Lettori - i libri di una vita
Lettori - i libri di una vita

Lettori – i libri di una vita, 2a edizione al via con lo speciale Celebrity Edition


Antonio Albanese, Maria Antonietta, Bruno Barbieri, Alessandro Mari e Antonia Klugmann raccontano la loro esperienza con la lettura.

Antonio Albanese, Maria Antonietta, Bruno Barbieri, Alessandro Mari e Antonia Klugmann protagonisti della speciale puntata "Celebrity Edition" del programma "Lettori – i libri di una vita" di laF che torna con una nuova edizione. Attraverso i libri della loro vita, i 5 protagonisti della puntata di apertura, in onda domenica 14 gennaio 2018 alle ore 20.40, raccontano la loro esperienza con la lettura. 

"Rimbaud era diventato un mio amico, gli scrivevo lettere che indirizzavo al Cimitero di Charles de Ville… non so che fine abbiano fatto ma non sono mai tornate indietro" racconta la cantautrice Maria Antonietta che, da Arthur Rimbaud, ha imparato a mettere in versi sé stessa.

Maria Antonietta
Maria Antonietta

Nelle pagine di "Le nostre anime di notte" di Kent Haruf Antonio Albanese ha trovato soprattutto immedesimazione: "Sono entrato in quel villaggio, in quella piccola comunità ed ho sentito subito che era la mia provincia. Vengo da un piccolo borgo sul lago… è un'umanità diversa, che è stata poi la mia fortuna, perché mi ha permesso di sviluppare i sensi, percepire gli sguardi, le distanze…".

Antonio Albanese
Antonio Albanese

Lo scrittore Alessandro Mari ricorda quando a 17 anni ha iniziato a leggere per caso, mentre era ricoverato in ospedale: il libro che lo ha aiutato ad affrontare la paura è "I figli della mezzanotte" di Salman Rushdie: "Un libro può portare un 'lontano' anche molto vicino, fin dentro una stanza di ospedale. Nel libro di Rushdie i bambini nati alla mezzanotte del giorno dell'Indipendenza indiana nascono con dei superpoteri, in particolare Saleem ha il dono della telepatia, può chiamare a raccolta tutte le persone lontane… Io avrei tanto voluto vedere i miei amici e la ragazzina che mi piaceva all'epoca…".

Alessandro Mari
Alessandro Mari

Ispirazione è ciò che Bruno Barbieri ha tratto dal libro "La cucina del mercato" di Paul Bocuse, che lo ha spinto ad imbarcarsi ancora adolescente sulle navi da crociera per diventare uno chef. Le pagine del libro si intrecciano con gli aneddoti sulla nonna, che lo interrogava sulle ricette, e con il ricordo del padre che voleva che diventasse ingegnere.

Bruno Barbieri
Bruno Barbieri

La chef triestina Antonia Klugmann racconta il suo rapporto molto speciale con il romanzo di Jonathan Safran Foer "Ogni cosa è illuminata": "Mi ha stregato… le cose che racconta sono fortemente connesse con la storia della mia famiglia. E il viaggio che il protagonista fa per scoprire le sue origini… sono bene o male le zone geografiche da cui proviene la mia famiglia, originaria di Leopoli, un paesino al confine tra Ucraina e Polonia…".

Antonia Klugmann
Antonia Klugmann

Il racconto di "Lettori – i libri di una vita" torna con 15 nuovi epsiodi da lunedì 15 gennaio tutti i giorni alle 20.40 su LaF. Protagonisti nuovi lettori per tracciare attraverso le loro storie una fotografia della lettura in Italia e viaggiare nella varietà e nella ricchezza della letteratura di ieri e di oggi, italiana e mondiale, con curiosità, citazioni e particolarità.

Appuntamento con la puntata speciale "Lettori – i libri di una vita Celebrity Edition" domenica 14 gennaio alle 20.40, poi al via la seconda stagione di 15 episodi da 30 minuti ciascuno in onda tutti i giorni alle 20.40, a partire dal 15 gennaio, in prima tv assoluta su laF (Sky canale 139).


foto credit: curtesy of Ufficio Stampa LaEffe

Impostazioni privacy