vivo per scoprirne la trama e sapere dove è possibile vederli oggi!
L’allenatore nel pallone
Film del 1984 dove Lino Banfi interpreta Oronzo Canà. Questo viene ingaggiato come tecnico della neopromossa squadra Longobarda. La sua unica missione è non retrocedere. Si può vedere su Mediaset Infinity.
Al bar dello Sport
Qui Lino Banfi è il protagonista insieme a Jerry Calà. Banfi interpreta emigrato pugliese che arriva a Torino con un misero lavoro. Fa però una vincita miliardaria al Totocalcio e deve far in modo di evitare che amici e parenti lo sappiano. È disponibile alla visione su RaiPlay.
Vieni avanti cretino
Film del 1982 dove Banfi è Pasquale Baudaffi. Qui interpreta un detenuto appena uscito da Regina Coeli che prova a cercare lavoro, ma i risultati sono piuttosto disastrosi. Si può vedere su Netflix.
Pappa e ciccia
Lino Banfi interpreta Nicola Calore. Lui è un imbianchino pugliese che si è trasferito in Svizzera. Qui cerca fortuna, ma finisce per avere lo stesso lavoro che faceva in Italia. Capiterà sotto le grinfie di una spaventosa infermiera tedesca interpreta da Paolo Villaggio. È disponibile alla visione su Netflix.
Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio
Film del 1983 incentrato sul tema dell’occulto. Insieme a Lino Banfi come attore protagonista troviamo anche Johnny Dorelli. Si può vedere su Amazon Prime Video.
Il Commissario Lo Gatto
Lino Banfi indaga sul Papa e gli chiede se ha un alibi per difendersi dall’omicidio avvenuto in Vaticano. Dopo questa richiesta fuori luogo, Lo Gatto viene mandato in ‘esilio’ sull’isola di Favignana. È disponibile alla visione su Mediaset Infinity.
Vai avanti tu che mi vien da ridere
Anche in questo film del 1982 Banfi interpreta un commissario. Questa volta è stato trasferito al Nord, in Trentino. Si può vedere su Amazon Prime Video.
Belli Freschi
I protagonisti questa volta sono il mitico Lino e Christian De Sica che, per salvarsi, dovranno far finta di essere donne. È disponibile alla visione su Infinity+ e Amazon Prime Video.
Un’estate al mare
Qui Banfi interpreta un emigrato che fa ritorno al suo paese per le vacanze. Racconterà com’è la vita, che in realtà non ha, in Svezia. Si può vedere su Infinity+, Amazon Prime Video e NOW.
La liceale, il diavolo e l’acquasanta
Abbiamo Lino Banfi, Alvaro Vitali e Gloria Guida. Quest’ultima interpreta Luna, una ragazza che sogna di fare la cantante. Poi abbiamo Vitali che interpreta un poliziotto, Carmelo Petralia. E Banfi che interpreta Lino, disposto a tutto per non perdere la sua casa. È disponibile alla visione su RaiPlay.