Julie Andrews: leone alla carriera a Venezia 2019


Sarà consegnato a Julie Andrews il prossimo settembre il Leone alla Carriera alla 76a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora è possibile che la 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia riuscirà ad offrire un livello tanto alto quanto quello dell'edizione passata. È infatti di queste ore la notizia che sarà Julie Andrews a ricevere il Leone alla Carriera al festival del cinema che avrà luogo dal 28 Agosto al 7 Settembre prossimi.

Julie Andrews è entrata nel cuore di milioni (e milioni, e milioni) di spettatori dopo aver preso parte a importantissimi cult movie, come Tutti insieme appassionatamente e, soprattutto, Mary Poppins. E proprio come il suo personaggio iconico, Julie Andrews ha fama di essere praticamente perfetta sotto ogni aspetto. Una donna sempre elegante, pacata, gentile. È stata autrice di libri, ambasciatrice unicef, regista di spettacoli musical. Un'attrice che ha scelto di non prendere parte a Il ritorno di Mary Poppins per non dover rischiare di rubare la scena a Emily Blunt. Un'attrice molto brava e versatile, che ha dimostrato le sue capacità camaleontiche anche in un capolavoro come Victor, Victoria.

L'annuncio, che cade il giorno della festa della donna, è stato preso dal consiglio d'amministrazione della Biennale presieduto da Paolo Baratta su suggerimento del direttore artistico Alberto Barbera, che dopo gli Oscar era stato nel mezzo di una politica sterile sulla vittoria di Green Book (presentato a Roma) al posto di Roma (presentato a Venezia).

Riguardo l'onorificienza appena ottenuta e che verrà consegnata in una cerimonia al Lido di Venezia, Julie Andrews ha dichiarato:

Sono molto onorata di essere stata scelta per il Leone d'Oro alla carriera. La Mostra del Cinema di Venezia è da lungo tempo considerata uno dei più stimati festival internazionali. Ringrazio La Biennale per questo riconoscimento del mio lavoro, e sono impaziente di arrivare in quella meravigliosa città a settembre per un'occasione così speciale.

Alberto Barbera, invece, nel voler spiegare la motivazione che si cela dietro la scelta della Andrews ha detto:

Affermatasi sin da giovanissima sulle scene del music hall londinese e, in seguito, a Broadway grazie alle sue doti canore e interpretative fuori del comune, Julie Andrews deve allo straordinario successo del suo primo film hollywoodiano, Mary Poppins, il conferimento dello statuto di star di prima grandezza, immediatamente bissato da un altro memorabile film, Tutti insieme appassionatamente, per lungo tempo ai primi posti dei film più visti della storia del cinema. I due ruoli la proiettano nell'empireo delle dive internazionali, facendone il personaggio iconico adorato da intere generazioni di spettatori, senza tuttavia esaurire l'ampiezza e la portata della sua carriera artistica.  Al di là del fatto che sia possibile una diversa lettura dell'immagine generata dai suoi due film più famosi – sottolineando la valenza trasgressiva dei personaggi della governante  piuttosto che il loro apparente conservatorismo – va ricordato come la stessa Andrews abbia significativamente contribuito ad evitare il rischio di rimanere imprigionata nel ruolo di icona del cinema famigliare, scegliendo di cimentarsi in ruoli di volta in volta drammatici, apertamente provocatori o intrisi di graffiante ironia. È il caso, per esempio, di Tempo di guerra, tempo d'amore, di Arthur Hiller, e dei numerosi film diretti dal marito Blake Edwards, con il quale diede vita a un sodalizio artistico tra i più profondi e duraturi, che ricordiamo come uno stupendo esempio di fedeltà umana e professionale a un affascinate progetto estetico capace di prevalere sull'esito commerciale dei singoli film. Il Leone d'Oro è il riconoscimento doveroso di una carriera straordinaria che ha saputo ammirevolmente  conciliare il successo popolare e le ambizioni artistiche senza mai scendere a facili compromessi

Nel 2000, Sua Maestà la Regina Elisabetta II l'ha insignita del titolo di Dame Commander of the British Empire. Oltre all'Oscar, Julie Andrews ha vinto, fra i molti riconoscimenti, diversi premi Emmy e Golden Globe, un BAFTA e un Grammy. Nel 2011, invece, è stata insignita del premio SAG alla carriera, premio che viene consegnato dalla gilda degli attori. Recentemente abbiamo avuto modo di sentire la sua voce doppiare un personaggio in Aquaman e, soprattutto, è stata la voce di Lilian, la madre di Fiona nella saga di Shrek.

Venezia 2019
Impostazioni privacy