Linea Verde
Linea Verde

Linea Verde tra Rimini e Calabria nel weekend 16-17 settembre 2023


Tornano gli appuntamenti con Linea Verde Life, da sabato 16 settembre 2023, e di Linea Verde, da domenica 17 settembre 2023, continuando ad occuparsi di ecosostenibilità e territorio; novità nella conduzione.

Le trasmissioni dedicate al territorio, l’ecosostenibilità e l’enogastronomia tornano a partire da questo weekend, sabato 16 e domenica 17 settembre 2023, in onda su Rai 1 nella tradizionale fascia del mezzogiorno, dopo la pausa estiva. Grandi novità attendono gli spettatori di Linea Verde e Linea Verde Life, ormai dei capisaldi da anni della programmazione di Viale Mazzini. Anche per la stagione 2023-2024 l’attenzione si focalizzerà sul territorio del nostro Paese e sulle risorse agroalimentari che è in grado di regalarci, analizzando anche realtà agricole e artigianali locali e nazionali.

Linea Verde Life riparte da Rimini | 16 settembre 2023

Linea Verde Life 2023-2024 - Elisa Isoardi e Monica Caradonna [credit: Ufficio Stampa Rai]
Linea Verde Life 2023-2024 - Elisa Isoardi e Monica Caradonna [credit: Ufficio Stampa Rai]

Il primo a fare il suo ritorno è Linea Verde Life, trasmissione in onda dal 2016 che si occupa di raccontare e scoprire paesi e zone che hanno come fulcro l’agricoltura, ma anche l’attenzione all’ambiente, la biodiversità e l’innovazione, senza perdere di vista le tradizioni e i prodotti tipici del territorio. Il programma torna in onda da sabato 16 settembre alle ore 12.30 su Rai 1, con una grande novità che riguarda i conduttori: le nuove padrone di casa sono Elisa Isoardi, di ritorno sulla prima rete, e Monica Caradonna, storyteller esperta del territorio. Per quanto riguarda i conduttori di Linea Verde Life delle ultime stagioni, Daniela Ferolla è passata alla conduzione di Unomattina, mentre Marcello Masi si occuperà di un nuovo programma su Rai 3.

L’attenzione di Linea Verde Life sarà puntata sulla provincia italiana, in un viaggio attraverso i capoluoghi e i nuclei urbani più abitati. Universitari, imprenditori ed esperti illustreranno soluzioni per vivere con maggiore sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Il programma non mancherà, tuttavia, di raccontare anche le eccellenze gastronomiche con il giro del gusto e la presentazione di piatti tipici delle diverse zone italiane, oltre a porre attenzione anche al benessere personale, l’artigianato e il patrimonio inestimabile storico e culturale del Paese.

Durante la prima puntata in onda sabato 16 settembre 2023 dalle ore 12.30 su Rai1, Elisa e Monica visitano Rimini, raccontandone territorio e prelibatezze locali, oltre a dare spazio ad alcune rubriche molto utili. In questa puntata, si parla dell’elettrificazione di un vecchio motorino dell’estrazione di materiali rari dai motori esausti di lavatrici e frigoriferi. Inoltre, le due conduttrici danno spazio anche alle tradizioni, con un servizio sul recupero del corsivo e la salvaguardia di antichi scritti amanuensi. Spazio anche all’artigianato italiano e ai cibi del territorio.

Linea Verde riparte dalla Calabria | 17 settembre 2023

Linea Verde 2023-2024 -Livio Beshir, Margherita Granbassi e Giuseppe Calabrese [credit: Ufficio Stampa Rai]
Linea Verde 2023-2024 -Livio Beshir, Margherita Granbassi e Giuseppe Calabrese [credit: Ufficio Stampa Rai]

Torna in onda da domenica 17 settembre 2023 su Rai 1 alle 12.20 Linea Verde, uno dei programmi più longevi della televisione pubblica, andato in onda la prima volta nel 1981 con la conduzione di Federico Fazzuoli, che ne sarebbe rimasto al timone per i successivi 19 anni. Condotto nelle ultime quattro edizioni da Beppe Convertini affiancato da Ingrid Muccitelli prima e Giuseppe Calabrese dopo, da quest’anno cambia conduzione. Anche per questa stagione, Linea Verde si occuperà di raccontare e visitare i luoghi d’Italia alla ricerca delle loro caratteristiche, bellezze e sapori. Non mancheranno le visite agli imprenditori agroalimentari, alla scoperta di prodotti tipici, artigianato e tradizioni locali. La novità è l’arrivo in squadra di Livio Beshir, nuovo compagno di Calabrese alla conduzione. L’attore porterà una ventata di freschezza, con il suo entusiasmo e la sua curiosità. Al loro fianco Margherita Granbassi, che con la sua rubrica dedicata ai cammini rivelerà ai telespettatori le bellezze nascoste del Paese.

La prima puntata si intitola “Calabria – Tempo di vendemmia“, con Peppone Calabrese che accoglie Livio e Margherita in provincia di Cosenza, nello specifico nella zona che va dal Massiccio del Pollino fino al Mar Ionio e alla Piana di Sibari. Livio e Calabrese cominciano il loro percorso in Calabria con la visita ad un’antica tenuta agricola, situata sulle colline di Castrovillari, dove in questo periodo dell’anno si fa la vendemmia, con la raccolta dell’uva Magliocco e dove vengono studiati antichi vitigni autoctoni trovati nella zona del Pollino.

Peppone visita poi Morano Calabro, borgo caratterizzato dall’affascinante castello e dalle antiche tradizioni artigianali, il cui spopolamento è stato frenato dall’iniziativa di una cooperativa zootecnica. Quest’area è in realtà ricca di bellezze ambientali e tesori enogastronomici, a partire dalla Ciclovia del Pollino, che viene percorsa da Granbassi, arrivando fino al Catasta Pollino, luogo che vuole valorizzare il territorio montano e i suoi prodotti.

Livio visita invece una frazione di Castrovillari dove in queste settimane si raccolgono le pesche nettarine, e va poi alla scoperta della Piana di Sibari, nota per le sue risaie, oltre che del lago omonimo e del Parco Archeologico con manufatti e testimonianze della Magna Grecia.

Dopo aver gustato e raccontato, grazie a un vinicoltore locale, le meraviglie del Moscato di Saracena, Livio e Calabrese si ritrovano ad Altomonte, borgo ricco di storia e famoso per l’arte orafa e l’artigianato, dove vive anche Enzo Barbieri, tra le figure più importanti della ristorazione della regione.

Linea VerdeLinea Verde Life
Impostazioni privacy