L’Esorcista 40 Anniversario in Blu-ray dal 23 ottobre
Il Cofanetto Blu-ray con la versione estesa del Film L'Esorcista, la versione cinematografica e nuovi contenuti speciali dal 23 ottobre 2013 in vendita.
di Redazione / 28.08.2013
Quando L'Esorcista è stato rilasciato per la prima volta nel 1973, ha letteralmente terrorizzato gli spettatori di tutto il mondo. Oggi Warner Bros. Home Entertainment celebrerà il 40 anniversario del capolavoro del regista premio Oscar William Friedkin, con un Cofanetto Blu-ray da Collezione comprensivo della Versione Estesa e della Versione Cinematografica della pellicola e in più dei nuovissimi contenuti speciali. Disponibile dal 23 ottobre, questa Edizione 40 Anniversario includerà ben due extra rimasti finora inediti: "Beyond Comprehension: William Peter Blatty's The Exorcist" e "Talk of the Devil", oltre ad un estratto del nuovo libro autobiografico di Friedkin "Il buio e la luce. La mia vita e i miei film".
Vero e proprio punto di riferimento nella storia del cinema, questo thriller teologico è uno dei dieci film di sempre ad aver incassato di più al botteghino. L'Esorcista è stato nominato a 10 Premi Oscar, incluso Miglior Film, e ne ha vinti 2: Miglior Sceneggiatura non Originale e Miglior Sonoro. In seguito il film è diventato una franchise multimilionaria. Diretto da William Friedkin (Premio Oscar alla Migliore Regia per Il Braccio Violento della Legge nel 1971) e scritto da William Peter Blatty, la pellicola è tratta dall'omonimo libro best seller di Blatty che ha venduto circa 13 milioni di copie ed è stato il primo libro a rimanere nella classifica dei libri più venduti del New York Times per 57 settimane, 17 delle quali in prima posizione.
A proposito della Versione Estesa Friedkin ha dichiarato,
"Dopo la chiusura del primo montaggio decisi di tagliare altri 12 minuti di scene prima di rilasciare il film nei cinema. Anni dopo, Bill Blatty mi chiese se mi sarebbe piaciuto reinserire alcune di quelle scene (che lui ha sempre pensato non andassero tagliate) creando una nuova versione. Accettai e così facendo credo che riuscimmo a rafforzare l'aspetto spirituale del film."
Celebrato per il suo ruolo da regista in questa fondamentale pellicola, Friedkin è ancora molto sotto i riflettori. Nel suo nuovo libro, Il buio e la luce. La mia vita e i miei film, recentemente pubblicato in Italia da Bompiani, discute ampiamente del dietro le quinte e del casting de L'esorcista. In più quest'anno l'Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films ha onorato Friedkin con il Premio alla Carriera per il suo lavoro ancora così influente nel genere horror. In questi giorni inoltre, Friedkin riceverà il Leone d'Oro alla Carriera del 70 Festival di Venezia, dove presenterà la versione restaurata della pellicola Warner Bros. Il Salario della Paura.
L'Esorcista racconta la ormai celebre storia della possessione demoniaca di una ragazza e della serrata lotta tra il bene e il male che ne è conseguita. Linda Blair, in un difficilissimo ruolo, interpreta Regan, una giovane ragazza che comincia a comportarsi in maniera strana e incomprensibile. Sua madre (Ellen Burstyn, premio Oscarâ come Migliore Attrice per Alice non Abita più qui) chiama un prete, Padre Karras (Jason Miller) a investigare. Karras, che sta affrontando una personale crisi spirituale, deve improvvisamente confrontarsi con l'incredibile malvagità della possessione di Regan. Padre Lankester Merrin (Max Von Sydow), un prete archeologo, viene chiamato in aiuto e comincia così un'orribile e terrificante battaglia per salvare l'anima della ragazza.
Contenuti Speciali:
• Beyond Comprehension: William Peter Blatty's The Exorcist (nuovo) 40 anni dopo la pubblicazione del suo romanzo, l'autore, sceneggiatore e produttore de L'Esorcista torna dove tutto è cominciato. La prima tappa è una pensione sulle colline di Encino, in California, dove Blatty ha scritto il libro. L'autore visita il posto per la prima volta dopo 40 anni e racconta non solo i ricordi legati alla stesura del romanzo ma anche di come quel posto lo ha ispirato a scrivere. Blatty si sposta poi in due location chiave e iconiche: la Georgetown University dove la pellicola venne girata e l'ormai famosa scala del film. Inoltre, Blatty legge dei passi del suo romanzo e un estratto di un nuovo agghiacciante brano appena pubblicato. ;
• Talk of the Devil(nuovo) – Mentre era alla Georgetown University, William Peter Blatty sentì parlare di un vero caso di possessione da Padre Eugene Gallagher. Quando il film venne rilasciato il prete parlò a lungo dell'esorcismo, della storia vera e di Blatty: questo filmato è ora disponibile per la prima volta dopo molti anni. E ciò che rivela è a dir poco scioccante. ;
• Due Commenti al film di William Friedkin;
• Commento di William Peter Blatty;
• Introduzione di William Friedkin ;
• Il Documentario della BBC del 1998 "The Fear of God: 25 Years of the Exorcist";
• Raising Hell: Filming the Exorcist Dietro le quinte delle riprese del film prodotto e fotografato da Owen Roizman,con i test delle riprese e dei trucchi, interviste al regista William Friedkin, all'attrice Linda Blair, all'autore/sceneggiatore/produttore William Peter Blatty e a Owen Roizman.;
• The Exorcist Locations: Georgetown Then and Now– Un tour delle location iconiche dove il film è stato girato. ;
• Faces of Evil: The Different Versions of The Exorcist – il registaWilliam Friedkin e l'autore/sceneggiatore/produttore William Peter Blatty parkano delle diverse versioni del film e delle scene tagliate. ;
• Conclusione Originale;
• Interviste: The Original Cut; Stairway to Heaven;The Final Reckoning;
• Bozze & Storyboard;
• Gli Spot Radio ;
• Gli Spot TV;
• I Trailer;
• Estratto del libro Il buio e la luce. La mia vita e i miei film.