Linea Blu Discovery, su Rai 1 l’impegno del settore ittico italiano nella salvaguardia dell’ambiente marino
Su Rai 1 arriva Linea Blu Discovery, nuovo programma che mostrerà l'impegno del settore ittico e la salvaguardia dei mari italiani.
di Massimino de Febe / 30.09.2023
Su Rai 1 e Rai Italia, a partire dalle 14.00 di sabato 30 ottobre 2023, arriva uno spin off di Linea Blu intitolato Linea Blu Discovery, dedicato alla salvaguardia del settore ittico e dell’ambiente marino, con 4 puntate condotte da Giulia Capocchi e Fabio Gallo. Questi due conduttori si porranno l’obiettivo per cui nasce questo programma, ossia quello di far conoscere ai telespettatori la realtà del sacrificio dei pescatori di tutta Italia che ogni giorno si mettono al lavoro per cercare di offrire ai loro clienti il meglio del pescato dei mari presente nella nostra Penisola con passione, dedizione e anche alcune rinunce. In ogni puntata, si comincerà da un porto italiano dove il conduttore Fabrizio Gallo andrà alla scoperta dei misteri, dei luoghi e della gente del posto intervistandola e chiedendo curiosità sulle tradizioni e sui miti del luogo fino ad arrivare ad entrare in contatto con i pescatori della zona per imbattersi in una battuta di pesca.
Attraverso questa battuta di pesca, si vedrà com’è possibile riconoscere le specie di pesci, la tecnica, le stagionalità e tutto quello che ha a che fare con questo lavoro e si avranno modo di scoprire anche le bellezze del Mare Nostrum non sempre inserite nelle mete turistiche. Si entrerà a contatto vivo con i pescatori che racconteranno la loro storia, ma si ascolteranno anche le storie di uomini e donne che popolano i mercati ittici e che praticano la pesca a terra. Si andrà nel vivo della loro attività e del rispetto che ci mettono per salvaguardare l’ambiente dei mari italiani.
Linea Blu Discovery, tappa della prima puntata la Sicilia
La prima puntata di Linea Blu Discovery, in onda sabato 30 settembre 2023 su Rai1 dalle ore 14, è ambientata in Sicilia, terra che promette sempre un grande patrimonio ricco di storia, cultura e anche prodotti culinari non indifferenti, molti che hanno per l’appunto come base per i propri piatti il pesce. Il mare siciliano è da sempre fonte di sussistenza e Fabio Gallo si imbatte con i pescatori del borgo di Riposto in una battuta di pesca per la cattura del pesce spada con la tecnica del Palangaro, usato dai pescatori per catturare proprio questa specie marina. Riposto è famosa non solo per il pesce spada ma anche per il tonno, altra specialità ittica di questa zona. Diversamente Giulia Capocchi, sarà a Mazara del Vallo, cittadina famosa per un prelibato piatto che da sempre fa venire l’acquolina in bocca a tutti quanti. Si tratta del Gambero Rosso. In questo luogo, verrà mostrato anche come la comunità siciliana e quella maghrebina si siano integrate in modo perfetto aiutandosi a vicenda, come un modello felice di convivenza invidiata da molti. Inoltre, verranno affrontati anche altri temi legati alla pesca come la salvaguardia dei mari, progetti legati al mondo della pesca e di come la ricerca scientifica sta collaborando con le flotte locali per rendere i mari della nostra Italia sempre meno inquinati.
Linea Blu Discovery è un nuovo programma, appendice di Linea Blu, che si inserisce nel grande brand e che ha come branded content Federpesca.