Lamberto Sposini
Lamberto Sposini

Lamberto Sposini, situazione critica per emorragia cerebrale


Venerdi 29 aprile 2011 un malore improvviso ha colpito Lamberto Sposini. Il conduttore, poco prima della consueta puntata de “La Vita in diretta” alle 14.10, si è sentito male ed è stato portato via con un’ambulanza giunta agli studi Rai di Via Teulada. Al momento del malore, hanno comunicato i presenti, Sposini avrebbe perso sangue […]

Venerdi 29 aprile 2011 un malore improvviso ha colpito Lamberto Sposini. Il conduttore, poco prima della consueta puntata de “La Vita in diretta” alle 14.10, si è sentito male ed è stato portato via con un’ambulanza giunta agli studi Rai di Via Teulada.

Al momento del malore, hanno comunicato i presenti, Sposini avrebbe perso sangue dalla bocca a causa di una emorragia cerebrale ed è stato immediatamente soccorso dai colleghi e chiamata l’ambulanza. In un primo momento è stato detto che i soccorsi sono arrivati 40 minuti dopo la chiamata, ma il 118 precisa di averci messo 19 minuti (14.11-14.30) per essere subito trasportato al “Santo Spirito” di Roma. Ed è polemica sui tempi del soccorso.

Il conduttore, presumibilmente in coma, è stato poi trasferito con urgenza dall’ospedale “Policlinico Gemelli” di Roma per tentare un intervento neurochirurgico.

Al termine dell’intervento al cervello
L’intervento è iniziato dai neurochirurghi del Policlinico Gemelli poco dopo l’arrivo del giornalista nella struttura per ridurre la pressione causa dall’emorragia nel cervello.

Post-operazione: in coma farmacologica
In seguito l’operazione, positivamnìente riuscita, rimane la criticità della situazione. I medici terranno Sposini in una situazione di coma farmacologico per alcuni giorni, come accade in casi simili, per favorirne il recupero.

La trasmissione va avanti
Intanto, dopo una prima sospensione, lo speciale de “La vita in diretta” dedicato a William e Kate è cominciato con un’ora di ritardo, Mara Venier ha annunciato ai telespettatori l’assenza di Sposini dal programma, a causa di un “malore improvviso”. “Cominciamo con un bel po’ di ritardo – ha detto la Venier – Lamberto non si è sentito bene. Stavamo per partire alle 14 e ha avuto un leggero malessere. Sembra che tutto stia andando bene e si stia riprendendo. Ti aspetto come sempre per baciarti”. Ma subito dopo il consueto appuntamento con il Tg1 delle 17, la trasmissione condotta solo dalla Venier è stata chiusa prima del previsto. La linea non è più tornata allo studio ed è stato mandato in onda un un film.

Molte visite da parte degli amici
Enrico Mentana, il collega Massimo Giletti, Bruno Vespa, Lucia Annunziata, il direttore di Rai Uno Mauro Mazza, Luciano Onder, conduttore della rubrica di medicina del Tg2, e Fabrizio Maffei sono accorsi in ospedale per seguire gli sviluppi della situazione.

Enrico Mentana: “Dedico questo tg a Lamberto”
Ci sono giorni in cui chi fa questo mestiere vorrebbe non lavorare: dedico questo tg a un amico che ha avuto un grave malore e in questo momento viene operato, Lamberto Sposini”. Enrico Mentana ha aperto così l’edizione del Tg La7, che conduce dopo essere stato per ore al capezzale del giornalista. “Sono i fatti della vita, anche noi giornalisti lo sappiamo“.

Salvo Sottile: “Con Lui Sono Cresciuto, Gli Faccio I Miei Migliori Auguri”
In conclusione della diretta di Quarto Grado, su Retequattro, il conduttore Salvo Sottile ha voluto fare “i migliori auguri a Lamberto Sposini perché si possa riprendere“. E commosso, ha concluso: “E’ un’amico. Io con lui sono cresciuto negli anni al TG5“.

NOTTE TRANQUILLA PER LAMBERTO – UPDATE 14.00
La notte e’ passata in modo tranquillo per Lamberto Sposini, ricoverato da ieri al Policlinico Gemelli in seguito a una vasta emorragia cerebrale che lo aveva colpito nel pomeriggio e per la quale e’ stato operato in serata. Il decorso post-operatorio, secondo quanto si e’ appreso, e’ stato “regolare”.

(fonte: Ansa)

Impostazioni privacy