La Sirenetta, prime scene del live action di Rob Marshall
La Sirenetta, prime scene del live action di Rob Marshall

La Sirenetta, il film live-action Disney in Digitale dal 25 luglio


Il film live action La Sirenetta, della Disney, sarà disponibile per l'acquisto in digitale a partire dal 25 luglio.

Uno dei classici Disney più amati di sempre è La Sirenetta e, da quando la casa cinematografica ha annunciato di voler sviluppare storie in live action tratte dai suoi classici, in molti non vedevano l’ora di vedere la rivisitazione in carne ed ossa di questa pellicola d’animazione. Uscito nelle sale cinematografiche italiane il 24 maggio 2023 e in quelle statunitensi il 26 maggio dello stesso mese e anno, il live action de La Sirenetta ha ora una data di inizio distribuzione in homevideo.

La Sirenetta debutta in Digitale dal 25 luglio

Sebbene il film sia ancora presente in molti cinema, per La Sirenetta inizia il percorso che porterà il film nelle case degli italiani. Si parte con la distribuzione digital: il film sarà disponibile per l’acquisto dal 25 luglio sulle principali piattaforme. Sull’app Apple TV, nella sezione Store, il film è già in pre-ordine. L’acquisto del film garantirà la possibilità di rivedere la pellicola ogni volta che si vorrà, cercando di appassionarsi sempre più alla straordinaria storia di Ariel in questa versione live-action, che nonostante abbia lasciato inizialmente scettiche molte persone, alla fine si è rivelata essere molto commovente, specialmente nelle scene finali.

Per quanto riguarda l’uscita su Disney+ del film, ancora non c’è una data. Come accaduto per Guardiani della Galassia Volume 3, presumibilmente in piattaforma la pellicola arriverà più avanti, dopo una finestra di disponibilità solo su acquisto sulle principali piattaforme.

Curiosità sul film

Il film La Sirenetta in live-action ha una durata maggiore rispetto il classico d’animazione e va ad esplorare degli aspetti che non sono stati evidenziati nel racconto mostrato sullo schermo nel 1989 presentando alcune differenze. Oltre alla parentela di Ursula con Re Tritone, le sorelle di Ariel rappresentano ognuna uno dei sette mari. Inoltre, il gabbiano Scuttle, in questa versione, oltre ad essere donna è di una specie di volatile diversa, chiamata sula; questa scelta è stata fatta per far in modo che il personaggio di Scuttle non solo interagisse con Ariel, Sebastian e Flounder fuori dall’acqua ma anche all’interno del mare. Oltre le canzoni classiche presenti nel film d’animazione, nel live action sono stati aggiunti due nuovi brani, uno interpretato da Eric e uno da Sebastian e Flounder.

Dopo l’annuncio del cast, alcuni fan si sono trovati dispiaciuti per la scelta dell’attrice protagonista ed è nata una polemica che è andata avanti per molto tempo per via del fatto che la giovane interprete e cantante Halle Bailey fisicamente aveva poco e niente a che fare con la rossa protagonista del film d’animazione. A far discutere maggiormente è stato il suo colore della pelle, ma il regista Rob Marshall ha dichiarato di aver trovato nella Bailey un entusiasmo ed una grinta che nessuna tra le altre candidate aveva avuto e tutti quanti sono rimasti sorpresi dalla sua interpretazione del brano portante del film, Part of Me, rimanendone commosso. Proprio per questo, l’attrice ha ottenuto la parte. Sempre secondo il regista non c’era un secondo fine dato che hanno provinato persone provenienti da qualsiasi etnia ma la scelta è caduta su di lei perché incarnava perfettamente lo spirito della Ariel che stava cercando per il suo film.

Per il Principe Eric, invece, interpretato da Jonah Hauer-King, si è voluto dare un ruolo più centrale ed emotivo rispetto a quello mostrato nel film d’animazione.
Per interpretare la strega del mare Ursula è stata scelta Melissa McCarthy, che ha dichiarato di essere onorata per aver interpretato uno dei cattivi più f0llemente iconici della Disney. Nel film, Ursula è la zia di Ariel e sorella di Re Tritone. A vestire i panni del padre di Ariel è l’attore Javier Bardem.

Tra le voci italiane del film, ricordiamo che sono presenti Mahmood, Yana_C e Simona Patitucci, rispettivamente le voci di Sebastian, Ariel (solo per le canzoni) e Ursula, mentre i doppiatori Sara Labidi e Ciro Clarizio sono Ariel (dialoghi) e il pesciolino Flounder.

La Sirenetta (live action)
Impostazioni privacy