La Scimmia su Italia 1: vi sveliamo cos’e’
Svelata La Scimmia, il nuovo learning show della Taodue dove sedici ragazzi studiano con impegno le materie dell'ultimo anno di liceo con un gruppo di professori di grande valore. Obiettivo: superare la maturita' una volta per tutte.
di Redazione / 01.10.2012
Sul web se ne parla già da un po’ di tempo, mentre in televisione sono on air i primi spot pubblicitari ma la domanda che molti di voi si stanno ponendo è questa: cos’è La Scimmia? I reali contorni del progetto non sono ancora noti, ma è arrivato il momento di spalancare i cancelli del campus e far suonare la campanella di inizio lezioni e attività sul web peril learning show prodotto dalla Taodue.
#LaScimmia è una sperimentazione assoluta nata da un’idea di Pietro Valsecchi, che da oggi è online sul sito lascimmia.it e che vedremo in onda su Italia 1 ogni sabato alle ore 14.00, a partire dal prossimo sabato 6 ottobre. Da lunedi 8 ottobre, poi, entrerà nel palinsesto della sesta rete nazionale anche una striscia quotidiana, che sarà trasmessa tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 17.45.
Sedici ragazzi studiano con impegno le materie dell’ultimo anno di liceo con un gruppo di professori di grande valore: questo è il nuovo learning show è prodotto dalla Taodue, è inedito e originale, pensato apposta per il web e per la televisione per il massima visibilità.
La Scimmia non sente, non vede, né tantomeno parla. Ma nella scuola del nuovo programma La Scimmia è costretta a rompere le sue rigide regole: ad aprire gli occhi, ascoltare le lezioni, studiare e conquistare l’agognata maturità. Una seconda chance per i sedici concorrenti di La Scimmia, ragazzi e ragazze che hanno dovuto loro malgrado abbandonare gli studi prima di conseguire il diploma. L’altra faccia dei reality, dove la meritocrazia si farà strada tra i banchi di una scuola molto speciale, dove non ci saranno telecamere nascoste e dove vige un rigoroso pattò di lealtà con gli studenti.
Il cuore pulsante di questo primo “learning show” sarà il web. Attraverso il sito ufficiale e i social network più importanti è possibile seguire le lezioni, interagire con gli studenti all’interno della scuola e prendere persino il loro posto. L’obiettivo? Trovare, forse, la risposta del perché, in Italia, così tanti giovani abbandonano la scuola prima della maturità, come è accaduto ai 16 alunni e a oltre il 45% degli italiani tra i 25 e i 64 anni fermi alla licenza media (fonte Istat).