La Notte della Taranta 2023 su Rai1, Fiorella Mannoia maestra concertatrice
Su Rai 1 in onda l'edizione del 2023 de 'La Notte della Taranta', con maestra concertatrice un grande nome della musica italiana: Fiorella Mannoia.
di Massimino de Febe / 02.09.2023
Uno degli eventi più attesi in Puglia, ma anche dal resto della Nazione, è La Notte della Taranta, festival di musica popolare creato da Sergio Blasi, Maurizio Agamennone e Gianfranco Salvatore nel 1998 che mira a valorizzare la musica popolare salentina grazie alla contaminazione di altri linguaggi musicali. L’evento si svolge ad agosto, solitamente verso gli ultimi giorni del mese, e prende vita in varie parti del Salento cominciando da Corigliano d’Otranto per poi terminare a Melpignano, con la presenza di artisti e musicisti di fama nazionale e internazionale. Ogni edizione è affidata ad un maestro concertatore che ha come compito quello di arrangiare le musiche tradizionali del Salento fondendole con altri ritmi tradizionali e con strumenti e tecnologie della musica moderna. Su Rai 1, lunedì 4 settembre va in onda l’edizione del 2023 de La Notte della Taranta, registrata qualche giorno prima, con maestra concertatrice un grande nome della musica italiana: Fiorella Mannoia.
La Notte della Taranta 2023, in seconda serata su Rai 1 lunedì 4 settembre
Quest’anno, il concertone finale de La Notte della Taranta si è tenuto sabato 26 agosto 2023 e a fare da maestra concertatrice per l’edizione 2023 c’è stato un grande nome della musica italiana, Fiorella Mannoia, che ha voluto sul palco dell’evento musicale di Melpignano oltre suo marito, il musicista e percussionista Carlo Di Francesco, anche Arisa, Brunori Sas, il maestro d’orchestra Clemente Ferrari e Tananai. La registrazione dello spettacolo che si è tenuto nei giorni scorsi verrà mandata in onda lunedì 4 settembre in seconda serata alle 23.30 su Rai 1. Ad accompagnare le performance dei cantanti sul palco presente l’Orchestra Popolare. Sono stati eseguiti 25 brani popolari della terra del Salento, reinterpretati in chiave moderna con l’uso del tamburello, uno strumento fondamentale per la musica salentina. Tra questi troviamo brani che sono indirizzati al mondo del lavoro, brani di protesta e brani d’amore.
Il concerto si apre con un omaggio della Mannoia al direttore artistico del festival Gigi Chiriatti scomparso da poco con la sua interpretazione del brano Un giorno di venerdì. Riguardo gli ospiti da lei scelti, la cantante ha dichiarato di aver chiamato i suoi colleghi perché molto stimati da lei e perché crede che abbiano dato un forte contributo alla musica italiana. Brunori Sas canta Lule Lule in arbëreshë e Aremu Rindineddha in grico mentre Tananai canta Ri lo la la in grico e Pizzica di Aradeo (insieme con Antonio Amato) in dialetto salentino, e infine Arisa con la sua splendida voce ha interpretato Ferma Zitella e Lu Ruciu de lu mare, due brani molto conosciuti che fanno parte del repertorio dell’Orchestra Popolare.
La regia televisiva è stata curata da Stefano Mignucci, con le scenografie di Marco Calzavara e la fotografia di Carlo Lucarelli. Gli autori dello show sono Massimo Martelli e Rossella Rizzi. La Notte della Taranta negli anni precedenti ha avuto maestri concertatore di fama nazionale e internazionale tra cui: Ludovico Einaudi, Enrico Melozzi con Madame, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi, Dardust, Stewart Copeland, Joe Zawinul, Goran Bregović, Andrea Mirò e tanti altri.
Fiorella Mannoia maestra concertatrice
Per l’edizione del 2023 è stata scelta Fiorella Mannoia, cantante italiana molto amata che nel corso della sua carriera ha calcato il palco del Festival di Sanremo per cinque volte vincendo due Premi della Critica. La sua ultima partecipazione al Festival della Canzone italiana risale al 2017, quando si è classificata seconda dietro Francesco Gabbani, con il brano Che sia Benedetta scritto per lei dalla cantautrice Amara. Nel corso della sua carriera ha ricevuto un Telegatto nel 1992 e il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco con ben sei Targhe Tenco.